Cuore di tenebra - Film (1994)

Cuore di tenebra
Titolo originale: Heart of darkness
Anno: 1994
Genere: drammatico (colore)
Note: Produzione per la tv.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/03/09 DAL BENEMERITO TARABAS

Tarabas 19/09/09 14:34 - 1878 commenti

Viaggio nel cuore dell'Africa e dell'incubo, nel delirio di un uomo, il film ricalca senza guizzi il capolavoro di Conrad affidandosi a sguardi febbrili/febbricitanti e ai monologhi finali di Kurtz/Malkovich. Prodotto per la tv, sembra girato senza grande attenzione, cosa strana per il visionario Roeg, ma potrebbe essere colpa di un "pan& scan" fatto male. Roth non pare granchè coinvolto. Una sola scena mi è rimasta impressa ed è la morte del capo-portatore Nfumu. Mediocre.

Enzus79 30/01/13 15:33 - 2901 commenti

Il bellissimo racconto di Joseph Conrad non ha avuto una buona sorte nel passaggio al grande schermo. Seppur ben interpretato da Tim Roth e John Malkovich, il film non rende onore al libro. La regia di Nicolas Roeg non convince. Apocalypse now, che è lontano anni luce dal racconto, è (ovviamente) un'altra cosa.

Jurgen77 23/10/17 15:32 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Trasposizione televisiva del romanzo di Conrad. Buone ambientazioni e tensione, anche se il pathos che ci regala Apocalypse Now" (pur snaturando per certi versi il racconto originale) è tutt'altra cosa. Qui il film è molto più attento a riprendere coerentemente la narrazione, ma il risultato finale, benché non manchino alcuni spunti positivi, non convince del tutto. Un'Africa che divora anima e corpo...

Puppigallo 14/05/18 18:57 - 5279 commenti

Ambientazione e attori c'erano, ma non sono stati gestiti nel migliore dei modi. E così, la pellicola dà l'impressione di essere incompiuta, di non aver espresso tutto il potenziale. Ci sono buoni momenti (l'avvicinamento al luogo cercato per il bottino, con tanto di perdita di un amico). E l'aria malsana del "regno" del delirante, ma anche lucido bianco, nella sua follia, è discretamente resa. Non basta però a giustificare i troppi alti e bassi e, soprattutto, una certa mancanza di talento nella gestione delle scene più rappresentative. Malkovich, comunque, non è male come sciroccato.
MEMORABILE: La povera scimmietta noiosa (un gibbone); "Non c'è più vuota e detestabile creatura in natura, di un uomo che cerca di fuggire dal suo demone"

Raremirko 5/10/21 21:30 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Anche rivisto dopo anni, il film di Roeg si riconferma comunque discreto; bene i due interpreti (entrambi in parte e adatti ai ruoli), molto buona la resa dell'atmosfera, con ambienti opprimenti e colonna sonora funzionale. Visto che è pure un prodotto per la tv, è un film assolutamente ben fatto, difficile da criticare eccessivamente. Più fedele al libro rispetto al celeberrimo film di Coppola, vale un'occhiata.
MEMORABILE: "Non c'è essere più criticabile del'uomo che cerca di sfuggire ai propri demoni".

Nicolas Roeg HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina A Venezia... Un dicembre rosso shockingSpazio vuotoLocandina L'uomo che cadde sulla TerraSpazio vuotoLocandina Mille pezzi di un delirioSpazio vuotoLocandina Chi ha paura delle streghe?