Cuore - Serie animata (1981)

Cuore (serie animata)
Media utenti
Durata: 26 episodi
Titolo originale: Ai no gakkou Cuore monogatari
Anno: 1981
Genere: animazione (colore)
Regia: Okabe Eiji
Cast: (animazione)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/03/08 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 19/03/08 18:51 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Con l’indispensabile nostalgia evocata dalla sigla dei Cavalieri del Re si apriva questa versione a cartoni animati del capolavoro di De Amicis, resa dai disegni nipponici che cercano di imitare al meglio l’ambientazione torinese (con tanto di Mole Antonelliana) ottocentesca. Più ludico e ottimista del romanzo – salva il personaggio di Franti, che qui è un semplice scavezzacollo e non un criminale irrecuperabile – ottiene il miglior effetto in termini di emotività quando tratta i racconti mensili. Diaristico.

Fabbiu 14/11/12 14:35 - 2144 commenti

I gusti di Fabbiu

Fa un particolare e piacevole effetto vedere l'italia disegnata dai giapponesi (soprattutto Torino), secondo il loro stile dell'epoca. L'animazione è dolce, soave, come le musiche in sottofondo, il doppiaggio è buono nella scelta delle voci ma abbastanza misero e didascalico nei dialoghi. Notevolmente ludico e moralista in ogni episodio (specie quando tocca al Professore o al padre di Enrico spiegare qualcosa) ha tutto il sapore nostalgico di un prodotto d'animazione particolare, quasi unico (ma in realtà Marco dagli Appenini era simile).
MEMORABILE: I racconti mensili, tra i quali il doppio episodio di Marco Dagli Appenini (di cui esisteva già una serie animata giapponese).

Noodles 26/07/23 16:53 - 2227 commenti

I gusti di Noodles

Tratto dal celeberrimo Libro Cuore di Edmondo De Amicis, questo anime ne ricalca la storia più o meno precisamente, se si escludono alcune caratterizzazioni (Derossi nel romanzo è molto più snob, per non parlare dell'assurda edulcorazione della figura di Franti). Stupefacente la cura con cui i giapponesi hanno disegnato gli scorci di Torino, alcuni piuttosto fedeli. Ottima la resa dei racconti mensili di Perboni. Sicuramente un buon lavoro, anche se l'animazione lascia un po' a desiderare, ma il significato resta intatto, con una strizzata d'occhio al tema dell'amicizia. Buono.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Lupin III: Tokyo crisis - Memories of BlazeSpazio vuotoLocandina AladdinSpazio vuotoLocandina Il fantastico mondo di GumballSpazio vuotoLocandina Lupin III: Spada Zantetsu, infuocati!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.