Critters Attack! - Il ritorno degli extraroditori - Film (2019)

Critters Attack! - Il ritorno degli extraroditori
Titolo originale: Critters Attack!
Anno: 2019
Genere: fantascienza (colore)
Note: Aka "Critters 5". Quinto capitolo della saga iniziata con "Critters - Gli extraroditori" (1986).

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/07/19 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Herrkinski 12/07/19 01:28 - 8109 commenti

28 anni dopo Critters 4, un inaspettato ritorno dei roditori spaziali con una nuova avventura che parrebbe quasi un reboot; non si fanno riferimenti agli altri capitoli e si ripete fondamentalmente il copione originale con pochissime varianti. Il clima è quello tipico degli anni '80, gli SPFX perlopiù pratici, gli elementi da commedia permangono e la violenza non è mai sopra le righe; il risultato è una gradevole operazione nostalgica ma serviva più brio e un migliore script per ridar vita a una serie che aveva già detto tutto coi primi due.

Pumpkh75 20/01/20 13:55 - 1749 commenti

Premessa sentimentale: l’entusiasmo per il ritorno delle palle di pelo zannute era incontenibile, pari a quella dei bimbi che scartano i regali sotto l’albero. La ragione ha detto poi altro: la trama è scomparsa insieme al budget, il cast è fasullo e si tenta una variante (la regina buona) che scimmiotta Gizmo senza una vera idea. E’ un sollievo, almeno, che i Critters abbondino e sgranocchino più tontoloni del solito e che non manchi la palla rotolante. La Wallace-Stone incassa e scappa. Ci si sfama con le briciole.

Daraen4 10/12/20 10:34 - 102 commenti

I gusti di Daraen4

Difficile commentare questo film senza usare parolacce. Sostanzialmente sembra a tutti gli effetti uno scary movie. Talmente brutto, ma brutto veramente questa volta, che ci si chiede se sia uno scherzo. La comicità è talmente sciocca, i dialoghi sono talmente banali, le scelte di sceneggiatura talmente sbagliate e ridicole, la regia talmente stanca e assente, che a un certo punto si può lecitamente pensare che ci sia dietro la volontà di realizzare un prodotto demenziale; il problema gigante è che non è cosi. Splatter a caso. Senza parole. Orrendo.
MEMORABILE: "sbarra? quale sbarra" e Drea schiaccia l'acceleratore spaccando la sbarra, quando bastava che la aggirasse...

Puppigallo 5/06/21 22:37 - 5273 commenti

Il problema di queste pellicole con sceneggiatura modello base è che, non appena l'attenzione si sposta dai mordaci mostriciattoli rotolanti agli attori, quel poco di interesse svanisce (specialmente quando questi ultimi aprono bocca e danno fiato). Sembra più un'operazione nostalgia, tra l'altro di una saga non certo tra le migliori. Qualcosa da salvare c'è, ma è davvero troppo poco; e inserire l elemento "buono", alla Gremlins, non basta. Evitabile.
MEMORABILE: Lo sceriffo in macchina alle prese con due critters; La cornamusa suona, ma il proprietario sta "poco" bene; La mega palla multidentata.

Jena 6/06/21 15:13 - 1555 commenti

Ritorno alla saga dopo quasi trent'anni, con poche novità salvo quelle imposte dal gusto del tempo: i protagonisti diventano da maschili a femminili (i maschietti sono solo zavorra al seguito) e c'è perfino una regina critters, ovviamente buona, scesa sulla terra con intenzioni pacifiste ("Vuole impedire l'invasione dei critters maschi", letterale) e a tal fine ne stermina a centinaia. A parte questo i critters cattivoni sono fatti piuttosto bene, senza troppa CGI, e c'è sicuramente un livello di splatter più elevato. Onore al merito alla veterana Dee Wallace, settantenne col fucile.
MEMORABILE: I critters cuccioli nel corpo di un tipo; L'immancabile "palla" critters.

Caveman 6/06/21 22:21 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Buono. Poche pretese, vista anche la scarsità di budget, ma certamente tanta passione e soprattutto conoscenza della saga (si rivede ad esempio il critters testa pelata). Ottimo il ritorno della Wallace e il cast principale non è assolutamente malvagio. Ma parliamoci chiaro, il punto forte sono gli extraroditori, lasciati liberi di sgranocchiare e di rotolare in giro per la città. Plauso enorme per la (quasi) totale assenza di CGI: mossa coraggiosa, oggi come oggi. Non si tradisce quindi l'atmosfera che permeava la quadilogia originale. Ad averne di operazioni del genere.

Mco 13/06/21 11:50 - 2327 commenti

Ritorno sulla Terra delle pallottole dai denti affilati, stavolta a mettere in crisi un gruppetto di ragazzini, di cui uno appassionato di alieni. La sceneggiatura si riassume in un bigliettino e quasi tutto il divertimento è demandato alle apparizioni dei mostriciattoli. Sono spassosi quando ridono di gusto delle leggerezze umane o quando si mettono al volante (ricordando i “cugini” ghoulies), meno quando digrignano la dentatura in attesa di fare qualche succulento pasto terrestre. La giovane Washington se la cava bene, la Wallace sta in scena pochissimo. Comunque non ci si annoia.
MEMORABILE: Il critter che se la ride quando finisce la carica della trombetta.

Spazio vuotoLocandina The cleanseSpazio vuotoLocandina ManteraSpazio vuotoLocandina AstronautSpazio vuotoLocandina Real

• Discussione Caveman • 27/03/20 18:33
    Herrkinski ebbe a dire:
    L'ho visto l'anno scorso per cui me lo ricordo solo a grandi linee, ma perlopiù mi pare ci fossero SPFX pratici e la CGI è usata in poche occasioni e in maniera non particolarmente fastidiosa. Il film in sè però non era un grande ritorno come si sarebbe potuto auspicare.
    Io di norma DETESTO la CGI quindi generalmente per quello dei miei commenti ti puoi fidare :-D

Perfetto!

Allora non sono una mosca bianca per quel che riguarda quel tipo di effetti. Bene a sapersi.
  • Discussione Pumpkh75 • 27/03/20 19:10
    Da quel che ricordo, siamo a metà: ci sono sia effetti classici che CGI (specialmente sul versante sangue, i Critters invece seguono la vecchia scuola). Come dice Herr, non ho assolutamente memoria di una CGI invasiva.
  • Discussione Caveman • 27/03/20 20:40
    Pumpkh75 ebbe a dire:

Grazie mille anche a te per la celere risposta.
  • Discussione Caveman • 6/06/21 22:24
    Ma che bel film!

CGI praticamente nulla (quasi)
    Critters che rosicchiare a più non posso

Liquidi verdi a profusione, azione, splatter,

I Critters mantengono la loro originale gommosità (alleluja!)

Cult assicurato!
    Ultima modifica: 7/06/21 08:11 da Zender
  • Discussione Caveman • 14/06/21 22:00
    Mco contento che il film non ti sia dispiaciuto.

Ho apprezzato quel voler rimanere legati al passato evitando di demandare i Critters alla CGI.

• Discussione Mco • 15/06/21 15:00

Per me, più che promosso.
    Certo Cave, io faccio parte della vecchia guardia, quella che è cresciuta a pane ed effetti a buon mercato.
    Qui ho apprezzato il tentativo di fare del nuovo senza disancorarsi del tutto dal risalente. E il juvenile cast ha aiutato allo scopo.
    Come ho detto in altra sede a Zendy, amerei davvero anche ritrovare una nuova avventura dei ghoulies di Fullmooniana memoria. Chissà, magari dall'universo di Band, qualcuno sentirà le mie invocazioni. ;-)))

• Discussione Caveman • 16/06/21 10:29
    Mco ebbe a dire:

Per me, più che promosso.

Siamo in pochi, vediamo di tenere duro.
  • Discussione Caesars • 24/11/21 11:36
    Come aka aggiungerei
  • Discussione Il Mostro • 18/05/23 02:37
    Caesars ebbe a dire:
    Come aka aggiungerei
    Critters Attack! - Il ritorno degli extraroditori

E no, quello va messo come titolazione italiana, visto che ormai è quella ufficiale.
  • Discussione Il Mostro • 13/07/23 21:41
    Mco ebbe a dire:

Per me, più che promosso.

A parte che i Ghoulies non erano della Full Moon ma della Empire (la casa di produzione PRIMA della F.M. sempre della famiglia Band), quindi non so se posseggano più i diritti su di essi, ma diciamocelo chiaramente, questo nuovo film dei Critters è brutto forte.
    Gli effetti, per quanto siano artigianali, sono fin troppo poveri, alcuni extraroditori paiono sacchetti dell'immondizia mezzi pieni e tutti flosci; lontani anni luce dale meraviglie dei fratello Chiodo. In quanto al cast di giovinastri, beh, li siamo dalle parti dell'immediata fucilazione, senza contare i personaggi irritanti e i dialoghi osceni che interpretano.

Se proprio bisogna avere un nuovo film sui Ghoulies a questo prezzo, beh... meglio che rimangano all'inferno in cui sono stati confinati, almeno conserveranno ancora un minimo di dignità.

Comunque fa strano che nessuno di voi ha ancora visto e commentato la web-series di 8 episodi dedicata agli extraroditori: Critters: A New Binge.
    Ultima modifica: 15/07/23 14:37 da Il Mostro