Criminal: Spagna (3 episodi)

Media utenti
Titolo originale: Criminal: Spain
Anno: 2019
Genere: fiction (colore)
Note: Prodotto e distribuito da Netflix. Titoli degli episodi “Isabel”, “Carmen”, “Carmelo”.
Numero commenti presenti: 5

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/09/19 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 25/09/19 19:20 - 11453 commenti

I gusti di Galbo

Tre episodi per tre casi, e tre sospetti interrogati in una stanza. Così come per il Regno Unito, anche la Spagna ha la sua breve serie antologica. Dei tre episodi(nel complesso meno riusciti rispetto alla serie britannica), il migliore è Isabel, non tanto per la trama non particolarmente esaltante, quanto per la presenza di Carmen Machi, talentuosa attrice iberica. Più intriganti le storie degli altri due episodi che mostrano le interazioni tra poliziotti e sospettati con maggiore dettaglio e sottigliezza psicologica.

Jandileida 12/10/19 15:30 - 1277 commenti

I gusti di Jandileida

Dispiace che il trittico più debole sia proprio quello dei nostri cuginoni iberici: stavolta, infatti, le storie tendono verso l'esagerazione, il che fa venire meno sia quella sottile inquietudine psicologica sia l'aderenza alla realtà che rendevano molto intriganti le vicende narrate negli altri paesi. Senza molto da dire anche le peripezie amorose degli investigatori. Va detto che, se lo si vede come ultimo dei quattro, le narrazioni finiscono un po' per ripetere quanto già visto altrove. Anche qui comunque gli attori regalano una buona prova.

Daniela 21/11/19 23:26 - 9658 commenti

I gusti di Daniela

Tre episodi per altri tre casi, cambiano i nomi dei personaggi e la nazionalità degli attori coinvolti, ma non la struttura. Qui, più che nelle altre terne, è sottolineata l'interazione anche a livello privato e non solo a livello personale tra i poliziotti che conducono gli interrogatori, con esiti peraltro poco convincenti. Per il resto la qualità resta media per quanto riguarda i casi trattati e buona per le prestazioni attoriali, in grado di elevare anche script piuttosto modesti come nel caso del primo episodio e di valorizzare quelli a contenuto altamente drammatico come il secondo.

Ira72 25/04/20 15:07 - 971 commenti

I gusti di Ira72

Sarà l’aria iberica, ma è in questa serie che si assiste alle interpretazioni più calienti degli indagati. Passionali a tal punto da risultare talvolta un po’ sopra le righe. Tuttavia. Il primo episodio, con la talentuosa Machi, è notevole; sia per gli accostamenti di abiti e accessori, sia per la sua interpretazione che richiamano atmosfere “almodovariane”. Drammatico all’eccesso il secondo, più guascone l’ultimo. Funzionano meno, invece, gli agenti. Le dinamiche interpersonali sono insipide, i profili psicologici poco approfonditi.

Lythops 14/10/20 15:31 - 975 commenti

I gusti di Lythops

Abituati alla drammaticità naturale e all'intelligenza che contraddistingue il "blocco Criminal", ci troviamo davanti a tre episodi leggermente meno riusciti degli altri. "Carmelo", interpretato da un attore che ricorda vagamente Mario Adorf, è forse il più riuscito soprattutto per il finale, pregevolmente lasciato in sospeso. Buona e comunque in linea l'interpretazione degli operatori di polizia, sopra le righe quella dei personaggi sotto interrogatorio. Plauso comunque all'idea di narrare il poliziesco senza ricorrere a banalità ed effetti.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.