Creatura - Film (1998)

Creatura
Titolo originale: Creature
Anno: 1998
Genere: animali assassini (colore)
Note: E non "La creatura". Tv movie da un romanzo di Peter Benchley

L'aver acquistato i diritti di un romanzo di Peter Benchley (l'autore, non dimentichiamolo, del romanzo da cui venne ricavato il primo SQUALO) ha evidentemente spinto i produttori a finanziare un progetto della durata di ben due ore e venti. Ne è scaturito un tv-movie scalcinato, scritto da Rockne S. O’Bannon con poca grazia e diretto ancor peggio da quello Stuart Gillard che sedici anni prima s’era reso responsabile di quell’autentico cult-trash che fu PARADISE. Dopo un confuso prologo ambientato in un'isola caraibica nel 1972, dove si tentano misteriosi esperimenti genetici sugli squali...Leggi tutto bianchi, si passa ai giorni nostri: nella medesima isola il frutto di quegli esperimenti, all'epoca fuggito, si fa risentire terrorizzandone gli abitanti. A dare per primo l'allarme è Craig T. Nelson, che studiando un normale squalo bianco del posto si ritrova tra le mani anche “la creatura”: a prima vista solo uno strano squalo, in realtà più tendente a forme umanoidi; il classico incrocio uomo-pesce, insomma, l'aggiornamento del cormaniano mostro della Laguna Nera (già rivisitato dallo stesso Corman in MONSTER - ESSERI IGNOTI DAI PROFONDI ABISSI) a cui è stata innestata una simpatica testa di squalo (il make-up è di Stan Winston!). Il problema è che, essendo una produzione televisiva, il sangue è bandito (nemmeno si capisce come il mostro uccida le sue vittime!), la fotografia è quello che è e, per noi italiani, si aggiunge pure un doppiaggio penoso. Frequenti le cadute nel ridicolo involontario, con personaggi patetici e dialoghi banalissimi. In più la durata eccessiva costringe a inserire scene inutili e ad allungare il finale oltre ogni limite chiudendolo poi al peggio, senza un minimo di passione. Non mancano l'addestratrice di foche (Kim Cattrall), lo scemo del villaggio, l'uccisione con equivoci dello squalo sbagliato.

Mco 17/07/09 17:45 - 2324 commenti

Pur con un titolo così inflazionato (ricordiamo tra gli altri Creature di Malone), questo mélange di eco-vengeance e credenze popolari risulta abbastanza carino, grazie ad una storia che si lascia guardare per la compattezza nell'esporre la materia. Tra gli interpreti la nota positiva è Kim Cattral.

Cress Williams HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Doom generationSpazio vuotoLocandina Due giorni senza respiroSpazio vuotoLocandina Mai stata baciataSpazio vuotoLocandina Close to Home - Giustizia ad ogni costo

• Discussione Tommy11 • 1/09/09 15:26
    Ciao a tutti!!!vorrei sapere dove potrei trovare questo film...ciao grazie