Cold case - Delitti irrisolti - Serie TV (2003)

Cold case - Delitti irrisolti (serie tv)
Media utenti
Durata: 7 stagioni
Titolo originale: Cold Case
Anno: 2003
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/04/08 DAL BENEMERITO SUPERVIGNO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Supervigno 27/04/08 14:31 - 229 commenti

I gusti di Supervigno

Serie televisiva che racconta le indagini di una divisione della polizia di Filadelfia specializzata nel ripescare dall'archivio e risolvere vecchi casi rimasti insoluti. La protagonista è una giovane detective, Lily Rush, che, affiancata da vari colleghi, riesce sempre a trovare il particolare non visto, l'indizio trascurato e a risolvere il caso. Molto gradevole l'impostazione delle puntate, con i personaggi dei vari casi visti sia in flashback che nell'attualità.

Il Gobbo 27/04/08 21:50 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Serie che gioca efficacemente sul tempo, con trasposizioni spesso riuscite nel passato, spaziando dall'età del jazz fitzgeraldiana all'era hippy, dagli anni dell'"edonismo reaganiano" agli happy days, con abiti, acconciature e musiche d'epoca. Interpreti non carismatici ma corretti, e finaloni toccanti con il "fantasma" dello/a scomparso/a a suggellare su note musicali coinvolgenti il (tardivo) trionfo dela giustizia. Un suo perchè ce l'ha, specie quando l'era dell'episodio corrisponde a un periodo amato.

Gugly 29/04/08 17:11 - 1184 commenti

I gusti di Gugly

Serie gradevole che solletica il topos della giustizia che prima o poi trionfa; non siamo dalle parti di CSI, beninteso, ma la solita cura degli americani nel delineare personaggi ed ambienti si fa sentire anche in questo prodotto che non delude, anche se la linea narrativa è la medesima per ogni episodio; un po' come Quantum Leap, ma in un contesto molto più drammatico.

Hackett 19/05/08 16:00 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Bella serie tv che parte da una trovata abbastanza originale e narra le gesta di un una detective specializzata nel riesumare i casi archiviati. Le trame sono abbastanza intense e spesso denunciano il degrado urbano. Oltre al classico flashback è perticolarmente suggestivo il modo in cui nel finale ai protagonisti si sovrappongono le immagini degli stessi quando erano giovani, al momento del crimine. Ottima la scelta delle musiche.

Tarabas 3/04/09 11:21 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Una squadra di detective di Philadelphia indaga su casi irrisolti del passato, prossimo o remoto, rendendo giustizia a vittime dimenticate. Basata su un'idea notevolissima, la serie è realizzata con grande cura e ricostruzioni storiche accurate, che spesso coinvolgono periodi storici significativi della storia USA. I personaggi sono interessanti e sfaccettati. Straodinario l'uso della musica. La struttura degli episodi risente inevitabilmente della serialità, ma le storie sono molto più coinvolgenti di analoghi telefilm (come CSI).

Annaebasta 30/07/09 10:31 - 16 commenti

I gusti di Annaebasta

Una delle più belle serie televisive degli ultimi anni. I protagonisti sono tratteggiati in un chiaro/scuro non troppo calcato, in modo che non possano "intralciare" le vicende narrate di volta in volta. Prima donna assoluta, di questa serie, la musica. L'ottima idea del doppio registro narrativo, che modula il presente ed il passato attraverso flashback utilizzati con vera maestria, rende questa serie veramente speciale, un po’ di nicchia, improntata all’intimismo. Da vedere e da ascoltare.
MEMORABILE: I gatti del tenente Lilly Rush, bruttini e messi male, gatti raccolti per strada, dimenticati da tutti, come i casi che segue lei.

Raremirko 9/01/10 08:02 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Tra i più bei serial tv degli ultimi anni, con brava e bella protaognista bionda al seguito. Interessanti i temi trattati, pure tabù a volte (tipo esperimenti su bambini che non sanno di esser stati sottoposti a tali esperimenti), tante idee, buona realizzazione, regia ok. Una tra le tante derivazioni di CSI che sa brillare ad ogni modo di luce propria, avendo saputo creare un proprio caratteristico stile, sia visivo che contenutistico.
MEMORABILE: Vale la pena risottolineare il non essere anonimo della protagonista, dotata pure di un gran bel visino.

Ciavazzaro 11/01/10 11:10 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Discreta ma non eccelsa. Qualche episodio si fa pure seguire con una discreta tensione, ma a lungo andare la serie si rivela essere abbastanza ripetitiva e senza grandi spunti narrativi. Comunque lo ribadisco: parte da una buona idea di partenza. Non completamente riuscita.

Galbo 11/01/10 07:58 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Idea decisamente originale quella di dedicare una serie televisiva ad una squadra di detective che indaga su misfatti del passato. Da qui una brillante realizzazione che dedica grande cura alle ricostruzioni ambientali.L'unico limite è forse quello di un cast non irresistibile ma tuttavia abbastanza adeguato.

Ale nkf 13/03/11 11:43 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Piacevole serie tv poliziesca molto originale e curata nelle descrizioni paesaggistiche e nei numerosi flashback. Kathryn Morris è azzeccatissima nel ruolo di detective dal passato burrascoso che sovente, grazie a prove sfuggite in passato, fa riaprire dei delitti irrisolti. La regia è efficace e l'intreccio degli episodi è sviluppato abbastanza bene.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo

Belfagor 23/05/14 12:27 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Anche se il centro della trama è la riapertura di casi rimasti irrisolti da tempo, il telefilm è più simile a Senza traccia che a CSI. Molta attenzione è posta infatti sul lato emotivo delle vicende e per questo la scelta della Morris come protagonista empatica e sensibile si è rivelata ottima. Meglio le prime stagioni, prima che i temi sociali fossero trattati in modo troppo pesante e la caratterizzazione di alcuni personaggi (soprattutto Scotty) diventasse traballante.
MEMORABILE: Nel finale di ogni episodio, l'alternanza fra i personaggi nel passato e nel presente.

Il Dandi 6/09/16 13:31 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Serie basata su un format ruffiano ma di sicura presa (l'analisi di casi a pista fredda dà luogo sovente a gustose strizzate d'occhio fashion e musicali, oltre che cinefile). Purtroppo alla cura delle ricostruzioni d'epoca non corrisponde uno sforzo altrettanto apprezzabile nella metà contemporanea: investigatori privi di sufficiente carisma e dialoghi non esattamente ficcanti abbassano decisamente il livello di una serie che avrebbe fatto meglio a puntare sulla qualità a discapito della quantità (sette stagioni sono pure troppe).
MEMORABILE: "Non si sceglie l'epoca in cui vivere".

Mco 6/09/18 23:04 - 2323 commenti

I gusti di Mco

Dal 2003 al 2010: tanti sono gli anni che vedono impegnati sul piccolo schermo gli specialisti in casi congelati da troppo tempo. Quello che balza agli occhi durante la visione di una qualunque delle serie che si sono succedute è la tecnica di persuasione. Ovverosia come si riesca, con professionalità ed eleganza, a interessare lo spettatore a fatti relegati in faldoni d'archivio. Analessi e attualità si alternano con risultati proficui, merito anche di una regia attenta e di un cast coeso. La Morris conquista con il suo fascino segaligno.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione G.Godardi • 29/04/08 18:15
    Fotocopista - 663 interventi
    Quando l'archetipo della compilation(i vari One Shot 70-80-90...)si sposa (o fagocita?)la struttura del telefilm thriller.....
  • Discussione Zender • 29/04/08 19:40
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Non avendo visto il telefilm in questione non ho capito granché la frase...
  • Discussione G.Godardi • 29/04/08 19:51
    Fotocopista - 663 interventi
    Ogni puntata è un indagine su un caso irrisolto di un determinato periodo storico,specie anni 70 e 80.Per cui in ogni episodio di sentono le canzoni più famose dell'anno preso in considerazione(esempio,se la puntata ha flashbacks nel 1984 sia scolteranno brani che in quell'anno erano in cima all'hit parade)
  • Discussione Zender • 29/04/08 20:00
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Ah, addirittura un telefilm scaltramente costruito per far sentire le canzoni del tempo? Alla NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI, insomma... Beh, l'idea non è male...
  • Discussione G.Godardi • 29/04/08 20:17
    Fotocopista - 663 interventi
    Indubbiamente una delle caratteristiche del telefilm è quella di farci tornare indietro nel tempo e ascoltare tante canzoni famose....
  • Discussione Gugly • 20/05/08 19:22
    Portaborse - 4711 interventi
    è vero, le canzoni contribuiscono alla costruzione dell'ambiente del tempo; particolarmente efficace è poi il " flashback- sovrapposizione" degli interrogati di turno, visti contemporaneamente come erano all'epoca del fatto oggetto dell'episodio e oggi. Come ho detto nel commento, vedo qualche collegamento con il telefilm Quantum Leap- In viaggio nel tempo, anche se quest'ultimo era molto più comico ( Oh mamma! Ea la frase pronunciata da Sam ad ogni salto nel tempo e chiusura di puntata).
    Ultima modifica: 21/05/08 03:23 da Gugly