Cinque atti unici in bianco e nero: la chiave di casa

Anno: 1956
Genere: teatro (bianco e nero)
Note: Aka "5 atti unici in bianco e nero: la chiave di casa".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/07/13 DAL BENEMERITO GUGLY

Gugly 16/07/13 01:15 - 1015 commenti

I gusti di Gugly

Vai a fare favori agli amici... Farsa d'avanspettacolo che sulle tavole teatrali doveva risultare spassosa, complice la presenza di Peppino (quando i fratelli facevano compagnia insieme) e l'improvvisazione; trasposta in "telefilm" perde qualcosa in ritmo (siamo agli esordi del mezzo), ma rimane comunque un pezzo di bravura di Eduardo, capace di traghettare dal sorriso (gli equivoci sui mariti) a stati d'animo più seri con la sola forza delle smorfie; che tenerezza vedere un giovanissimo Anatrelli ancora lontano dalle mature volgarità di Calboni.
MEMORABILE: Le smorfie finali del protagonista dopo aver compreso che giro hanno fatto le chiavi....

Rambo90 8/09/14 00:31 - 6347 commenti

Un Eduardo scatenato, che sembra quasi affidarsi completamente all'improvvisazione, in un atto unico divertente ma con finale amarissimo, che mostra una volta di più come il grande attore fosse in grado di passare dal comico al serio in un attimo. Validissimi i comprimari, tra cui la Palumbo e De Martino.

• Discussione Rambo90 • 8/09/14 00:41
    Il dvd riporta come regista Vieri Bigazzi, sia in questo che in tutti gli altri atti unici (che tra l'altro son sei).