CHiPs (139 episodi)

Titolo originale: CHiPs
Anno: 1977
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Quei poliziotti con quelle rombanti motociclette anni'70. La serie, in Usa, è andata in onda dal 1977 al 1983.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/04/09 DAL BENEMERITO 124C

124c 28/04/09 17:57 - 2779 commenti

L'inizio di ogni episodio è simile ad un altro: Ponch e John (Erik Estrada e Larry Wilcox), due poliziotti californiani, pattugliano le strade in sella alle loro rombanti motociclette. Poi succede qualcosa in strada (un incidente, un furto...) e parte la sigla di "Chips". Un serial adatto agli adolescenti di fine anni '70, con diversi elementi indovinati (Ponch, Grossy il poliziotto grassottello, il sergente alla Harrison Ford e le varie sexy poliziotte) e tanta musica da discoteca. Retrò.
MEMORABILE: La sequenza in cui si vedono John e Ponch infilarsi gli occhiali Rayban durante la sigla d'apertura.

Galbo 30/04/09 07:23 - 11454 commenti

Serie televisiva americana realizzata alla fine degli anni '70 che fece conoscere al mondo i poliziotti californiani che pattugliano le strade sulle motociclette. In realtà gli episodi sono parecchio ripetitivi seguendo grosso modo sempre lo stesso schema; tuttavia il prodotto è ben realizzato per il target adolescenziale al quale è rivolto. Vedibile ma datato.

Disorder 18/07/09 15:10 - 1410 commenti

I gusti di Disorder

Mah... certo, l'immagine di Poncharello ed il suo socio in moto è ormai entrata nella storia della tv, ma oltre a questo da ricordare c'è poco... sempre la stessa musica, sempre le stesse inquadrature dei due in mezzo a strade e stradoni, puntate tutte uguali, trame non proprio appassionanti... insomma, si è visto di molto meglio!

Capannelle 14/05/10 12:37 - 3747 commenti

Due giovanottoni che, per consolidata abitudine, rappresentano due ceppi culturali della società americana: biondo, fisico coltivato a omogeneizzati e faccia da bravo ragazzo uno. Moro, estroverso e un po' meno prevedibile l'altro. L'essenziale è che, al suono di una musichetta tremendamente ipnotica, montino sui loro cavalli d'acciaio e proteggano i cittadini da chissà cosa. Ha poco spessore e poca varietà ma è una serie tv che bene o male ricordiamo tutti. Per colpa (o merito) di quella musichetta.

Il Dandi 27/10/10 13:14 - 1855 commenti

Mai capito come una serie così fragile e ripetitiva abbia potuto resistere per ben 7 stagioni! In fondo questi chips con Rayban, stivaloni e motociclettone a me hanno sempre fatto venire in mente il tronfio Otello Celletti nella sua divisa da vigile. Di solito multano qualcuno che si è messo al volante con un bicchierino di troppo (eccitante, vero?); se proprio gli dice bene svagano la targa di un'auto rubata e parte un inseguimento; poi la sera si vestono da fighi e vanno a ballare. Ma non hanno mai visto Uomini si nasce poliziotti si muore?
MEMORABILE: TUTTE le puntate finiscono con fermi immagine sul cast che sbotta a ridere senza motivo. Va beh.

Ale nkf 2/04/11 14:10 - 803 commenti

I gusti di Ale nkf

Due giovani poliziotti vagano per le strade di Los Angeles per far rispettare la legge con le loro Kawasaki. Nonostante la serie poliziesca sia in fin dei conti piuttosto piatta e ripetitiva vanta ben sei stagioni, anche se, a mio avviso, non brilla né per originalità né per buona musica. Comunque alcuni episodi sono guardabili.

Kriminal 12/02/13 20:56 - 48 commenti

I gusti di Kriminal

Discreto serial con splendide inquadrature e panorami della California (sempre un mito quella parte degli Usa), con un poliziotto serio e compìto (John Baker/Larry Wilcox) e l'altro solare ed estroverso (Frank Poncherello/Erik Estrada). Si narra la quotidianità dei due agenti in motocicletta e dei loro colleghi, un lavoro in fondo come tutti gli altri; ma come ogni serial americano che si rispetti i due centauri sono assai eroicizzati, al punto che Frank Poncherello ruba la scena a tal punto che John Baker finì col lasciare il serial.
MEMORABILE: Melanie, una sexy poliziotta tanto 'bbona quanto oca ne combina di tutti i colori a Poncherello; Ponch ha una relazione seria con una donna che muore investita.

Markus 7/08/13 11:06 - 3333 commenti

Due poliziotti motociclisti di bell'aspetto (caratterialmente diversi tra loro) scorrazzano tra le dodici corsie delle ramificate freeways luccicanti dal sole di Los Angeles intervenendo in varie vicissitudini stradali. Con uno spunto così puerile si parlerebbe di poche puntate, eppure il serial è durato anni e, a torto o ragione, è divenuto culto per un’intera generazione di adolescenti sul fine degli anni ’70 e primi ’80. Adorando la Los Angeles di quel tempo è per me uno spaccato importante a prescindere dal valore artistico della serie.

Trivex 27/09/13 12:01 - 1508 commenti

Notevole, anche perché originale nel suo buonismo. Non si vede una sparatoria e nemmeno una pistola estratta, solo le mani sulla fondina, come atto di minaccia estrema. Le puntate sono tipizzate: l'incidente, l'inseguimento ai pirati della strada o saltuariamente a qualche rapinatore (bella la puntata del bandito in moto che sfida la CHP). Poi c'è l'aspetto glamour, con i due fusti sempre circondati da donne, in servizio e fuori, con tanti amici per defaticanti serate in compagnia. Ed infine la location che, come disse un amico: "l'America anni 70... spacca!"

• Discussione 124c • 28/04/09 18:00
    Indimenticabile serial adolescenziale degli anni'70, che aveva più senso di "Baywatch". Come trailer, l'indimenticabile sigla disco d'apertura.
  • Curiosità 124c • 28/04/09 18:02
    In uno degli episodi, "Forza sette" credo, appare Fred Dryer, il futuro sergente Rick Hunter di "Hunter" in versione ninja americano, con un occhio solo.
  • Discussione Markus • 28/04/09 19:18
    Incredibile! non c'era Chips sul davinotti...

A mio avviso, andrebbe scritto nelle note che la serie, in Usa, è andata in onda dal 1977 al 1983.
  • Discussione Zender • 28/04/09 20:02
    Messo. Sì, 124c sta contribuendo a coprire le molte magagne del Davinotti, sul versante telefilm.
  • Discussione Zender • 29/04/09 08:15
    Dice Wupa Wump che la coppia Poncharello-John (mai nome più anonimo vicino a quello del debordante collega) è stata uno dei simboli dei primi Anni Ottanta. Simpatici, a modo loro affascinanti, erano la variante su moto di Starsky e Hutch (un biondo un moro) e le storie erano meno scadenti di quanto oggi ci si possa ricordare, per quanto limitate. Si era sempre chiesta come potessero essere agili quelle ingombrantissime moto...
  • Musiche Ellerre • 14/05/10 11:15
    Memorabile il tema principale di Alan Silvestri, da pochi anni sono uscite due raccolte CD (edizione limitata) contenenti brani tratti da due stagioni del noto telefilm. Per chi vuole gustarsi musica disco-funk di altissima qualità sono vivamente consigliati.
    Riferimenti discografici: Alan Silvestri, CHiPs vol. 1, Season Two 1978-79, FSM Silver Age Classics 2006;

Alan Silvestri, CHiPs vol. 2, Season Three 1979-80, FSM Silver Age Classics 2008.

Ultima modifica: 14/05/10 11:19 da Ellerre
  • Discussione Ruber • 9/08/13 00:12
    Curiosità:

La location della stazione di polizia che si vede nel film e che è stata trovata da Markus è realmente una stazione della "California Highway Patrol" come viene riportato nel seguente sito:

• Discussione Zender • 9/08/13 07:57
    Sì, riguarda le location, non è certo una curiosità. Ho aggiunto la cosa al post di Markus, visto che ci tieni.
    Ultima modifica: 9/08/13 07:57 da Zender