A casa dopo l'uragano - Film (1960)

A casa dopo l'uragano

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/09/10 DAL BENEMERITO R.F.E.
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

R.f.e. 24/09/10 09:10 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Anticipando le pseudo-femministe attuali, l' "effemminato" Minnelli torna a tuonare contro i danni della "virilità" - già l'aveva fatto in Tè e simpatia - in questo melodramma d'ambientazione Southern (fu girato in Mississippi e in Texas) con un Robert Mitchum apparentemente "cattivo", ben coadiuvato dagli altri interpreti. Velleitario ed opinabile nel suo assunto, ma comunque piacevole da vedere. Merita almeno una visione.

Saintgifts 4/07/14 08:18 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Tratto dal primo romanzo di William Humphrey è un vero drammone a tutto tondo. Molto godibile soprattutto per le interpretazioni, di attori super affermati (Mitchum, Parker) e di giovani e affascinanti leve (Peppard, Hamilton) che avranno, specie Peppard, un buon seguito. Molto convenzionale, con una visione prettamente americana - meglio texana - dei rapporti familiari e delle piccole comunità. Le figure più interessanti sono i due giovani amici-fratelli, anche se estremizzati i loro personaggi. Non mancano però anche sfumature caratteriali.

Noodles 4/01/20 23:31 - 2233 commenti

I gusti di Noodles

Il capitano Hunnicut, un ottimo Robert Mitchum, decide di far diventare finalmente un vero uomo il suo figlio maschio. Uomo nel senso machista del termine (per la serie "le buone maniere sono roba da femminucce"). Il film di Vincent Minnelli è una critica a una certa mentalità retrograda dell'epoca, impreziosito da una splendida fotografia e da un gran cast, su cui primeggia George Peppard. L'inizio non è troppo scorrevole ma col passare dal tempo diventa sempre più interessante. Da vedere.

Daniela 7/01/21 17:07 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

Melodramma sudista denso di rivelazioni, tradimenti e redenzioni che ruotano attorno alla figura di un pater familias imperioso e donnaiolo che non ha mai voluto riconoscere il figlio maggiore avuto dall'amante e ha sempre trascurato il minore legittimo, salvo poi volerne fare un "uomo" impartendogli lezioni di caccia e maschilismo... Una figura negativa a cui l'interpretazione dell'imponente Mitchum conferisce una certa grandezza, ma il film, nonostante la discreta prova anche del resto del cast, risulta troppo forzato, a tratti enfatico. Interessante ma non del tutto convincente. 

Paulaster 2/10/23 18:00 - 4425 commenti

I gusti di Paulaster

Capitano tutto di un pezzo (anche tra le lenzuola altrui) decide di far diventare uomo il figlio diciassettenne. Melodramma sui latifondisti del Sud in cui le caratterizzazioni sono nette e molto caricate: il padre padrone (un buon Mitchum) ha ben poco di paterno nella protezione del figlio, la moglie tradita è sull’orlo di un esaurimento, il figlio invece sembra sciocco. L’ultima parte accentua ancora di più la tragicità degli eventi, anche se Minnelli la incanala in una giusta risoluzione. Peppard denota già un certo talento recitativo.
MEMORABILE: Lo sparo nel camino; Il cinghiale ucciso al primo colpo; Il suocero ucciso; La lapide.

Vincente Minnelli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il padre della sposaSpazio vuotoLocandina Papà diventa nonnoSpazio vuotoLocandina Qualcuno verràSpazio vuotoLocandina Una fidanzata per papà
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.