Buttafuori - Serie TV (2006)

Buttafuori (serie tv)
Durata: 8 episodi
Anno: 2006
Genere: fiction (colore)
Note: Episodi da 30 minuti ciascuno.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/04/09 DAL BENEMERITO PIGRO

Pigro 14/04/09 09:54 - 9672 commenti

L'idea è semplicissima: due buttafuori davanti all'entrata di una discoteca ingannano il tempo parlando tra loro e con chi passa. I dialoghi sono notevoli: dall'apparente naturalismo delle sit-com televisive si salta in pochi secondi verso discorsi rarefatti e sospesi, che sembrano usciti dalla penna di un Beckett o di un Pinter. Le scenette sono rapidi flash che mostrano due uomini in attesa del nulla a parlare di piccole o grandi cose, annegate anch'esse nel nulla. Magistrale, troppo raffinato per la tv nostrana (non a caso silurato).

Il ferrini 18/06/16 22:46 - 2360 commenti

Idea tanto semplice quanto geniale, interpretata da due fuoriclasse come Mastandrea e Giallini, che conferiscono credibilità ai testi folli e visionari del trio Ciarrapico-Torre-Vendruscolo, autori della serie Boris (dalla quale pescano anche Luca Amorosino). Si ride spesso e soprattutto ci si sorprende, cosa assai rara per la tv italiana. Il progetto, nato per Rai Tre, purtroppo di esaurisce in quattro ore di girato, ma è una vera perla. Da non perdere.
MEMORABILE: "Ho problemi con la gente!" "Questo non lo inquadro".

Pessoa 14/07/22 07:55 - 2476 commenti

Per sviluppare un'idea del genere, non necessariamente originale, sono fondamentali una sceneggiatura di alto livello e una coppia di bravi attori. Il buon Ciarrapico affida dunque le sue scenette, scritte in punta di penna, al talento cristallino di Giallini e Mastantrea, che in sovrappiù sono grandi amici anche nella vita e a trovare l'intesa ci mettono niente. Fondamentale anche la monolocation, decisamente azzeccata, e vincente l'idea di occuparsi spesso di temi esistenziali, quasi sempre al di sopra della semplicità dei protagonisti. Un piccolo gioiello, visione straconsigliata!
MEMORABILE: I "cinque minuti di verità" di Mastandrea; L'alchimia che i due attori riescono a creare fra loro.

Giacomo Ciarrapico HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Boris il filmSpazio vuotoLocandina Ogni maledetto NataleSpazio vuotoLocandina Eccomi quaSpazio vuotoLocandina Liberi tutti

• Curiosità Harrys • 29/10/09 17:29
    L'intera serie è visionabile a questo indirizzo:

Oltre alle 8 puntate della prima stagione, ne sono state realizzate altre 24, per un totale di 32 (sino ad ora). Tutt'oggi, infatti, vengono sfornate delle puntate, anche se non è noto il numero preciso di episodi che ancora devono essere pubblicati.
  • Curiosità Pessoa • 14/07/22 08:22
    Durante una delle scenette viene citata la frase "Siediti al sole, abdica e sii re di te stesso" di cui Mastandrea non riesce ad attribuire l'autoria rispondendo alla domanda di Giallini in merito : "Boh, nun me ricordo, un portoghese, me sembra...".
    In realtà non si sbagliava perché si tratta di una nota citazione da Ricardo Reis, uno degli eteronimi del celebre poeta portoghese Fernando Pessoa.

Fonte: Fernando Pessoa - Odes de Ricardo Reis, Ática ed., 1970.