Buffy l'ammazzavampiri - Serie TV (1997)

Buffy l'ammazzavampiri (serie tv)
Durata: 145 episodi
Titolo originale: Buffy The Vampire Slayer
Anno: 1997
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Durata fino al 2003.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/03/09 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 24/03/09 16:29 - 4770 commenti

Come spesso mi è successo ho rivalutato questa serie horror in negativo. Vista con molta passione da ragazzino, rivista oggi si dimostra abbastanza ripetitiva, senza grandi nomi nel cast e attori non sempre convincenti. La sua messa in onda nelle tv italiane fu molto travagliata (orari impossibili e censure) e forse anche questo può falsare il giudizio. Per quanto riguarda la trama, si parla della vita e le amicizie dell'ammazzavampiri Buffy (le stesse cose viste nel film che ha ispirato la serie).

124c 10/09/09 18:06 - 2918 commenti

Da un brutto film horror del 1992, una serie tv che, per alcuni, è un cult. Buffy l'ammazzavampiri qui ha il volto di Sarah Michelle Gellar, che fra visite al cimitero con paletti di legno in mano, si fa parecchi amici, umani e non. Ideata da Joss Whedon, futuro regista di The Avengers, secondo me la serie eccede in serietà; inoltre dopo la terza stagione il personaggio va fuori tema e si mette a cacciare i demoni anziché i vampiri. Unico serial tv che ricordi dove i comprimari mi sembrano più sfaccettati e divertenti della protagonista.
MEMORABILE: Buffy e la cacciatrice di vampiri rinnegata Faith (Eliza Dushku) che combattono l'una contro l'altra.

Raremirko 16/02/10 01:07 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Dal genio di Joss Whedon, autore di serial quali Firefly, Ripper, Dollhouse, Angel, nonchè sceneggiatore di film come Toy Story, Alien 4 (nonchè dello stesso Buffy con Luke Perry che però si rivelerà un flop - ci tengo a dire che comunque il lungometraggio non fu diretto da Whedon), una serie tv horror/action di tutto rispetto, con importanti ed indicati attori (spicca la Gellar, chissà perché). Ottimi episodi, citati anche a prescindere dalla serie per quanto son belli, grande atmosfera. Consiglio l'omonimo e curato Monster Box DVD; altro cult.
MEMORABILE: La Gellar, una donna, come dire, "completa". La tipa coi capelli rossi, bella pure lei. La qualità della fotografia generale, originale e non anonima.

Darkknight 25/02/10 09:53 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Simpatico per le prime tre stagioni. Finita l'epoca del liceo, Joss Whedon (ritenuto un vulcano di idee) non ha più saputo dove andare a parare, tra mostri alla Power Rangers, polpettoni amorosi (anche gay, giusto per arruffianarsi il pubblico politically correct), horror alla Lovecraft banalizzato, creando un mix che sembra sorprendente e innovativo, ma è solo sgangherato. I personaggi, poi, più diventano adulti e più ragionano come tredicenni ossessionati dal sesso. Fossi in Whedon mi farei vedere da uno bravo...

Belfagor 28/03/11 22:26 - 2690 commenti

Tipica conversazione fra il sottoscritto e un altro fan di Buffy: "Hai capito cos'è successo nell'episodio di ieri sera?" "Boh, io l'ho guardato per Buffy" "Ah, io per Willow". Scherzi a parte, la serie non va presa troppo sul serio, fra il declino progressivo dopo la terza stagione ed effetti speciali piuttosto rozzi. Va però detto che i personaggi sono interessanti e i cattivi non sono affatto stereotipati: basti pensare al mitico sindaco Wilkins. Whedon mostra di avere una fantasia straripante, anche se non sempre riesce ad incanalarla bene.
MEMORABILE: Il Sindaco: "Faith, non trovo che sia divertente. Sono un padre di famiglia. Ora uccidiamo la tua piccola amica".

Ale nkf 5/04/11 18:28 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Trascurabile fiction anni '90 che non è mai riuscita a coinvolgermi più di tanto. Le prime puntate della serie possono sembrare intriganti e ben sceneggiate, ma dopo poco si cade nella ripetitività più assoluta. Sarah Michelle Gellar è una bella ragazza che tiene incollate al televisore un bel po' di persone, ma le ultime stagioni sono davvero improponibili.

Galbo 30/11/11 07:05 - 12392 commenti

Serie televisiva dal grande (e probabilmente sproporzionato) successo; qualche puntata gradevole nelle prime 2 stagioni con personaggi interessanti e una discreta caratterizzazione ambientale. Nel prosieguo delle stagioni storie sempre più improbabili e personaggi totalmente privi di interesse rendono il prodotto scialbo e rivolto esclusivamente agli appassionati.

Zio bacco 21/01/16 18:20 - 240 commenti

I gusti di Zio bacco

Serie che all'epoca fece il botto e che ora invece si rivaluta con più distacco. Nel complesso la qualità è discreta e la caratterizzazione dei personaggi accettabile. Le storie proposte sono in generale coinvolgenti, anche se il target ideale è costituito da un pubblico adolescenziale. Gli attori reggono sufficientemente bene la scena, ma dopo la terza stagione la serie scade inesorabilmente sia per contenuti (via via sempre più banali) che per mancanza di idee (compaiono personaggi nuovi, altri danno via a spin-off). Buona la prima metà, poi...

Vari HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione 124c • 10/09/09 18:17
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Foto di scena con sigla tv come trailer.
  • Curiosità 124c • 10/09/09 18:23
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Joss Whedon disse che creò "Buffy" per parodiare le vittime dei film horror, che, di solito, erano le classiche adolescenti biondine, un pò sciocche.
  • Discussione Zender • 13/09/09 17:48
    fatto bene a inserirla, grazie 124c!
  • Discussione 124c • 11/07/14 16:11
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender, che ne è della mia nuova recensione?
  • Discussione Zender • 11/07/14 16:22
    L'avevo incollata sul film. Quindi se n'è andata la tua recensione sul film. Cambiando troppe recensioni può capitare.
  • Discussione 124c • 11/07/14 16:28

Capisco.