Brace for impact: Indagine ad alta quota - Film (2016)

Brace for impact: Indagine ad alta quota
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Dignitoso tv-movie che trova nel soggetto (per quanto un po' oscuro in alcuni snodi chiave) il suo punto di forza e nella regia un po' troppo compassata ciò che gli impedisce di spiccare il volo. Volo che è l'ossessione della protagonista, Sofia (Condon), la quale nonostante lavori all'FBI sezione “incidenti” è afflitta da una grave forma di aerofobia; e non bastano i corsi di gruppo per combatterla, tanto che sul volo per Washington, quando è ormai imbarcata assieme al fratello, chiede di scendere dall'aereo all'ultimo istante in preda ad autentico terrore. E qui pesca il jolly, perché l'aereo precipita e con esso il fratello, che tanto la prendeva in giro al momento del decollo. Sarà lei...Leggi tutto a incaricarsi delle indagini; contro la volontà dei suoi superiori però, che l'hanno di fatto già da tempo parzialmente esautorata e l'allontaneranno subito dal caso. Ma Sofia è la migliore, nel campo, lo sanno tutti, e gli indizi più difficili da cogliere sarà lei a individuarli. Raggiunta a casa dalla madre (McCarthy), affiancata dal partner (McGarry) del fratello gay e aiutata da ex colleghi che ancora le devono qualcosa, Sofia comincerà lentamente a far luce sull'incidente e su di uno strano personaggio che diventerà la chiave attorno alla quale ruota la soluzione, in parte ingegnosa ma spiegata affrettatamente laddove invece sarebbe servita massima chiarezza. Delude pure il finale, in cui tutto si conclude sbrigativamente come se non dovesse invece essere quello uno dei momenti più importanti del film. La Condon, per quanto non travolgente, si dimostra sufficientemente credibile nel ruolo e umana nelle reazioni, sia nei rapporti personali con amici e colleghi che sul lavoro, dove ha modo di far valere una testardaggine non comune che la porta ad individuare prima degli altri i filoni di indagine che meritano di essere approfonditi. La confezione meno piatta del previsto insomma (merito in Italia anche di un discreto doppiaggio) permette di seguire il film con un certo interesse facendoci sorvolare sull'eccesso di protezionismo nei confronti delle minoranze (etniche o razziali che siano). Ai personaggi si prova a dare un minimo di spessore, mentre la sceneggiatura non vuol stupire e si limita a sfruttare correttamente i punti di forza della storia (finale escluso, come detto). Disturbano un po' i soliti evitabili incubi a occhi aperti, ma nel complesso BRACE FOR IMPACT è un onesto prodotto televisivo che mostra un'apprezzabile cura nella messa in scena e una valida professionalità.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/09/17 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Anthonyvm 6/02/24 00:36 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Un sottogenere del thriller di norma intrigante, quello degli incidenti aerei e delle investigazioni in merito, fra ombre di complotti ed enigmatici suoni catturati dalle scatole nere: materia che lo script decide di orientare sul versante del dramma personale della protagonista (e ci scappano pure frecciatine contro omofobia e islamofobia), lasciando in secondo piano gli spunti utili a corroborare un reale clima di paranoia e tensione. Scelta lecita, ma opinabile: la sobrietà dei toni viene a noia, assopendo l'interesse del pubblico verso storia e personaggi. Finale insoddisfacente.
MEMORABILE: La protagonista fugge dall'aereo prima del decollo in stile Final destination; Riascoltando gli ultimi istanti del volo; I regalini sparsi nell'aereo.

Michel Poulette HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ipotesi di folliaSpazio vuotoLocandina Swept under - Sulle tracce del serial killerSpazio vuotoLocandina Serialized - Omicidi in serieSpazio vuotoLocandina Il divo della porta accanto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.