Boardwalk empire - L'impero del crimine - Serie TV (2010)

Boardwalk empire - L'impero del crimine (serie tv)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/02/11 DAL BENEMERITO TARABAS

Tarabas 19/02/11 14:48 - 1878 commenti

Fedele al suo credo (l'America è stata costruita dagli immigrati, con mezzi spesso illegali), Scorsese produce la storia di Nucky Thompson (un grande Buscemi), negli anni '20 dominatore di Atlantic City, la città del vizio prima di Vegas. Grande cura formale, sceneggiatura affascinante, ricostruzione storica maniacale per mettere in scena la guerra tra i "vecchi" criminali e le nuove leve del crimine, Luciano, Capone, Lanski, tra azione e analisi psicologica. Sullo sfondo, l'intreccio tra politica, affari e malaffare. Complemento ideale di Goodfellas e Casinò.

Piero68 21/02/11 14:49 - 2958 commenti

La forza di questa serie non è certo nella sceneggiatura o nell'impatto visivo di alcune scene, decisamente inferiori al nostro Romanzo criminale. Ciò che ne ha decretato il successo è ad esempio la perfetta ricostruzione di un periodo; oppure l'ottima prova di Buscemi. Ma ciò che fa la parte del leone sono indubbiamente i dialoghi. In un periodo in cui il dinamismo dell'immagine è tutto, Scorsese ha il coraggio di rispolverare il cinema anni 60. Quello appunto che utilizza svariati piani sequenza nei quali i dialoghi sono il cuore pulsante.

Mark 13/03/11 00:45 - 264 commenti

I gusti di Mark

Grande budget, grande distribuzione, cast azzeccatissimo, dunque grande risultato. La più grossa produzione seriale su un passaggio chiave cupo della storia americana. Splendidi gli abiti, i vicoli, le insegne, le auto, ogni singolo particolare è ricostruito con micragnosa precisione. Il ritmo è avvincente, la storia autentica: non occorre il 3D per entrarvi dentro e restarne affascinati. Davvero stupendo!

Puppigallo 29/03/11 16:05 - 5280 commenti

Notevole serie, sia per la curata ambientazione, (la ricostruzione di Atlantic City nel periodo del proibizionismo), che per i personaggi; su tutti, Buscemi, che domina la città, spalleggiato dal sindaco, dal capo della polizia e dai malavitosi, compreso un nero, arguto e spietato. Il ritmo è buono e i dialoghi sono piacevoli. La seconda stagione perde qualche colpo, ma la terza e la quarta, con boss Rosetti, il mezza faccia più presente e l'avvocato di colore, riprendono quota. La stagione finale, più malinconica (dalle stelle...) si conclude nell'unico modo possibile, visto chi si fa largo
MEMORABILE: "Questa città sarà più bagnata della figa di una sirena"; Il cecchino con maschera (gli manca mezza faccia); Rosetti, che ammazza per nulla.

Redeyes 9/04/12 10:45 - 2449 commenti

Un eccellente Buscemi che da solo varrebbe la visione, ma si è voluto far di più e si è dato vita a una serie ottima. In certi momenti sembra di vedere un De Palma, o uno Scorsese, tanta è la qualità. Ricostruzioni perfette, dialoghi curati nei dettagli, ottime prove attoriali. È esattamente quello che ti aspetti, perché non è contemplato il colpo ad effetto, ma non spiace la cosa, tutt'altro. Sicuramente consigliato agli amanti dei vari Untochables e non solo.

Daniela 10/12/12 12:43 - 12671 commenti

Ad Atlantic City, come nel resto degli States, l'introduzione del proibizionismo segna l'inizio del periodo d'oro per la malavita... Poderoso affresco degli anni '20, prodotto da Scorsese che dirige anche il pilot: lussuosa ricostruzione ambientale, tanti personaggi ben tratteggiati (alcuni ispirati a figure reali) ruotanti attorno alla monumentale figura di "Nucky" Thompson, reso magistralmente da Buscemi. E' una serie che ha il respiro di un classico, con tempi lenti e molti dialoghi, anche se non mancano scene d'azione d'effetto. Ottimo.
MEMORABILE: La bellissima sigla d'apertura, con la figura magrittiana di "Nucky" - L'interrogatorio "manuale" - Il battesimo mortale - Il reduce sfigurato

Fabbiu 31/03/14 11:20 - 2147 commenti

L'America negli anni del proibizionismo (che da tema principale passa a essere poi solo un contesto d'ambientazione), quindi delle città lasciate dai bigotti in mano ai gangster e della politica di Nucky Thompson (un mostruoso Steve Buscemi) ad Atlantic City (splendidamente ricostruita e rappresentata da una lussuosa fotografia costantemente godereccia specie nelle scene del Boardwalk); personaggi di finzione interagiscono con nomi reali, in sceneggiature fatte da sotto-piani dove anche i secondari hanno le loro storie. Una serie tv bomboniera.

Galbo 6/02/15 09:54 - 12399 commenti

Riuscito affresco su un periodo "chiave" della storia americana, quello del proibizionismo. Il tocco di Martin Scorsese (coproduttore e regista del primo episodio) è evidente nella cura dell'ambientazione d'epoca, davvero sontuosa e in una sceneggiatura che mette in secondo piano le azioni (con presenza tuttavia di momenti di forte impatto drammatico), per concentrarsi sulla caratterizzazione dei personaggi impersonati da un ottimo gruppo di attori tra i quali spicca un grande Steve Buscemi, qui in uno dei suoi ruoli migliori. Notevole.

Il ferrini 23/03/16 00:38 - 2360 commenti

Una serie che nell'estetica e nell'eleganza visiva trova i suoi punti di forza; maniacale la cura dei costumi, delle acconciature e degli ambienti. Cast ricchissimo: oltre all'eccellente Buscemi si segnalano: Stuhlbarg (A serious man), Michael Pitt (il Kurt Cobain di Last days) e un ottimo Stephen Graham nel ruolo di Al Capone. Se avete amato i "bravi ragazzi" di Scorsese e gli "intoccabili" di De Palma non perdetela.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

• Discussione Zender • 14/08/14 08:30
    Inserita, grazie Fabbiu.
    Ultima modifica: 19/08/14 07:36 da Zender
  • Discussione Daniela • 23/11/15 09:50
    STAGIONE 2
    ****

La seconda stagione si conferma all'altezza della prima per quanto riguarda l'eleganza della confezione e l'eccellenza delle interpretazioni. Tutto continua a ruotare attorno alla figura di Nucky Thompson, dominatore di Atlantic City, che deve fronteggiare un complotto ordito dal ex-pupillo Jimmy e dal fratello sceriffo, stanco di vivere nella sua ombra. Qualche rallentamento nel ritmo, legato alla descrizione del rapporto con la moglie Margaret, viene ampiamente riscattato da un finale col botto, inaspettato ed anche coraggioso in considerazione del rinnovo per una ulteriore stagione.

STAGIONE 3
    ***!

Tolto di mezzo uno dei due poli su cui si erano articolate le due precedenti stagioni, per contrastare lo strapotere cittadino di Nucky ecco proporre un nuovo personaggio: il Gip Rosetti interpretato da Bobby Cannavale con un filo di maniera, si presenta fin dal primo episodio come un gangster spietato, incapace di controllare la rabbia omicida, a differenza del "collega" Al Capone. Tolti gli intermezzi legati alle parallele vicende amorose dei coniugi Thompson e quelle tragicomiche dell'ex sbirro Van Alden, questa terza stagione scorre veloce verso un epilogo sanguinosissimo, a cui dà un consistente contributo Harrow, il reduce sfigurato, uno dei personaggi più affascinanti della serie.
  • Discussione Zender • 23/11/15 10:12
    Grazie Daniela, inserita.
  • Discussione Daniela • 25/11/15 12:39
    STAGIONE 4
    ***

Dopo il bagno di sangue con cui si era conclusa la terza stagione, questa rischia di apparire sin troppo tranquilla, nonostante non manchino certo i morti ammazzati, talvolta anche in modo fantasioso. L'eleganza della messa in scena resta immutata, come pure l'alto livello delle interpretazioni, però si affaccia una certa stanchezza nel portare avanti tutte le numerose linee narrative a sfondo criminale o meno. Nell'epilogo, la scomparsa dell'unico fra i personaggi principali che sembrava non pensare solo ai propri interessi, è certo un colpo basso nei confronti dello spettatore ma si traduce in una chiusura in bellezza.(Daniela)
  • Discussione Zender • 25/11/15 16:37
    Grazie Daniela, aggiunto.
  • Discussione Daniela • 29/11/15 11:10
    STAGIONE 4
    ****

Chiusura su alti livelli per la saga della malavita ad Atlantic City negli anni del proibizionismo con una stagione più breve delle precedenti composta da solo 8 episodi inframmezzati da lunghe sequenze in flashback in cui ci viene raccontata l'infanzia e la giovinezza di Nucky Thompson. Questo continuo oscillare temporale all'inizio sembra appesantire la narrazione, ma finisce per dimostrarsi decisivo per comprendere quale è stato il "peccato originale" da cui sono derivati i comportanti successivi del protagonista e di riflesso delle persone che lo circondano. Pur con qualche momento di stanca nelle stagioni centrali, B.E. si conferma come una delle migliori serie degli ultimi anni, superlativa per quanto riguarda ricostruzioni ambientali, scenografie, fotografia ed interpretazioni.
    (Daniela)
  • Discussione Zender • 29/11/15 17:03
    Non capisco Daniela... La quarta l'avevi già messa. Se è la quinta manca la data, perché non c'è attualmente nello speciale, la quinta.
  • Discussione Daniela • 29/11/15 20:56
    Scusa Zender, è stato un refuso, il mio ultimo intervento riguarda la stagione finale, la quinta, trasmessa negli USA nel 2014 e in Italia nel 2015.
  • Discussione Zender • 30/11/15 07:50
    Grazie Daniela, aggiunta.
  • Discussione Piero68 • 7/09/17 10:25
    Piccola curiosità

Nonostante le vicende malavitose della serie coinvolgono persone realmente esistite - Capone, Torrio, Lansky, Luciano e altri - ero più che convinto che il personaggio di Nucky Thompson fosse completamente inventato. Ed invece, con mio grosso stupore, leggendo di recente un libro su Capone (AL Capone. La vita ed il mondo del re dei gangster di John Kobler che caldamente consiglio) ho scoperto che ad Atlantic City è davvero esistito un personaggio come quello raccontato nella serie. Unica differenza è che il vero nome era Enoch "Nucky" Johnson e non Thompson. E' chiaro che quasi tutto su di lui è romanzato nella serie ed i rapporti che ebbe con altri malavitosi dell'epoca sono stati ampiamente gonfiati. Ma alcune cose invece sono reali: fu davvero Sceriffo in gioventù e ricopri importanti cariche politiche per i repubblicani nella contea di Atlantic City, compreso quello di tesoriere.

Nella realtà, ed ecco come esce fuori il suo nome nel libro, nel 1929 ospitò un summit ad Atlantic City, rendendosi garante per la sicurezza visto che era di origini irlandesi, che si tenne tra gangster italiani ed ebrei (tra cui Capone, Luciano, Torrio, Adonis, Lansky ed altri) ed in cui non solo furono decise strategia comuni ma posero le basi per il futuro Sindacato Nazionale del Crimine
    Ultima modifica: 7/09/17 10:44 da Piero68