Block-notes di un regista - Corto (1969)

Block-notes di un regista
Anno: 1969
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Aka “Fellini: A Director's Notebook”. Prodotto per la NBC, televisione statunitense, nell'àmbito della serie di documentari "NBC Experiment in Television" (1967-1971). Edizione italiana di 37' (in USA 49').

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/02/12 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 20/02/12 23:27 - 5532 commenti

Girato per la NBC, segna un passaggio fra l'abortito "Mastorna" e Satyricon (ma anche Roma), con provini per piccoli ruoli. Tutto è recita, perché i vari candidati sono attori in parte, volti ai quali si dà un nome (ci sono, fra i molti, Vitali, Luigi Leoni e, nel finale, il gigantesco Sulemain Alì Nashnush, come ci viene cortesemente segnalato dall'Archivio Franco Pinna). Prima s'erano visti Antonelli e Barbara Herrera. Molto felliniano nei volti, ha il motivo d'interesse principale con il set di "Mastorna".

Pigro 3/05/13 08:35 - 9666 commenti

Davvero block-notes, al di là della finzione da mockumentary, perché in questa "cacatina", come Fellini la definiva, c'è in grumi il suo modo di lavorare. E non solo perché rievoca in modo immaginifico il suo mai realizzato "Mastorna" o perché prepara in modo fantasioso il suo imminente Satyricon, ma perché qui vediamo gli spunti ancora grezzi di tanti futuri lavori come Roma o Intervista. Il regista si diverte (i provini alle comparse) riuscendo a piazzare alcuni momenti notevoli, dalla scenografia iniziale abbandonata al mattatoio dei maiali.

Ryo 23/12/13 02:29 - 2169 commenti

Il mini-finto-documentario racchiude aneddoti (veri, ispirati e inventati) del regista. Contiene frammenti che dovevano far parte di un lavoro mai compiuto di Fellini. Il tutto raccontato tramite didascalie, dal regista stesso. Solo per appassionati maniacali del regista

Federico Fellini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Lo sceicco biancoSpazio vuotoLocandina I vitelloniSpazio vuotoLocandina La dolce vitaSpazio vuotoLocandina Otto e mezzo

• Discussione B. Legnani • 21/02/12 15:04
    Io eviterei di mettere i punti di domanda, nel cast.

Hai ragione. Entro pochi giorni, avuta conferma dei soggetti, risolvo il tutto.
  • Discussione Raremirko • 15/04/13 17:57
    Da brividi i pochi secondi nel mattatoio (dove infatti si sente "La crudeltà degli umani è rimasta invariata da 2000 anni").

Un Fellini quasi skockumentaristico XD

E in un dialogo si cita pure Africa addio!