Billy, ma come hai fatto? - Documentario (1992)

Billy, ma come hai fatto?
Titolo originale: Billy Wilder, wie haben Sie's gemacht?
Anno: 1992
Genere: documentario (colore)
Note: Documentario girato per la tv tedesca; la versione uscita in dvd in Italia dura quasi 3 ore. Titolo internazionale "Billy how did you do it?".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/03/09 DAL BENEMERITO RENATO

Renato 26/03/09 17:49 - 1648 commenti

Ottimo documentario che ripercorre la vita e la carriera del leggendario regista americano di origine austro-ungarica. Si tratta in pratica di una lunghissima intervista fatta a Wilder dal regista Volker Schlöndorff e da un giornalista, alternata naturalmente da molti spezzoni dei suoi film. Si scopre che oltre ad essere stato un regista con la R maiuscola, Wilder sapeva essere anche un amabile conversatore, anche alla bella età di 86 anni.

Galbo 27/03/09 14:33 - 12395 commenti

Documentario assolutamente imperdibile per tutti gli amanti del grande regista Billy Wilder e del buon cinema in generale. Il regista Volker Schlöndorff ha registrato con il regista un'intervista che è una vera e propria miniera di aneddoti e di ricordi personali che diventano una piccola enciclopedia di una parte non trascurabile di cinema del novecento.

Tarabas 31/12/09 19:14 - 1878 commenti

Con Billy Wilder va in scena la storia, anzi la leggenda di Hollywood. Il grande regista chiacchiera di 60 anni di cinema con il regista-cinefilo Schlondorff. Brillante, pungente, affabulatore davanti alla macchina così come ci ha abituato ad esserlo da direttore d'orchestra dei suoi capolavori. Incredibile la sua leggerezza e semplicità nel raccontare film che stanno nel pantheon del cinema. Interessanti gli aneddoti sulla Dietrich e sulla Monroe, così come sul suo lavoro trentennale con Diamond.

Volker Schlöndorff HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Lo spioneSpazio vuotoLocandina Mani in alto!Spazio vuotoLocandina Da Caligari a Hitler: Il cinema tedesco nell'era delle masseSpazio vuotoLocandina Fassbinder

• Homevideo Galbo • 28/03/09 17:42
    Il film è contenuto anche come extra (su disco a parte) del dvd "La fiamma del peccato", il tutto insieme ad una monografia su Billy Wilder (Edizioni Feltrinelli).
  • Discussione Tarabas • 25/01/10 13:48
    Segretario - 2069 interventi
    Per i cacciatori di copia&incolla: ho riutilizzato il mio commento per parlare del contenuto video del cofanetto, all'interno della recensione che ho scritto per Anobii.
    Son sempre io, comunque!
    Ultima modifica: 25/01/10 14:02 da Tarabas
  • Discussione Zender • 25/01/10 15:01
    Mi sarebbe parso molto strano comunque che avessi copiato, Tarabas.
  • Discussione Tarabas • 25/01/10 15:55
    Segretario - 2069 interventi
    Diciamo che la classifica del sito mi interessa, ma non così tanto! :)