A bigger splash - Documentario (1973)

A bigger splash

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/12/22 DAL BENEMERITO PIGRO

Pigro 23/12/22 11:11 - 9666 commenti

Non un documentario, ma un suggestivo percorso di cinema-verità, che espone un frammento della vita di David Hockney, appena lasciato dal suo Peter e immerso nella creazione del suo dipinto più celebre, rimettendolo in scena con le interpretazioni degli stessi protagonisti. Schegge di quotidianità di palese realtà si confondono con un impianto poetico di palese finzione: il film si stacca dalla documentazione e diventa una storia d’amore e perdizione, tra una intima scena di sesso gay, la pittura che si fa visione e malinconiche sequenze oniriche.

Spazio vuotoLocandina Un omicidio irrisolto: il caso RohwedderSpazio vuotoLocandina Scary storiesSpazio vuotoLocandina Vilas: Tutto o nienteSpazio vuotoLocandina Mishima: the last debate

• Discussione Pigro • 23/12/22 11:13
    Non sembri strano che io abbia inserito questo film mettendo come genere "documentario" e poi esordisca nel mio commento scrivendo che non è un documentario... Nel senso che tecnicamente è un documentario (così riporta anche Imdb e viene generalmente riconosciuto), ma come mia interpretazione è ben lontano dall'essere tale, visto che di fatto i protagonisti recitano visibilmente. Quindi è uno di quei documentari "sulla soglia" tra vari generi e interpretazioni.