Belle e Sebastien - Serie animata (1980)

Belle e Sebastien (serie animata)
Durata: 52 episodi
Titolo originale: Meiken Joly
Anno: 1980
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)
Note: Aka "Belle & Sebastien", "Belle et Sebastien".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/12/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 25/12/07 12:05 - 4768 commenti

Serie che negli anni 90 impazzava sulle reti Mediaset, con la sigla di testa e di coda cantata da Cristina D'Avena. Narra le avventure di un bambino biondo e del suo cane, tra mille guai. La serie é uguale a mille altre, senza alzarsi dalla media. Francamente evitabile.

Homesick 27/12/07 09:03 - 5737 commenti

Serie cult degli anni'80. L'incrollabile amicizia tra un bambino alla ricerca della mamma e il suo cane Belle, uno splendido pastore dei Pirenei braccato dalla polizia che lo vuole uccidere con iniezione letale poichè creduto (ingiustamente) pericoloso. Entro questa cornice si svolgono numerose avventure con altrettanti personaggi. I disegni sono stereotipati e l'animazione semplice in sfondi e colori; la dolce sigla originale è cantata da Fabiana.
MEMORABILE: La cattura di Belle - con successiva liberazione in gran segreto - da parte di Mingo, un poliziotto gitano esperto nel lancio delle bolas.

Renato 12/11/09 15:12 - 1648 commenti

Anche qui non voglio essere certo obiettivo, posso solo dire che questo cartoon l'amavo molto da piccino. Dalla sigla (italiana) compresa in poi. Ovviamente, essendo un cartone giapponese, c'è il solito bambino perseguitato da una sfiga tale che al confronto il ragionier Fantozzi sembra quasi un miracolato, e le lacrime vengono giù a cascate in certi momenti. Ma diamine, è pur sempre un prodotto pensato per i bambini.

Markus 29/08/13 08:50 - 3682 commenti

Sébastien è l'ennesimo ragazzino sfigato rappresentato dai perfidi giapponesi. Siamo dalle parti del più celebre Heidi: età sui 7-8 anni, senza genitori, tra le montagne senza amici se non il nonno e finalmente un cane - che vogliono uccidere - per amico e un viaggio in Spagna tra mille avventure. Mi appassionò. I messaggi che questi e altri cartoni davano furono importanti e per certi versi istruttivi; il solo scotto era di dover passare sotto le maglie dello strappalacrime.

Mco 28/01/14 19:37 - 2324 commenti

Essere umano e animale, la sintesi perfetta dell'empatia. Qui si concreta tra un cagnone e un ragazzino sfortunato, che vive col nonno adottivo. Le sue avventure sono improntate alla ricerca della madre, tra montagne, burroni, neve e ogni altra insidia, non ultima quella rappresentata dalla polizia che ritiene (erroneamente) la bestia responsabile di malefatte. Un anime di quelli sentimentali, che apre il cuore e fa scivolare anche qualche lacrimuccia. Per grandi e piccini.

Samuel1979 1/03/14 23:20 - 546 commenti

I gusti di Samuel1979

Serie animata fra le più apprezzate dal sottoscritto, ma la cosa sorprendente è che, rivedendolo a distanza di quasi trent'anni, il fascino dell'ambiente bucolico rimane. Trattasi di 52 episodi senza un attimo di tregua, col nostro protagonista sempre alle prese con una miriade di guai. Sebastien e Nonno Ceasar i miei personaggi preferiti.

Ryo 30/07/15 22:05 - 2169 commenti

Cagnolone tenerissimo e protagonista molto buffo ma simpatico. Una miriade di avventure, talvolta spettacolari in questo road-cartoon i cui protagonisti viaggiano dalla Francia alla Spagna e poi tornano indietro alla ricerca della mamma di Sebastien. Belle animazioni, anche se le proporzioni del cane cambiano continuamente creando effetti comici involontari. Spassosissima la mimica facciale di Belle: sembra sempre che capisca tutto!

Deepred89 28/11/20 12:40 - 3704 commenti

Tratto da una serie di racconti di Cécile Aubry già trasposti in una serie live action, un'odissea non senza forzature di un bimbo alla ricerca della mamma in compagnia di un cane bianco dei Pirenei. Meno strappalacrime di altri cartoni coevi e con un finale che più lieto non si potrebbe, ma non privo di alcuni amarissimi cliffhanger (in tutti i sensi) nella parte centrale, oltre che piuttosto pessimista nella sua visione dell'umanità, orientata sull'inganno, lo stereotipo e la sopraffazione. La dominante verde e azzurra dei paesaggi possiede un fascino impareggiabile.
MEMORABILE: Il cupissimo dittico con Belle sottomessa al suo ex padrone, inquietante nel suo seguire schemi psicologici adattabili anche all'essere umano.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

• Musiche Lucius • 3/05/14 00:27
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:

Ultima modifica: 3/05/14 11:38 da Zender
  • Discussione Deepred89 • 28/11/20 14:07
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Una piccola correzione per le note: il titolo Belle e Sebastien non è scorretto, in quanto utilizzato per le emissioni televisive Mediaset a partire dal 13 gennaio 1996, oltre che riportato in gran parte dei palinsesti anche nel periodo pre-1996.
    Un altro elemento interessante: nonostante in giro si tenda a datare la prima emissione italiana nella primavera del 1981 (Italia 1 - Antenna nord), a me risulta che Belle et Sebastien sia apparso per la prima volta in Italia sì su Italia 1 - Antenna nord, ma nel periodo compreso tra il 26 aprile 1982 e il 29 giugno 1982 (fonte: Archivio la stampa. Nelle programmazioni della primavera precedente Belle et Sebastien non appare).

Alcune piccole curiosità: l'edizione italiana è l'unica a mantenere le canzoni giapponesi all'interno della serie, sostituite con brani strumentali nelle edizioni inglesi e francesi, intitolate rispettivamente Belle and Sebastian e Belle & Sébastien. Quest'ultima elimina anche diversi interventi della voce narrante. L'edizione francese è però l'unica a mantenere in versione integrale i circa due minuti della scena finale originale, accorciata nell'edizione inglese (con la musica sostituita dalla voce narrante) e completamente eliminata dalla versione italiana (perlomeno quella trasmessa a partire dal 1996).

Ultima modifica: 28/11/20 21:29 da Deepred89
  • Musiche Deepred89 • 28/11/20 21:39
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    La prima sigla italiana, cantata da Fabiana Cantini, riprende in tutto quella giapponese, limitandosi ad adattare il testo in italiano. Le immagini montate per la sigla sono identiche a quelle del montaggio primigenio giapponese.
    Il tema della sigla inglese, strumentale, riprende la melodia dell'originale, con diverso arrangiamento, ma modifica il montaggio delle immagini. Esso è invece mantenuto nella versione francese, per la quale è stata però composta una nuova canzone di apertura.
    Per le emissioni televisive italiane a partire dal 1996 è stato invece composto un nuovo brano, cantato da Cristina d'Avena, che scorre su un nuovo montaggio di immagini tratte dal cartone animato. In occasione di queste nuove emissioni ogni tanto riaffiorava, forse per errore, il brano originale della Cantini.