Astroboy - Serie animata (1980)

Astroboy (serie animata)
Durata: 52 episodi
Titolo originale: Tetsuwan Atom
Anno: 1980
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/07/10 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Puppigallo 6/07/10 18:56 - 5259 commenti

Buona nipposerie animata con un robottino che tenta di inserirsi nella società degli umani con non pochi inconvenienti (lui li aiuta, si sacrifica, mette in pericolo i suoi circuiti, ma molti non accettano comunque che possa avere i loro stessi diritti). Il tema del razzismo è abbastanza evidente e il piccolo robot, che a scuola ha problemi anche con i bambini, spesso si sente emarginato, anche se, seppur a fatica, conquisterà la fiducia della maggior parte delle persone. Riusciti anche i personaggi del professore e dello scienziato. Gli umani sono quasi tutti caricature (nasoni, baffoni...).
MEMORABILE: Al museo, pigiando un bottone, gli scheletri degli animali estinti vengono ricoperti da pelle e muscoli olografici; La sorellina e il nemico Atlas.

124c 8/07/10 18:10 - 2914 commenti

Serie animata del 1980, arriva su Raiuno cavalcando l'onda dei cartoni robotici (come Mazinga Z) e fantascientifici (come Capitan Futuro). Nonostante l'assenza di sigla italiana, questa seconda serie anime di "Astroboy" (la prima era degli anni '60, in b/n ed era inedita da noi) ha destato il mio interesse più che positivamente. Fra Pinocchio e Superman, il robottino di Osamu Tezuka ha saputo trasportarmi molto bene nel suo universo futuristico. Buffe le caratterizzazioni di contorno, come il maestro/detective, o lo scienziato nasone.
MEMORABILE: La sorella discola di Astroboy.

Mco 23/04/12 20:03 - 2324 commenti

Atom dal pugno di ferro (vero nome di Astro Boy) è un robot dalle fattezze di bambino, nato e costruito nel ricordo del figlio del professore che lo realizza. Si inserisce in un mondo che non mostra sempre benevolenza nei suoi riguardi, considerandolo più macchina che essere umano. Un po' infelice nella sua dinamica, memorabile nella sua antesignanità, Astro Boy è un anime (dal manga del 1951) capace di trasmettere sentimenti positivi, anche quando combatte. Rivisto dopo molti anni non perde affatto il suo smalto.

Spazio vuotoLocandina La sirenetta - Le nuove avventure marine di ArielSpazio vuotoLocandina Le fantasmagoriche nuove avventure di CasperSpazio vuotoLocandina La leggenda del vento del NordSpazio vuotoLocandina La Linea

• Discussione 124c • 9/07/10 10:38
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Le sigle giapponesi delle due serie di Astroboy come trailer.
  • Discussione Ciavazzaro • 9/07/10 11:20
    Questo è cult,chi non lo conosce ?
  • Discussione 124c • 9/07/10 12:37
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Questo è cult,chi non lo conosce ?

Già, chi non lo conosce. Dopo la falsa ri-partenza di Capitan Jet, ecco la serie di culto su Astroboy che è arrivata da noi negli anni'80 e con il più che discreto adattamento romano dei doppiatori di Mazinga Z (la Sedif di "Happy days").