Arsenio Lupin (26 episodi)

Titolo originale: Arsène Lupin
Anno: 1971
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Produzione francese di 2 serie di 13 episodi ciascuna (realizzate dal 1971 al 1974) andate in onda sulla RAI dal 1972 al 1975.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/11/08 DAL BENEMERITO CAPANNELLE

Capannelle 11/11/08 14:14 - 3743 commenti

Le avventure del ladro gentiluomo che, accompagnato dal fido scudiero Grognard, gira l'Europa sotto mille identità, rubando con destrezza e conquistando avvenenti fanciulle. Modi affabili, dialoghi ironici e la bravura di Descrières rendono particolarmente empatico il suo personaggio, vero fulcro della serie. Molta astuzia e poca azione, storie tarate su un target comunque familiare.
MEMORABILE: La sigla iniziale composta da JP Bourtayre.

Pigro 8/08/09 08:40 - 7910 commenti

Astuto ladro gentiluomo nella Parigi degli anni 20, amante della bella vita, dei travestimenti e delle donne. Serie tv basata su episodi arguti, ben sceneggiati e realizzati, con il giusto dosaggio di avventure ladresche, bizzarria dei travestimenti e occasioni sentimentali, il tutto con garbata ironia e buona ambientazione d'epoca. Perfetto il protagonista Descrieres, di buon livello gli altri attori (tra cui ritroviamo pure Raffaella Carrà in un episodio). Il ritmo non è dei più compatti e avvincenti, ma ciò che conta davvero è l'atmosfera.

Galbo 10/08/09 06:40 - 11451 commenti

Indimenticabile serie televisiva di produzione francesce, trasmessa dagli anni '70 sui canali RAI. Arsenio Lupin si caratterizza per il grandissimo fascino del personaggio, il ladro gentiluomo dai mille travestimenti, deliziosamente interpretato da Georges Descrieres, che agisce in un contesto ambientale e temporale ottimamente ricostruito. Molto efficaci le trame e il ritmo impresso dalla regia alle puntate della serie.

Erreesse 19/03/14 15:19 - 63 commenti

I gusti di Erreesse

Garbo, ironia, eleganza, simpatia... e un po' d'invidia per il fascino irresistibile di Lupin/Descrières, al quale nessuna protezione di sicurezza e nessuna avvenente fanciulla sanno resistere. Certo verosimiglianza e impegno risiedono altrove, ma l'intrattenimento di ottimo livello, fra storie improbabili (ma escogitate con ottima inventiva) e scenografie deliziosamente false è assicurato. Punti di forza gli attori, primo fra tutti l'impareggiabile George Descrières, a cui s'incolla perfettamente lo splendido doppiaggio di Sergio Graziani.
MEMORABILE: I travestimenti del protagonista; Gli sguardi seducenti che rivolge alle fanciulle che incontra; La bellezza della "contessa Natasha".

124c 20/03/15 17:29 - 2778 commenti

Leggendario serial tv francese che narra le gesta di Arsenio Lupin, famoso ladro gentiluomo delle novelle di Maurice LeBlanc. Come Sean Connery per James Bond, anche Georges Descrières trova in Lupin il personaggio feticcio, anche se non sfoggia baffi, se non posticci. Ottimi gli episodi francesi; adoro la sfida fra il ladro e l'ispettore Guerchard, un Roger Carel spiritoso che assieme al prefetto di Parigi cerca d'arrestare Lupin. Nel gruppo di serial francesi e inglesi arrivati da noi fra i '60 e '70, quello di Lupin è decisamente uno dei migliori.

Il Dandi 13/11/19 16:55 - 1847 commenti

Epocale e ancora godibile serie tv che consegnò al pubblico la versione definitiva dell'eroe di Leblanc, giusto un attimo prima che l'eponimo del ladro gentiluomo venisse scippato (e ormai surclassato in celebrità) dall'aprocrifo nipote giapponese. I punti di forza sono il ricorso continuo di Lupin ai più svariati travestimenti (vero atout per l'istrionismo di Descrières) e un'ambientazione d'epoca di rigore inedito per il contesto televisivo (paragonabile semmai al Landru di Chabrol). Classico, da riscoprire.
MEMORABILE: "L'Arsène" cantata sui titoli di coda da Jacques Dutronc, cui farà smaccatamente il verso anche l'italiana versione fisarmonica di Lupin III.

• Discussione Fabiodm102 • 24/10/10 23:50
    Ale nkf scrisse nel commento:
    In questo film gli attori hanno cercato di interpretare al meglio un Lupin che era nato per i fumetti e per i cartoni animati. Infatti non è mai stato seguito e quelli che lo ricordano sono veramente pochi (fine anni '70). Comunque un Descrieres più che positivo.
    Scusa Ale ma non ho capito: non mi risulta che questo film abbia niente a che vedere con la serie animata... Il personaggio di Lupin è quello originale, da cui lontanamente il manga e il cartoon jap hanno preso...
    Ma mi risulta invece che quando lo distribuì la yamato in dvd ebbe un notevole successo di vendita... per non parlare della prima messa in onda sulla rai.
  • Musiche Fabiodm102 • 24/10/10 23:53
    La sigla d'apertura:

• Discussione Ale nkf • 25/10/10 13:20
    Controllo di gestione - 14031 interventi
    Adesso però si è perso nel nulla... al contrario la serie animata è ancora molto conosciuta e trasmessa abbastanza regolarmente in tv. (che memoria, ti ricordi ancora la prima messa in onda!).
  • Musiche Lucius • 14/10/13 00:25
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri di una cover della sigla originale:

Ultima modifica: 14/10/13 07:57 da Zender
  • Discussione Caesars • 22/10/13 11:18
    E' mancato Georges Descrières, indissolubilmente legato al personaggio di Arsenio Lupin
  • Discussione 124c • 22/10/13 12:10
    Una grave notizia. Una prece.
    Ultima modifica: 10/12/13 12:24 da 124c
  • Discussione Erreesse • 8/12/13 15:56
    R.I.P. Era un ottimo attore, misurato ed ironico. Difficile immaginare un altro Arsenio Lupin.
    Ultima modifica: 8/12/13 15:57 da Erreesse
  • Discussione Caesars • 10/12/13 09:20
    Modificherei la nota così:
    "Produzione francese di 2 serie di 13 episodi ciascuna (realizzate dal 1971 al 1974) andate in onda sulla RAI dal 1972 al 1975"
    in quanto queste sono le date riportate da Wikipedia (che concordano con quanto ricordo)
  • Discussione Zender • 10/12/13 16:45
    D'accordo, modificata la nota.
  • Curiosità Erreesse • 26/12/13 00:56
    Doppiaggio:

Sergio Graziani: George Descrières (Arsenio Lupin)

fonte: antoniogenna.net