LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/03/11 DAL BENEMERITO HACKETT
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Hackett 12/06/11 09:45 - 1720 commenti

I gusti di Hackett

Dopo Jazz band e Cinema!!! Pupi Avati trova il modo perfetto per fondere le sue due grandi passioni: il cinema e il musical. Superando lo scoglio iniziale dei numerosi momenti di canto e ballo, lo spettatore avatiano si troverà gradevolmente immerso nell'atmosfera tipica del regista emiliano. La storia è delicata, dolcemente ingenua e inevitabilmente malinconica, come sempre ci si aspetta da Avati. Mancano molto i suoi attori di sempre (ad eccezione di Orlandi e Tonelli in camei), ma i due interpreti principali se la cavano alla grande. De riscoprire.

Homesick 23/11/14 16:30 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Trait d'union tra le passioni musicali di Jazz Band e le languide, sognanti nostalgie emiliane di Una gita scolastica, con cui Avati definisce un percorso che, tra alti e bassi, continua tutt'oggi a seguire. Il regista investe in toni soffusi, minimali e sospesi, con una malinconica amarezza che interviene ad attenuare il dolce prevalente, talora eccessivo. Nell'ottimo cast guidato dalla pimpante Mariangela Melato e dall'amabile Tony Franciosa figurano anche due attori di Effetto notte: Jean-Pierre Léaud e Alexandra Stewart.
MEMORABILE: La scena della copertura dell'aereo con il fieno, filmata come un musical; Il commiato di Ray alle figlie di Francesca.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Homevideo Homesick • 12/03/11 11:34
    Capo scrivano - 1382 interventi
    Serie tv diretta da Pupi Avati, dal 25 maggio in dvd per Warner Home Video/Medialia.
    «Vedova con tre figli sfollata in campagna ospita aviatore americano. Tra i due nasce un tenero idillio. Avati è un piccolo poeta della vacanza che si muove sulla Carta del Tenero. Contano le sfumature, le annotazioni apparentemente marginali, il pudore dei sentimenti, la sciolta leggerezza dei passaggi narrativi e descrittivi. Cinema anomalo che si sottrae ai modelli italiani, lontano dai canoni della commedia italiana».
  • Homevideo Markus • 12/03/11 18:56
    Scrivano - 4785 interventi
    Questa è una bellissima notizia! Una serie tv mai ritramessa (se lo hanno fatto mi è sfuggita alla grande!). Sono contento di questa iniziativa della WB.
  • Homevideo Hackett • 12/06/11 09:50
    Formatore stagisti - 531 interventi
    Il dvd (3 dischi)ha una qualità audio accettabile e una qualità video alquanto deludente. Molte le imperfezioni della pellicola d'origine.
    Nelle scene buie le righe orizzontali non si contano e il buio diventa chiaro sullo sfondo.

    Non lamentiamoci troppo però, in fondo fino a pochi giorni fà era un film introvabile, quindi godiamocelo così.
  • Curiosità Hackett • 12/06/11 09:54
    Formatore stagisti - 531 interventi
    Del film furono fatte due versioni: una cinematografica più corta ed una televisiva (attualmente in dvd)in tre puntate. Entrambe non furono premiate molto dal pubblico.

    Lo sceneggiato costituisce il primo incontro tra Pupi Avati e il compositore Riz Ortolani, che inaugurano con questo lavoro un sodalizio ancora vivo.

    La parte di Anthony Franciosa fu in un primo momento proposta a Ben Gazzara.
  • Homevideo Zender • 12/06/11 13:23
    Consigliere - 43506 interventi
    Eh sì, purtroppo sarebbe inutile esigere da un prodotto simile grande qualità. Son rarità televisive, e dubito che mai verranno rimasterizzate. Io ci spererei per le Voci notturne magari...
  • Homevideo Markus • 12/06/11 13:28
    Scrivano - 4785 interventi
    Lo devo anche io acquistare, percò grazie Hackett per questa segnalazione. Ho saputo invece che il dvd di JAZZ BAND ha un difetto, dunque non lo comprerò.
  • Homevideo Hackett • 12/06/11 18:09
    Formatore stagisti - 531 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Lo devo anche io acquistare, percò grazie Hackett per questa segnalazione. Ho saputo invece che il dvd di JAZZ BAND ha un difetto, dunque non lo comprerò.

    Difetto di che genere? io penso che comprerò anche Dancing Paradise...
  • Curiosità Lucius • 29/01/19 11:07
    Scrivano - 8345 interventi
    Direttamente dall'archivio cartaceo Lucius, il flano originale del film: