TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/03/11 DAL BENEMERITO HACKETT

Hackett 12/06/11 09:45 - 1720 commenti

I gusti di Hackett

Dopo Jazz band e Cinema!!! Pupi Avati trova il modo perfetto per fondere le sue due grandi passioni: il cinema e il musical. Superando lo scoglio iniziale dei numerosi momenti di canto e ballo, lo spettatore avatiano si troverà gradevolmente immerso nell'atmosfera tipica del regista emiliano. La storia è delicata, dolcemente ingenua e inevitabilmente malinconica, come sempre ci si aspetta da Avati. Mancano molto i suoi attori di sempre (ad eccezione di Orlandi e Tonelli in camei), ma i due interpreti principali se la cavano alla grande. De riscoprire.

Homesick 23/11/14 16:30 - 5737 commenti

Trait d'union tra le passioni musicali di Jazz Band e le languide, sognanti nostalgie emiliane di Una gita scolastica, con cui Avati definisce un percorso che, tra alti e bassi, continua tutt'oggi a seguire. Il regista investe in toni soffusi, minimali e sospesi, con una malinconica amarezza che interviene ad attenuare il dolce prevalente, talora eccessivo. Nell'ottimo cast guidato dalla pimpante Mariangela Melato e dall'amabile Tony Franciosa figurano anche due attori di Effetto notte: Jean-Pierre Léaud e Alexandra Stewart.
MEMORABILE: La scena della copertura dell'aereo con il fieno, filmata come un musical; Il commiato di Ray alle figlie di Francesca.

• Homevideo Homesick • 12/03/11 11:34
    Capo scrivano - 1382 interventi
    Serie tv diretta da Pupi Avati, dal 25 maggio in dvd per Warner Home Video/Medialia.
    «Vedova con tre figli sfollata in campagna ospita aviatore americano. Tra i due nasce un tenero idillio. Avati è un piccolo poeta della vacanza che si muove sulla Carta del Tenero. Contano le sfumature, le annotazioni apparentemente marginali, il pudore dei sentimenti, la sciolta leggerezza dei passaggi narrativi e descrittivi. Cinema anomalo che si sottrae ai modelli italiani, lontano dai canoni della commedia italiana».
  • Homevideo Markus • 12/03/11 18:56
    Questa è una bellissima notizia! Una serie tv mai ritramessa (se lo hanno fatto mi è sfuggita alla grande!). Sono contento di questa iniziativa della WB.
  • Homevideo Hackett • 12/06/11 09:50
    Formatore stagisti - 531 interventi
    Il dvd (3 dischi)ha una qualità audio accettabile e una qualità video alquanto deludente. Molte le imperfezioni della pellicola d'origine.
    Nelle scene buie le righe orizzontali non si contano e il buio diventa chiaro sullo sfondo.

Non lamentiamoci troppo però, in fondo fino a pochi giorni fà era un film introvabile, quindi godiamocelo così.
  • Curiosità Hackett • 12/06/11 09:54
    Formatore stagisti - 531 interventi
    Del film furono fatte due versioni: una cinematografica più corta ed una televisiva (attualmente in dvd)in tre puntate. Entrambe non furono premiate molto dal pubblico.

Lo sceneggiato costituisce il primo incontro tra Pupi Avati e il compositore Riz Ortolani, che inaugurano con questo lavoro un sodalizio ancora vivo.

La parte di Anthony Franciosa fu in un primo momento proposta a Ben Gazzara.
  • Homevideo Zender • 12/06/11 13:23
    Eh sì, purtroppo sarebbe inutile esigere da un prodotto simile grande qualità. Son rarità televisive, e dubito che mai verranno rimasterizzate. Io ci spererei per le Voci notturne magari...
  • Homevideo Markus • 12/06/11 13:28
    Lo devo anche io acquistare, percò grazie Hackett per questa segnalazione. Ho saputo invece che il dvd di JAZZ BAND ha un difetto, dunque non lo comprerò.
  • Homevideo Hackett • 12/06/11 18:09
    Markus ebbe a dire:

Difetto di che genere? io penso che comprerò anche Dancing Paradise...
  • Curiosità Lucius • 29/01/19 11:07
    Direttamente dall'archivio cartaceo Lucius, il flano originale del film: