[4.3] Miss Marple: Perché non l'hanno chiesto a Evans? - Film (2009)

[4.3] Miss Marple: Perché non l'hanno chiesto a Evans?

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Il romanzo di Agatha Christie uscito da noi col titolo "Ritratto di ignota", che non prevedeva la presenza di alcuno dei noti investigatori creati dalla scrittrice, viene ridotto una seconda volta per lo schermo inserendolo nella serie di miss Marple, aggiungendovi quindi "a forza" il personaggio della simpatica vecchietta impicciona affidata, in questi anni, a Julia McKenzie. Se però la prima volta (nel 1980) il romanzo era stato trasposto - vista anche la sua complessità - in uno sceneggiato di ben quattro puntate, qui il tutto si riduce a un canonico tv-movie di un'ora e mezza, con tutte le problematiche conseguenti. Pur variando molto rispetto alla fonte originale, infatti, la storia rimane altamente...Leggi tutto complicata dalla solita ridda di personaggi che spuntano come funghi e dai colpi di scena che - come quasi sempre nella Christie - prevedono individui dalla doppia identità pronti a dare forti scosse alla vicenda nel momento in cui si svelano. Si parte dal ritrovamento di un uomo che, caduto da una scogliera, prima di morire riesce solo a dire la frase del titolo. Ma chi sarà mai Evans? Miss Marple (McKenzie), in visita da una ricca amica, incontra il ragazzo che ha visto morire l'uomo sussurrando la frase misteriosa e si lascia coinvolgere nella vicenda assieme a una coetanea del giovane. I tre rinvengono nei pressi della scogliera un auto (si suppone della vittima) al cui interno vi è una mappa sulla quale è cerchiata la villa di Castle Savage, nelle vicinanze. La ragazza finge così un incidente stradale facendosi cortesemente ospitare lì per poter capire qualcosa, mentre l'amico va a Londra nella stanza d'albergo le cui chiavi sono state trovate assieme alla mappa. L'indagine parte e presto tutti e tre i "detective" si ritroveranno nella villa di Castle Savage, dove è ambientato il resto dlla storia. Come detto, in questo caso il consueto affollamento di personaggi origina un caos entro cui non è facile districarsi - soprattutto per via dei nomi "doppi" - e la sensazione netta è che sarebbe stato meglio non ostinarsi a ridurre a un'ora e mezza la storia pretendendo pure di infilarci dentro miss Marple. Il meraviglioso panorama iniziale sulla scogliera e una fotografia di lusso si chiudono presto nei soliti interni villa dove il cast recita senza eccellere. Per chi ha voglia di lambiccarsi il cervello.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/02/17 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Belfagor 7/04/21 22:56 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

C'è davvero molto da dire in questa storia, forse anche troppo, e l'aggiunta di Miss Marple (assente nel libro) non fa che comprimere ulteriormente le vicende. Il risultato si salva grazie a un mistero dalle tinte più fosche del solito, fra ambientazioni livide e l'immancabile villa con annessi segreti familiari, bilanciato almeno in parte dalla giovane coppia di detective improvvisati. Frettoloso ma comunque coinvolgente, con un cast di buon livello.
MEMORABILE: Il prologo sulla scogliera.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina BummerSpazio vuotoLocandina La curiosità femminileSpazio vuotoLocandina TribesSpazio vuotoLocandina Thirsty of love, sex and murder
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.