[2.2] Miss Marple: Il terrore viene per posta - Film (2006)

[2.2] Miss Marple: Il terrore viene per posta
Titolo originale: Agatha Christie's Marple - The Moving Finger
Anno: 2006
Genere: giallo (colore)
Note: E non "Terrore per posta".

Riduzione piuttosto fedele del romanzo "The Moving Finger" di Agatha Christie (tradotto da noi con lo stesso titolo di questo film tv), è un episodio piuttosto ben realizzato, che in un'ora e mezza riesce a cogliere buona parte dell'essenza del libro nonostante cominci distaccandosene in modo netto: quando infatti il protagonista Jerry Burton (D'Arcy) arriva con la sorella Joanna (Fox) al villaggio di Lymstock dove ha deciso di trascorrere un breve periodo di convalescenza, esiste già una prima vittima delle lettere anonime che continueranno ad arrivare per l'intera durata o quasi: è un colonnello di cui poco si sa e che nel libro non esiste affatto. L'altra...Leggi tutto grande differenza è che qui Miss Marple (McEwan) compare dall'inizio, non solo molto marginalmente nell'ultima parte. Certo, anche nel film si avverte subito che le spetta un ruolo di secondo piano (acquisterà importanza solo quando è il momento di svelare il mistero), ma è comunque una presenza costante che si fa sentire.

Chi tuttavia è al centro della vicenda è sicuramente Jerry, che entra in contatto con gli abitanti di Lymstock facendoceli lentamente conoscere per soffermarsi soprattutto sulla bizzarra figura di Megan (Riley), adolescente trascurata e ritenuta da molti un po' tarda. Il suo carattere singolare le deriva invece proprio dal fatto di essere tenuta in disparte da una madre poco coscienziosa che sarà la prima vera vittima, dopo il colonnello "aggiunto" in apertura. Nel libro ha molto più spazio, se ne segue la crescita, l'evolversi del suo rapporto con Jerry, mentre qui fatica un po' a mescolarsi agli altri personaggi.

Tutto ruota comunque intorno alle tante (e volgari) lettere anonime spedite a quasi tutti gli abitanti del villaggio e contenenti spesso semplici calunnie ("Ma non c'è fumo senza arrosto", ripetono in molti sulle pagine della Christie, considerazione qui eliminata). Reso vivace da una scintillante fotografia e da una ricostruzione storica (siamo negli Anni Quaranta) pregevole, il film riassume le fasi migliori del romanzo e, pur dovendo necessariamente limitare le descrizioni di chi interviene nella storia, sa comunque come dare vitalità alle tante figure che si alternano sulla scena. Forse D'Arcy non sarà il migliore dei Jerry Burton possibili, ma ne coglie abbastanza lo spirito lontano dall'ossessione per i pettegolezzi che anima le signore del luogo, attratto molto più che nel libro dalla splendida Elsie Holland (Brook): se lì appena apriva bocca perdeva ogni sex-appeal, qui continua a esercitare sul protagonista un fascino non certo scalfito dalla voce (di sicuro non nel nostro doppiaggio, almeno).

Mantenuto il punto forte, ovvero la soluzione con molteplici colpi di scena che rifugge da forzature e che scorre naturale in direzione della conclusione più "corretta", con tanto di happy ending a suo modo inatteso. Da un buon lavoro della Christie una trasposizione televisiva all'altezza, scenograficamente ricca e scritta con mano sicura, recitata molto bene soprattutto dal cast femminile. Non era facile concentrare il tutto in un'ora e mezza e molto del libro inevitabilmente si perde, pur tuttavia lo scheletro resta intatto e conferma la qualità del testo originale.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/04/10 DAL BENEMERITO BELFAGOR POI DAVINOTTATO IL GIORNO 16/07/22

Belfagor 4/04/10 15:38 - 2690 commenti

Una più che buona trasposizione sullo schermo del celebre romanzo di Agatha Christie. Questa volta Miss Marple deve vedersela con un ricattatore anonimo che, oltre a svelare gli scandali borghesi di una piccola cittadina, provvede a castigarne i protagonisti. C'è qualche cambiamento qua e là, ma l'episodio è uno dei più riusciti della serie, con qualche tocco grottesco amalgamato al solito humour nero.

Ryo 27/02/12 11:31 - 2169 commenti

Stavolta la tenera Miss Marple deve vedersela con un assassino molto particolare e il caso non è per niente facile da risolvere. Narrativamente buono, anche i personaggi hanno un certo spessore e la direzione del cast riesce a fare il suo dovere. L'interpretazione della detective è a mio parere sottotono, l'attrice non ha quel carisma che dovrebbe caratterizzare la vecchia detective. Ad ogni modo non è malaccio.

Ultimo 20/07/22 14:08 - 1655 commenti

Episodio niente male di Miss Marple, che questa volta deve vedersela con un caso ben più difficile del previsto. La puntata scorre senza problemi, anche grazie a una buona prova del cast (bravi i due protagonisti, fratello e sorella...). La soluzione finale non è poi così semplice e così l'episodio merita mezzo punto in più. Come sempre bellissime le location nella campagna inglese.

Spazio vuotoLocandina Lady Henderson presentaSpazio vuotoLocandina The stalls of BarchesterSpazio vuotoLocandina È mezzanotte... butta giù il cadavereSpazio vuotoLocandina La morte viene in sogno