[2.07] Masters of Horror 2: Contro natura - Corto (2006)

[2.07] Masters of Horror 2: Contro natura
Titolo originale: The Screwfly Solution
Anno: 2006
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia: Joe Dante
Note: Settimo episodio della seconda stagione di "Masters of horror". Aka "Masters of Horror 2: Contronatura".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/06/08 DAL BENEMERITO UNDYING POI DAVINOTTATO IL GIORNO 15/01/09

Undying 12/06/08 17:21 - 3807 commenti

Lungo l'asse tropicale del Cancro, una serie di città viene sconvolta per inusuali omicidi a sfondo eterofobico: uomini che massacrano donne come fossero mosche. E non a caso: due entomologi, causa affinità di studio sulla "mosca dei canneti", scoprono che la causa degli omicidi sembra essere una sostanza (non si sa diffusa da chi e a che scopo) che interdice lo stimolo sessuale nell'uomo, convogliandolo in pura violenza verso l'altro sesso. Questa determinata misoginia potrebbere mettere in serio pericolo l'umana esistenza. Idea buona. Film mediocre, confuso e con finale "alieno".

Daniela 17/06/09 07:42 - 12621 commenti

Se gli uomini adottano la strategia dell'alterazione genetica per combattere le specie da loro ritenute dannose, altri potrebbero fare lo stesso per liberare la Terra dai suoi più pericolosi parassiti. Spunto interessante, svolgimento senza guizzi (anche se il buon vecchio Gould si rivede volentieri), finale deludente. Tutto sommato un episodio discreto, considerata la media modesta della serie, ma molto inferiore rispetto al bel Homecoming diretto da Dante nella 1a stagione.

Caesars 20/07/09 08:55 - 3777 commenti

Ennesimo "Master of horror" ed ennesima delusione. Lo spunto iniziale ha anche un certo interesse, ma lo svolgimento del "compitino" da parte del pur valente Joe Dante risulta assai svogliato. Man mano che la storia si sviluppa, l'attenzione dello spettatore vien scemando per colpa di una sceneggiatura per niente coinvolgente. Fa sempre piacere rivedere un vecchio leone come Elliott Gould, ma sarebbe stato meglio trovarlo coinvolto in un progetto più valido. Non uno dei peggiori della serie, ma comunque in linea con la sua mediocrità.

Puppigallo 23/08/09 11:33 - 5258 commenti

Salvo, in parte, l'idea, che però non è in grado di reggere per più di mezz'ora (avrebbe giusto riempito una paginetta di racconto). Purtroppo, attori mediocri (a parte Gould), una sensazione di annacquamento della pellicola, un'inevitabile ripetitività e un finale che non aggiunge niente di particolare (a parte un effetto simil spettro quasi da cartone animato) riducono il tutto a ben poca cosa, relegandolo nel cestone dei dimenticabili. Non che sia un fenomeno, ma da uno come Dante mi aspettavo decisamente di più.
MEMORABILE: "Esprimi un desiderio".

Rebis 1/09/09 12:26 - 2331 commenti

L’odio per le donne è il virus che debellerà il “parassita umano” dal Giardino Terrestre. Elaborazione della misoginia in chiave horror, in anticipo su Antichrist, piuttosto elementare nel soggetto ma condotta con una coerenza e un acume sconosciuti al paludato Von Trier. Formalmente non è il miglior Dante: la narrazione risente dei limiti e della sintesi televisiva, ma il senso generale emerge lampante, la tensione galoppa e dietro l’allegoria fantascientifica ci sono moniti allarmanti. Bene gli interpreti. Convincente.

Greymouser 24/04/10 12:29 - 1458 commenti

Joe Dante realizza un episodio che emerge dalla media non sempre appetibile della serie (che però andrebbe forse un po' rivalutata) per l'idea di base, non poco inquietante e per l'abilità nel costruire gradualmente un'atmosfera di disagio ed orrore. Il finale non è alla stessa altezza e questo abbassa la valutazione che altrimenti sarebbe a livelli davvero lusinghieri. Onore sempre e comunque al talento del buon Joe.

Cotola 28/05/10 23:48 - 9009 commenti

Discreto episodio (superiore di gran lunga rispetto alla terrificante media della seconda serie) che si regge su una curiosa idea di partenza che sfrutta in modo originale un topos del genere: quello dell'epidemia che porta la terra al tracollo. La realizzazione è professionale e lo svolgimento narrativo ha un buon ritmo che approda però ad un sottofinale baracconesco e ad un finale aperto che può preludere a varie cose. In una piccola parte c'è anche il redivivo Elliott Gould. Non un pezzo da novanta ma comunque godibilissimo.

Burattino 23/11/10 11:57 - 101 commenti

I gusti di Burattino

Un vero peccato vedere sprecata così malamente un'idea originale e poco sfruttata. Dante, pur non essendo un novellino, si dimostra nuovamente, come già era successo in Homecoming, non all'altezza e sciupa due fra i migliori soggetti che si sono visti nei Masters of Horror.

Nando 25/11/10 09:08 - 3810 commenti

Un'invasione epidemica porta gli uomini alla distruzione del genere femminile. L'idea di partenza è interessante, ma la narrazione non sempre tiene al meglio. La presenza di figure paranormali ed eteree non migliora la qualità anzi; finale speranzoso.

Buiomega71 28/12/10 00:02 - 2901 commenti

Devo dire la verità, da Dantiano sono rimasto basito! Un Dante irriconoscibile, dove sesso e violenza la fanno da padroni. Eccettuato L'ululato, in Dante sono banditi sesso, violenza e volgarità. Qui ce n'é a iosa, anzi, Dante mi ha colto in fallo con il sex and violence (le feroci coltellate alla spogliarellista che manco il Lucio Fulci de Lo squartatore di New York), donne massacrate a iosa e addirittura un accenno di incesto. Il miglior episodio della serie, dove Dante stupisce.
MEMORABILE: Le castrazioni chimiche ai soldati: tra i porno che guardano in video fa capolino pure una sequenza del Miikiano Imprint.

Joe Dante HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina PiranhaSpazio vuotoLocandina L'ululatoSpazio vuotoLocandina Ai confini della realtàSpazio vuotoLocandina Gremlins

Herrkinski 8/04/11 01:33 - 8072 commenti

Episodio non troppo convincente, seppur non del tutto da buttare. Le ambizioni sociologiche di Dante sono ben poca cosa e la parte propriamente horror non colpisce nel segno. Nella media la prova degli attori. Forse sono le aspettative ad esser sempre troppo alte nei confronti di registi così blasonati, tuttavia credo che qualcosa in più Dante lo potesse dare, in questo caso. Resta un episodio più che guardabile, con alcune buone sequenze, ma di certo non memorabile.

Myvincent 27/08/13 08:32 - 3726 commenti

Un virus mortifero si espande a dismisura creando una pandemica misoginia senza apparente scampo. Il soggetto non sarebbe male e c'è un richiamo ai film fantacatastrofici degli anni '50. Purtroppo il format da telefilm ne limita le potenzialità con tutti i difetti e la sensazione di incompiutezza che ne derivano. Gustatevelo per quello che è...

Minitina80 7/07/15 08:51 - 2980 commenti

Ancora una volta Dante riesce a essere graffiante e caustico come pochi altri. Il messaggio è chiaramente rivolto all’umanità più avida che utilizza la natura a proprio piacimento, ignara delle conseguenze che questo comporta. Quando qualcosa va storto e si rivolta contro l’uomo gli effetti possono essere nefasti. Ottima prova, anche se la confezione televisiva gli fa perdere inevitabilmente qualcosa.

Pinhead80 14/05/16 21:17 - 4719 commenti

Altro episodio diretto da Dante (dopo Candidato maledetto della prima serie) e altro sermone fantapolitico dove l'uomo divora se stesso in un tripudio di femminicidi senza soluzione di continuità. Le chiavi di lettura possono essere molte e tutte interessanti perché di carne al fuoco ce n'è. Nessun essere vivente (compreso ciò in cui crede) può essere salvato dalle fiamme dell'inferno. La donna rappresenta la vita che pulsa e la sua sopravvivenza l'unica soluzione al massacro dell'anima.

Almanot 1/01/17 11:36 - 39 commenti

I gusti di Almanot

C'è un buco di sceneggiatura (al momento della crisi familiare) e la resa dell'intervento finale ex-machina è troppo calligrafica. In una situazione analoga, tre anni dopo, Alex Proyas avrebbe adottato una soluzione più sobria e ugualmente comprensibile. Risulta ottima per progressione l'apertura e lo spalancarsi della crepa fra le due metà del cielo, col senso sempre più nitido di sgretolamento della società. Un episodio da cui i maschi escono molto male (tranne Barney/Gould).
MEMORABILE: Barney: "Bella lo diceva: la Terra è un giardino e noi siamo i parassiti. Qualcuno alla fine ha chiamato la disinfestazione".

Rufus68 28/10/17 09:04 - 3825 commenti

Femminismo, antimachismo religioso e fantascienza: lo spunto Hollywood-liberal è discreto, ma annega in fretta. Scialbi gli attori (a parte Gould che si arrabatta col mestiere) e angusto il punto di vista del regista per buona parte del film (un'apocalisse ha bisogno di un budget adeguato). La storia cerca faticosamente di risollevarsi; il finale fantabambinesco, però, fa salire un uppercut definitivo al mento dello spettatore.

• Discussione Undying • 12/06/08 17:27
    ... e meno male che la serie si intitola Masters of Horror, altrimenti sai che spettacolo!

Nella mediocrità generale della seconda stagione, si elevano (e si distinguono) 4 titoli al massimo (cioè a dire un 30% circa del totale).

In ordine di riuscita:
    1- [2.06] Pelts (Dario Argento)
    2- [2.11] The Black Cat (Stuart Gordon)
    3- [2.13] Dream Cruise (Norio Tsuruta)
    4- [2.04] Sounds Like (Brad Anderson)

Il resto è monnezza pura!
    Ultima modifica: 13/06/08 01:28 da Undying
  • Discussione Zender • 13/06/08 10:55
    Impossibile per me fare una scala di valori attualmente, ne ho visti troppo pochi. E finora l'unico che mi ha convinto è stato Pelts.
  • Curiosità Buiomega71 • 28/12/10 11:45
    Joe Dante e' da una vita che voleva portare sullo schermo il racconto breve di Raccoona Sheldon da cui e' tratto l'episodio "The Screwfly Solution", per farne un lungometraggio.Ma c'era sempre di mezzo il problema dei diritti negati.
    Mick Garris dixit
    E' curioso come , verso la fine, Dante citi paro paro il suo precedente episodio della prima serie dei Masters, "Homecoming". La stessa strada di notte nebbiosa, lo stesso cartello stradale e lo stesso maggiolone Wolksvagen giallo.Confrontare per credere.