2. Il gioko

Anno: 1988
Genere: horror (colore)
Note: E non "Il gioco". Fa parte della serie di film tv "Alta tensione" (tv movie).

Homesick 3/02/07 22:04 - 5737 commenti

Thriller psicologico arricchito con citazioni da L'inquilino del terzo piano, Suspiria, Grano rosso sangue e Arancia meccanica, ma l'intenzione è quella di girare un film fondamentalmente "politico" per attaccare l'ipocrisia e il perbenismo delle classi alte.Il risultato è mediocre, aggravato da una recitazione imbarazzante che coinvolge tutti gli attori, dalla smarritissima Alessandra Acciai alla Nicolodi (qui comunque più presenza-feticcio che attrice), agli insopportabili ragazzini.

Undying 28/03/07 17:22 - 3833 commenti

Bava abbandona le tematiche puramente fantasy per calarci nella dimensione più pragmatica e spaventosa possibile. Quella dimensione imperscrutabile, dove l'innocenza dell'infanzia è solo un frutto apparente dato dal fragile involucro adolescenziale, pieno però di malizia, odio e rancore (puro, perché non ancora elaborato e filtrato dalle norme sociali). Daria Nicolodi offre la sua splendida performance (come sempre, del resto) e la storia si dipana, lentamente, seguendo il filo del remake carpenteriano (Il Villaggio dei Dannati). Discreto...

Claudius 17/06/17 11:00 - 453 commenti

I gusti di Claudius

Curioso pastiche (ma non dei migliori) psicologico che accumula citazioni da Non entrate in quella casa (l'inizio sembra una copiatura pari pari), Suspiria e Grano rosso sangue! Parte bene e qualcosa da salvare c'è sicuramente, ma i limiti di una produzione tv si vedono. Prova del cast (tranne la Nicolodi e la giovanissima Simoncioni) da dimenticare.
MEMORABILE: L'inizio e l'interrogazione su Pasolini.

Ghostship 2/07/08 15:03 - 394 commenti

I gusti di Ghostship

Film dai presupposti e dagli spunti interessanti, che tuttavia non vengono sviluppati come si dovrebbe e che quindi non sfugge al piattume delle produzioni televisive. La recitazione non è all'altezza, tranne nel caso di mostri sacri del nostro cinema bis come la Nicolodi. Belle le scenografie.

Tomastich 13/10/08 11:51 - 1218 commenti

I gusti di Tomastich

L'inventiva di Bava-Sacchetti era molto sviluppata, peccato che mancasse tutto il resto (cioè i fondi). Girato in Toscana (con il finale alla bella Certosa di Calci), il branco dei bambini riesce a volte ad incutere angoscia e soprattutto rabbia. Una riflessione sull'unione di menti malvage in un contesto alto-borghese: che Bava abbia fatto una denuncia alla scuola privata ?

Daidae 3/03/09 21:53 - 2839 commenti

Come al solito Bava ci regala l'ennesima mediocrità formato tv; questa volta ci viene propinato uno squallido e detestabile gialletto ricco di citazioni e povero di idee, di cast, di bellezza. Odiosissimi i ragazzini quanto pessimi gli attori (eccetto la Nicolodi, che però fa poco più di un cameo).

Herrkinski 21/04/09 17:41 - 5683 commenti

Non male. Bava Jr confeziona un thriller psicologico di stampo televisivo ma non per questo poco curato, che certamente presenta alcune situazioni abbastanza improbabili e/o surreali a livello di sceneggiatura, ma riesce comunque a mantenere alta l'attenzione dello spettatore. I protagonisti sono affossati da un doppiaggio decisamente amatoriale, ma per fortuna il film è riscattato da un'atmosfera abbastanza morbosa e sconfortante, oltre che dalle ottime musiche del grande Simon Boswell. Non un capolavoro, ma un film da riscoprire di sicuro.

Deepred89 27/04/09 12:51 - 3378 commenti

Non è cattivissimo questo thriller di Bava. Siamo più verso il psicologico che verso l'orrorifico, con una sceneggiatura lenta ma piuttosto suggestiva, che però si chiude con un finale che può lasciare l'amaro in bocca. Molto mediocri gli attori (si salva la Nicolodi, che comunque non eccelle) e il doppiaggio, confezione che tradisce la destinazione televisiva del progetto (nonostante qualche bella inquadratura), musiche discrete. Comunque se si parte senza grosse aspettative si segue con piacere. Quasi sufficiente.

Il Dandi 17/11/10 21:16 - 1913 commenti

Uno dei più riusciti del ciclo: primo perché qui almeno qualche attore degno di questo nome c'è (buona in questo senso anche la prova del cast di ragazzini); secondo perché si tratta di un thriller dove il registro psicologico predomina sulle attese di violenza, evitando di finire imbrigliato nei consueti limiti della produzione televisiva. Il finale non risolutivo rischia di lasciare insoddisfatti, ma rende la storia più cattiva e forse è giusto così. Daria Nicolodi quasi irriconoscibile con la permanente d'ordinanza nella stagione 1988-'89.
MEMORABILE: La professoressa vuole spiegare Pasolini e i ragazzini replicano: -Ma era un poco di buono...non è bello che se ne parli a scuola...Ci chieda Manzoni!

Corinne 26/06/16 00:10 - 407 commenti

I gusti di Corinne

Bava Jr si ispira come di consueto alla tradizione giallo-horror nostrana, ma stavolta guarda anche al cinema straniero presentandoci un gruppetto di ragazzini odiosi e malvagi. La storia incuriosisce (un misterioso "gioko" a cui si dedicano i giovani studenti di un'esclusiva scuola privata, su cui indaga la nuova professoressa con trauma al seguito) e, tra ambientazione e qualche immagine di impatto, fa quasi scordare la recitazione pessima. Finale da amaro in bocca.
MEMORABILE: Le incursioni nei sotterranei; Il filmato alla tv; I flashback di Diana.

Myvincent 9/07/17 09:41 - 2783 commenti

L'innocenza e il candore dei fanciulli: Lamberto Bava prova coraggiosamente a infrangere questo luogo comune costruendo una storia, in fondo semplice, che scava nelle ambiguità umane e proponendo i giochi infantili come veicolo di morte. All'inizio vibra una cupa citazione di Suspiria di Argento che il regista rivede alla sua maniera personale. Il tutto si traduce in un'operazione di grande presa, soprattutto se si considerano i limiti imposti dal format televisivo.

Minitina80 16/12/17 22:59 - 2512 commenti

Discreto thriller tv, ben diretto e scritto, al punto da non sembrare concepito per una rete televisiva. Dietro l’innocenza dei bambini può nascondersi qualcosa di terribile e in un ambiente ambiguo come una scuola per famiglie borghesi l’alone di mistero diventa ancora più fitto. Si intravedono diverse influenze, nel complesso ben gestite, anche se il film non arriva mai a eccellere per limiti di varia natura. Non male il commento musicale di Simon Boswell, puntuale come sempre. Da non disdegnare a priori.

Rufus68 22/12/17 12:04 - 3343 commenti

Bava jr ricalca antichi sentieri del thriller italico (il trauma infantile, il collegio), con lievi ombreggiature gotiche e va sul sicuro senza rischiare nulla d'originale. Il risultato è mediocre (e privo di mistero) come la confezione al risparmio, anche se certe ascendenze da Bradbury (i bimbi terribili) e il finale ambiguo regalano una qualche curiosità all'insieme. Cast meno peggiore del previsto: la Acciai è molto bella (e uno dei motivi per dare un'occhiata) e si guadagna la pagnotta, Nicolodi un po' stridula.

Noodles 22/06/20 23:04 - 1097 commenti

I gusti di Noodles

Tutto sommato, visto il low budget e la produzione televisiva, poteva essere peggio. Il film di Lamberto Bava, girato per la serie "Alta tensione", è sprecato; perché le atmosfere e la fotografia sono davvero molto buone e sanno rendere il tutto più inquietante. Assai deludente invece il cast, nel quale nemmeno Daria Nicolodi si salva. La sceneggiatura  ha inoltre vari buchi e diversi passaggi sono poco credibili. Però tutto sommato è una pellicola godibile: nel medesimo periodo è stato fatto di molto peggio.

• Discussione Daidae • 31/03/16 15:26
    "fai la nanna bambin, chiudi gli occhi al riposo,
    tra ghirlande di fior dal profumo gentil...."

È una mia impressione o i ragazzi di una scuola media
    cantano una ninna nanna all'inizio del film?
    Forse vogliono preparare lo spettatore incauto al sonno?
  • Discussione Daidae • 25/11/17 23:36
    Nel cast è presente Morena Turchi,famosa per aver interpretato Chiara nel telefilm Chiara e gli altri
  • Discussione Daidae • 27/11/17 00:20
    Nel cast è presente anche un altra attrice bambina,abbastanza famosa negli anni 80: Viola Simoncioni