[1.5] Film per non dormire: Amici veri - Film (2006)

[1.5] Film per non dormire: Amici veri
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Peliculas para no dormir: Adivina quien soy
Anno: 2006
Genere: horror (colore)
Note: Aka "Peleliculas para no dormir: Real friends".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/05/08 DAL BENEMERITO SCHRAMM POI DAVINOTTATO IL GIORNO 16/12/10
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 27/05/08 01:47 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Il complesso di Elettra genera più mostri di qualsiasi sonno della ragione. Oltre che amici immaginari, ideali complici per mettere a tacere fantasmi del passato che vengono a chiedere riscontri palesi. Lo spunto e il suo snodo brillano per originalità, ma si ritrovano presto trivializzati e vanificati dal sovraesposto didascalismo e dall'asetticità che l'apparato televisivo impongono senza sconti. Un'ottima storia buttata alle ortiche e un'altra pelicula che, ad onta della serie cui appartiene, riesce laddove la Bonomelli fallisce.

Manowar79 3/02/09 15:21 - 309 commenti

I gusti di Manowar79

Deludente e goffo episodio della serie spagnola, che strappa più sorrisi che brividi. D'altro canto il plot parte con pretese da "tribute movie" ma scade inevitabilmente nel demenziale. Dopo gli episodi firmati Serrador, Plaza e De La Iglesia, questo mediometraggio non fa altro che abbassare la media e rovinare la festa. Peccato.
MEMORABILE: l'improbabile abbraccio tra la bambina e Leatherface riesce a commuovere, tutto sommato.

Puppigallo 29/09/09 17:53 - 5271 commenti

I gusti di Puppigallo

E pensare che mi sembrava una buona idea (i mostri, che si rivelano essere meglio dei cosiddetti umani, almeno agli occhi di una bambina). Di una noia quasi mortale, dal ritmo comatoso, con l'aggravante del facile finale paraculo, che spiega tutto (non è certo la prima volta che si adotta tale escamotage; e chissà in quanti giocheranno ancora questo jolly, che al sottoscritto fa ormai più che altro cadere rovinosamente le braccia). Non c'è praticamente niente da segnalare, se non una dignitosa prova degli attori. Evitabile, soprattutto perchè non aggiunge nulla di veramente nuovo.
MEMORABILE: Il già pagliaccesco epilogo nel parcheggio del palazzo, prima della "furbatona" finale, che purtroppo subodoravo.

Daniela 1/10/09 10:30 - 12654 commenti

I gusti di Daniela

Bimba intelligente ed introversa, con qualche problema di rapporto con la madre (quale adolescente non ne ha?), ha per amici immaginari alcuni personaggi bizzarri, attinti dalle sue preferenze letterarie e cinematografiche. Uno di questi tipi però forse non è tanto immaginario... Episodio leggerino, che sembra tratto da un racconto della serie "piccoli brividi", dall'andamento moscio ed oltretutto penalizzato da un'epilogo a "bolla di sapone", cosa detestabile nel 99% dei casi (questo compreso). Inconsistente.

Rebis 13/10/09 18:41 - 2336 commenti

I gusti di Rebis

La complicata struttura narrativa è volta a procrastinare una soluzione - a conti fatti - banale e di superficie; così, la sceneggiatura, anziché infittire il mistero, finisce col dipanare soltanto la noia. L’epilogo, in questa era di "metacinema" ormai avanzato, è semplicemente puerile (se non gratuito). Il cast pur adeguato e la scrupolosa messa in scena di Urbizu, non ne risollevano lo spirito generale: rimane - senza riserve - l’esito più esiguo raggiunto dalle sei Peliculas Para No Dormir.
MEMORABILE: Il vampiro "allo specchio"...

Undying 2/11/09 12:10 - 3807 commenti

I gusti di Undying

L'horror dovrebbe essere cosa seria o, quantomeno, riservata agli adulti. Pochi sporadici casi di pellicole caratterizzate da presenze di fanciulli hanno fatto scuola nel genere (L'esorcista). Qui Urbizu tira in ballo una bambina, via di mezzo tra Carrie e un mini-protagonista di Nightmare che evoca, mediante la fantasia Leatherface, Nosferatu e (il migliore, ma solo intravisto nel finale) un cattivo e dispettoso Jekyll. Di stampo femminile, con infelice ritratto di moglie depressa (che viaggia con scorta di preservativi!) il brutto segmento delle "Peliculas" si chiude in maniera prevedibile e di comodo.

Herrkinski 21/01/11 10:54 - 8103 commenti

I gusti di Herrkinski

Che questa serie non sia per nulla spaventosa, contrariamente al titolo, ormai è un fatto assodato; tuttavia la qualità delle pellicole si mantiene in genere su un livello più che discreto. È il caso anche di questo film, che oltre a farsi notare per un certo gusto dell'immagine, riesce nel non facile compito di creare una storia dai tocchi grottescamente poetici, che attraverso l'immaginazione di una bambina (brava attrice, tra l'altro) può permettersi di mettere in scena anche un inedito Leatherface (!). Peccato solo per il brutto finale.

Nando 28/12/10 01:36 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Episodio contorto che si avvale di un pre-inizio folgorante salvo poi scadere nelle grinfie di un'adolescente inquieta che vive di visioni non sempre positive, nonostante una mamma lievemente vogliosa ma presente. Motociclista carente, è il diavolo, che si mostra nel finale familiare da presunto incubo. Bah!

Caesars 3/12/10 08:48 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Più che "para non dormir" questo episodio pare proprio fatto per addormentarlo, il povero spettatore; infatti la noia la fa da padrona e non aiuta certo a tener desta l'attenzione una storia che definire sconclusionata è poco. L'unica cosa che è sopra la sufficienza in questo prodotto televisivo è la prova degli attori, ma è ben poca cosa rispetto al vuoto totale degli altri elementi. Il finale ricorre ad un "colpo di scena" visto e stravisto e del tutto gratuito. Brutto.

Stefania 24/12/11 17:20 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Gita di piacere in un luna-park di fantasie infantili compensatrici di una realtà tutt'altro che indecifrabile o difficilmente intuibile! Brividi, nessuno, effetti speciali non entusiasmanti, ritmo lento, e si intuisce ben presto che il risveglio da quella sarabanda onirica metacinematografica sarà molto duro... semplicemente perché molto banale. Indubbiamente la regia è attenta, gli attori sensibili, ma ci voleva più coraggio per ritrarre le contorsioni della psiche adolescenziale alle prese con l'elaborazione di un trauma. Mediocre.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La sposa di Chucky - Il ritorno della bambola assassinaSpazio vuotoLocandina Candyman 3 - Il giorno della morteSpazio vuotoLocandina The childrenSpazio vuotoLocandina La casa di Cristina

Pumpkh75 1/08/14 18:33 - 1749 commenti

I gusti di Pumpkh75

Pastrocchio confuso e spocchioso, che tritura una buona idea in un epilogo frettoloso e irritante. Salvo le apparizioni varie di mostri e boogeymen, ma vedere Leatherface che consola premuroso la povera bimba è un tuffo al cuore che non tolleri. Tutti i personaggi, nessuno escluso, riescono a essere fortemente antipatici: impresa ardua, ma ce l’hanno fatta.

Myvincent 17/12/19 07:59 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Una bambina appassionata di film horror vive una vita "parallela" a contatto con i più sanguinari personaggi cinematografici, che la aiuteranno in alcune imprese "rocambolesche" della sua vita. Ma si tratta di pura fantasia o c'è dell'altro? Il finale a sorpresa ci rivelerà l'enigma. Originale meta-film in cui l'amore per il genere è evidente nella cura della regia e dei dettagli e nel quale gli attori sanno il fatto loro in quanto a interpretazione convincente.

Anthonyvm 28/08/20 18:12 - 5682 commenti

I gusti di Anthonyvm

Dopo una partenza enigmatica (un cadavere in galera, un cacciatore vanhelsinghiano) e un promettente setup da fantasy sull'infanzia in stile Lo spirito dell'alveare (con una ragazzina amante dell'horror che interagisce con Leatherface!), ben presto risulta chiaro dove il film voglia andare a parare, perdendosi in colpi di scena sempre più prevedibili, fino all'inevitabile twist "riordinatore" che sembra più un comodo escamotage che un gioco di metacinema. Peccato, perché la regia è convincente (la soggettiva clarkiana del killer, il buon uso dei silenzi) e il citazionismo funziona.
MEMORABILE: Il primo incontro con Leatherface; L'uccisione del professore "mammone"; La scossa letale; I mostri prendono vita (c'è pure l'Orlok di Nosferatu).
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Undying • 23/09/09 20:28
    Risorse umane - 7574 interventi
    Lo passano da noi con il titolo di Real Friends.
  • Discussione Zender • 24/09/09 07:33
    Capo scrivano - 47768 interventi
    Perfetto, grazie Undying.