[1.11] Fear itself - Spiriti - Corto (2008)

[1.11] Fear itself - Spiriti
Media utenti
Titolo originale: Fear itself - The spirit box
Anno: 2008
Genere: corto/mediometraggio (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/02/09 DAL BENEMERITO SCHRAMM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 4/02/09 00:56 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Schmidt perde il pelo della sfacciata graficità, della cattiveria e della durezza (del resto gli invalidanti limiti di questa serie non hanno risparmiato nessuno) ma non il vizio, varato con Right to die, di cambiare le carte in tavola a suon di twist e controtwist finali all'insegna del 'non è tutto horror quello che luccica'. Il tutto dopo avercela abilmente fatta sotto al naso con echi di Spiritika e micro-omaggi a Deliria e Inferno. In dirittura d'arrivo più che dignitoso, ma niente per cui lanciarsi scatenati in un allegro cha cha cha.

Brainiac 12/04/09 21:00 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Nonostante l'insipido finale, un buon episodio. La seduta spiritica fa salire la tensione al punto giusto, molto bella la scena d'inseguimento nei bagni della piscina, con l'inquietante maschera dell'aggressore a far la differenza. Ben diretta anche la perquisizione della casa alla ricerca delle prove che inchiodino il presunto assassino, omaggio alla Finestra sul cortile. Peccato per il finale, ma si sa che in queste serie ricercare il colpo ad effetto è quasi un'obbligo.

Daniela 1/04/09 08:42 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Due amiche di college iniziano per gioco ad evocare gli spiriti; la faccenda si fa seria quando iniziano a ricevere messaggi da una loro compagna presunta suicida. Episodio senza infamia e senza gloria, con un doppio finale non del tutto sorprendente ma atmosfere discrete, soprattutto nelle scene ambientate nella piscina deserta (che potranno ricordare a qualcuno una famosa sequenza del Bacio della pantera). Ancora più anemico di altri episodi di questa serie. Il professore è l'ex marito della fidanzata di Dexter.

Dusso 23/11/12 17:35 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Rob Schmidt in soli 40 minuti ha ottenuto molto da una storia risaputa ma con un colpo di scena finale difficilmente prevedibile; l'azione è veloce, la Kendrick è brava ma come in ogni horror alcune cose che fa sono discutibili all'occhio dello spettatore (visto anche il copione non eccelso). Un buon episodio.

Pinhead80 17/10/15 10:52 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Siamo sempre alle solite, quando si tratta di tirare in ballo gli spiriti. La tavoletta ouija viene sostituita da una scatola di cartone ma la sostanza non cambia. Lo sforzo che fa Schmidt è quello di integrare alla classica paura per lo spirito risvegliato un'indagine su di un suicidio che sembra non essere stato tale. Che dire se non che il regista ce l'ha messa tutta ma che la storia è talmente scontata da non causare il minimo spavento nello spettatore. Non arriva alla sufficienza.

Buiomega71 5/01/17 00:08 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Schmidt rifà il suo Delitto + castigo a Suburbia (problematiche giovanili, gelosie, invidie, colpi bassi, disagi e c'è pure il coltello elettrico) in salsa j-horror, con uno spizzico di Spiritika e un assaggio di Echi mortali. Certo, il suo episodio dei Masters era di un altro pianeta e la vendetta fantasmatica finale simile all'Autostoppista di Creepshow 2 non e poi così sorprendente. Però Schmidt sa girare bene, qualche sussulto lo regala (l'ispezione a casa del professore) e la perfidia femminea dà valore aggiunto. Poco originale ma con stile.
MEMORABILE: I flashback del presunto suicidio di Emily; Becca, colta da dolorosi crampi allo stomaco, vomita la collanina di Emily; La telefonata da Taiwan.

Minitina80 17/02/17 16:36 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

I primi minuti non lasciano presagire nulla di entusiasmante poiché l'episodio vede le solite ragazzine un po’ ingenue giocare con un’ouija fatta col cartone della pizza. Si prosegue sulla stessa falsariga ricalcando tutto quello che un rapporto tra collegiali può comportare. La narrazione comunque non è deficitaria e il mestiere salva la baracca dal naufragio. La sequela di colpetti di scena conclusivi è alquanto telefonata, come del resto i movimenti sussultori durante la visione. Tuttavia, data la breve durata, un morso glielo si può dare.

Rufus68 4/11/19 22:26 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Solita zuppa (o sbobba) sulle solite teenager che evocano, più o meno volontariamente, il solito spirito della defunta (teenager) o giù di lì. Senza atmosfera, piatto, noiosissimo: si tira avanti per puro dovere sino agli stanchissimi colpetti di scena. La citazioncina da Il bacio della pantera è del tutto pleonastica, così come gli altri irritanti omaggi a horror più famosi (o famigerati). Irrilevante.

Rob Schmidt HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Wrong turn - Il bosco ha fameSpazio vuotoLocandina [2.09] Masters of Horror 2: Dal coma con vendettaSpazio vuotoLocandina The alphabet killerSpazio vuotoLocandina Delitto + castigo a Suburbia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Dusso • 23/11/12 17:22
    Archivista in seconda - 1831 interventi
    Il titolo Italiano dell'episodio andato in onda su Fox è "Spiriti" da aggiungere nel cast la protagonista Anna Kendrick e Martin Donovan, Mark Pellegrino, Samantha Hill e Teresa Hung. Nial Matter non è in questo episodio secondo Imdb
    Ultima modifica: 23/11/12 17:25 da Dusso
  • Discussione Zender • 23/11/12 19:38
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ok, sistemato tutto.
  • Discussione Buiomega71 • 5/01/17 10:50
    Consigliere - 25998 interventi
    Due ragazze, durante la festa di Halloween, fanno una seduta spiritica con una tavoletta oujia messa insieme alla bell'e meglio. Entrano così in contatto con lo spirito di Emily, una ragazza morta, apparentemente, suicida. Indagando sulla sua morte, le due ragazze scoprono che Emily e stata assassinata. Decise a trovare il suo assassino, le due ragazze cominciano ad avere dei sospetti, poi confermati dallo spirito della stessa Emily. Ma le cose stanno davvero così o c'è sotto dell'altro?

    Schmidt non fà altro che riprendere il suo bellissimo Delitto + castigo a Suburbia (film che amo molto, tra l'altro) con i suoi disagi giovanili, le invidie, le gelosie, le incomprensioni, il college, e persino il coltello elettrico, per poi contaminarlo con il j-horror , con spizzichi di Spiritika e assaggi di Echi mortali.

    Ne viene fuori un episodio abbastanza telefonato e convenzionale (il finale vendicativo fantasmatico e scontatissimo, preso di peso dall'episodio dell'autostoppista di Creepshow 2), ma ben diretto da Schmidt, che regala anche qualche sussulto (la violazione di domicilio + ispezione a casa del professor Drake, la Kendrick in piscina con omaggi a Suspiria, i flashback sul "suicidio" di Emily, i flashback rivelatori di come sono andati veramente i fatti) e fà della perfidia femminea valore aggiunto.

    Certo, il suo episodio della seconda stagione dei Masters (Dal coma con vendetta) era tutt'altro pianeta, qui sembra un pò più entrare nei classici canoni della "ghost story", ma riesce a tenere bene l'attenzione (anche se si sà già dove Schmidt vuole andare a parare) e le musiche di Tobias Enhus creano la giusta, inquietante atmosfera.

    Non così scontata, però, la vera identità dell'assassino (un twist piuttosto riuscito) a dispetto del finale risaputo.

    Non male nemmeno la Kendrick perseguitata, nei bagni della piscina, da un figuro mascherato alla Eyes wide Shut, che mi ha ricordato il più recente Kristy

    C' è poca originalità, ma con stile.

    Da segnalare il BELLISSIMO commento musicale Lie Lie Lie composto da Serj Tankian, che apre la serie e ti entra subito in testa
    Ultima modifica: 5/01/17 11:06 da Buiomega71