[1.02] Il commissario De Luca: Carta bianca - Film (2008)

[1.02] Il commissario De Luca: Carta bianca

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/05/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 11/05/08 01:05 - 5529 commenti

I gusti di B. Legnani

Forse lievemente inferiore alla prima puntata, ma in grado di confermare un buon livello in assoluto (magari anche ottimo, in confronto ad altre fiction nostrane). Alessandro Preziosi impersona sagacemente la sua figura, contorno e comprimari se la cavano bene. Regìa in grado di destreggiarsi, cedendo al manierismo solo l'inevitabile. Da vedere.
MEMORABILE: La consegna della lista nera.

Il Gobbo 12/05/08 16:42 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Fiction italica non spregevole, soprattutto da segnalare per una decente cura nella ricostruzione ambientale, e per evitare qualche scivolone tipico delle produzioni nostrane (ad esempio l'implausibilità linguistica). Preziosi si pensava fosse peggio, invece non se la cava male, e (pur non sapendo se sia farina del suo sacco) non possiamo che apprezzare l'omaggio ai limiti del plagio che rende a Pietro Germi e alle sue caratterizzazioni poliziesche, in particolare il commissario Ingravallo di gaddiana memoria.

G.Godardi 17/05/08 15:32 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

L'azione si svolge sei anni dopo le vicende della prima puntata: ora De Luca è il "poliziotto più famoso d'Italia", per aver salvato il Duce da un attentato. Trasferito a Bologna, si trova sùbito a che fare con un omicidio, ma questa volta avrà carta bianca. La meno incisiva delle quattro puntate, soffre di una certa lentezza. Si riscatta per un paio di buoni momenti e l'ottima ricostruzione (a ridosso della Liberazione). Più che il plot in sè è il contesto che affascina. Tornano i personaggi di Ravello e Fortuna.
MEMORABILE: L'amplesso fortuito in casa, durante il bombardamento.

Manulele81 23/07/08 18:05 - 83 commenti

I gusti di Manulele81

MIgliore rispetto alla prima puntata, per personaggi, per risvolti, per cura ambientale e messa in secena di un contesto molto preciso e ben raccontato. Preziosi migliora di puntata in puntata e la dose d'ironia non sfocia mai nella macchietta. Perfetto anche il cast di contorno.

Il Dandi 26/03/17 17:34 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

La caratterizzazione di Preziosi migliora ulteriormente con la puntata tratta dal romanzo d'esordio del ciclo: il commissario De Luca ossequia il saluto romano come una convenzione sociale qualunque, come il cappello e la cravatta che indossa (e che lo avvicinano anche iconograficamente al commissario Ingravallo portato sugli schermi da Germi), ma finisce col dire "me frego" di chiunque, fascisti compresi, agendo non da eroe, ma sempre per iniziativa individuale. Buono, anche se l'ambientazione avrebbe meritato una confezione più di lusso.
MEMORABILE: La visita alla caserma occupata dai tedeschi.

Antonia Truppo HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La doppia oraSpazio vuotoLocandina Lo spazio biancoSpazio vuotoLocandina Luna rossaSpazio vuotoLocandina Crimini: Il covo di Teresa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.