09. Sogni e bisogni: Verde luna - Corto (1985)

09. Sogni e bisogni: Verde luna
Media utenti
MMJ Davinotti jr

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Introdotti da un pretenzioso prologo in cui Dio (Hector Alterio), il Diavolo (Jacques Dufilho) e il Destino (Giulietta Masina) discorrono sulle strane cose che accadono nel mondo, ecco undici episodi incentrati sul tema dell’amore, di chiara impronta favolistica. Della durata esatta di mezz’ora ciascuno, gli episodi furono trasmessi da Raidue, in prima serata, la domenica, dal 6 ottobre 1985 in poi. L’apertura toccò a Paolo Villaggio.

VERDE LUNA
Verde Luna (in omaggio alla canzone che spesso intona ad occhi chiusi) è il barista di una tavola calda sulla spiaggia. Tre suoi amici gli parlano di Greta, una...Leggi tutto tedescona inesistente, e Verde Luna (Pozzetto) crede di vederla. I tre dapprima non capiscono, poi approfittano della situazione. Altro episodio poetico, con un Pozzetto molto dimesso, calato ottimamente nella parte dell’ingenuo visionario. Forse si tende a una certa ripetitività, ma il tocco leggero di Citti riesce a immettere una notevole dose di originalità, ed inventa un finale dolce ed imprevedibile.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Skinner 27/08/08 01:40 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Tra gli episodi più surreali e "fantastici" della serie (vedasi il finale), un Pozzetto che ritrova la vena delicata e stralunata degli esordi per una curiosa storia d'amore, in un episodio non del tutto riuscito ma ricco di bei momenti. C'è anche Enio Drovandi, doppiatissimo.

Homesick 13/03/13 17:22 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

L’amore immaginario, ovvero la ragazza ideale che lo stralunato Pozzetto è convinto di vedere… Il più sognante episodio della serie si sbriglia nella scenetta in discoteca, ove il candore e la goffaggine del comico milanese interagisce con le battute dei mattacchioni Brambilla – qui ancora meglio che nei film di Avati -, Drovandi e Costa. Ambientazione sulla spiaggia romagnola nella bassa stagione.
MEMORABILE: Pozzetto, geloso, va a sedersi al tavolo a fianco di un tizio, in quanto lì è convinto di vedere la sua ragazza immaginaria.

Vitgar 3/07/15 11:54 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Delicato come la brezza marina. Lo si vede volentieri quasi trattenendo il respiro. Sembra una favola con un finale davvero particolare e inaspettato. Bella l'ambientazione al mare nella stagione fredda e deserta, forse un po' troppo felliniana. Non male Pozzetto, anche se il suo habitus un po' ipernutrito non si sposa bene con il personaggio.

Sergio Citti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Storie scellerateSpazio vuotoLocandina CasottoSpazio vuotoLocandina Due pezzi di paneSpazio vuotoLocandina Il minestrone
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.