[9.3] Colombo: Agenda per omicidi - Film (1990)

[9.3] Colombo: Agenda per omicidi
Colombo SPECIALE COLOMBO

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Terza delle quattro puntate che vedono nel ruolo dell’assassino Patrick McGoohan, indimenticato protagonista del telefilm cult IL PRIGIONIERO nonché uno dei più assidui frequentatori (anche in qualità di regista) della serie dedicata al tenente (nessuno conta un ugual numero di partecipazioni nel ruolo di antagonista). Invecchiato a bellaposta, con un paio di occhiali e di grossi baffi bianchi, è quasi irriconoscibile, ma la sua bravura (come dimenticarlo in ALLE PRIME LUCI DELL’ALBA?, uno degli highlight della quarta serie) e professionalità restano immutate....Leggi tutto Questa volta è Oscar Finch, avvocato di grido e braccio destro di un serio candidato alla Casa Bianca in pieno clima da primarie. Deve far fuori un ricattatore di vecchia data (Louis Zorich) e lo fa in casa di lui cercando di simulare un suicidio. Dal momento però che conosce molto bene la legge e i processi, si procurerà un ingegnoso alibi e renderà il suicidio perfettamente credibile. Non ha fatto i conti con Colombo, naturalmente, che limita i siparietti privati e le gag d’ordinanza per concentrarsi sugli sviluppi del caso. Interverrano infatti due o tre personaggi piuttosto ben caratterizzati (anche se non come ai vecchi tempi) e la regia di McGoohan svolgerà il compito senza brillare particolarmente ma nemmeno demeritare. Le prove e gli indizi sono ben studiati, il finale non delude le aspettative con una soluzione a suo modo storica (che verrà citata dallo stesso Colombo nella puntata OMICIDIO TELECOMANDATO, di poco successiva). Un Peter Falk in buona forma, uno script (di Jeffrey Bloom) solido nonostante un prologo un po’ confuso.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 3/04/07 19:33 - 5279 commenti

I gusti di Puppigallo

Bel prologo. Interessante la preparazione dell’omicidio (anche il dopo) e i dialoghi lo sono altrettanto. L’assassino (un avvocato freddo, senza scrupoli, con un’iniziale parlantina ubriacante) è ben interpretato. Colombo compare vicino a un fax che non sa usare, dopodiché finisce ad annusare del buon parmigiano. Ben girato, praticamente tutto sull’indagine, con un tenente ispirato (bravo, senza mai strafare). Segnalo: sotto la pistola, il sigaro puzzolente, vecchio rottame da portare via, la barzelletta, i denti. Ritmo costante. Imperdibile!

Mfisk 22/01/08 09:47 - 127 commenti

I gusti di Mfisk

Uno dei migliori episodi delle serie più recenti. Sia la regia che l'interpretazione di McGoohan sono esemplari per nitidezza e spessore narrativo; il suo duettare con Falk si svolge sempre su un piano di equilibrio (malgrado l'importanza del personaggio, Colombo è meno umile e ossequioso del solito), il che rende assai più godibile la vicenda. Notevole anche la preparazione dell'omicidio e la prova finale, una delle migliori prodotte dalle sceneggiature, come noto spesso debolucce. Solo il sigaro è un po' forzato, ma si tratta di un dettaglio.
MEMORABILE: McGoohan spiega a Colombo per qual motivo si attendesse la sua visita.

Ciavazzaro 29/03/08 14:43 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Un bravo McGoohan torna a impersonare l'omicida in un interessante episodio "politico" (l'omicida appoggia il candidato alla presidenza). Il plot giallo è ben sceneggiato e si mantiene una certa tensione soprattutto nel bel finale durante la festa in campagna elettorale. Ottimo anche il cast di contorno. Davvero un ottimo episodio, da vedere. Duetti Colombo-assassino eccezionali.

Daniela 18/03/09 21:24 - 12668 commenti

I gusti di Daniela

McGoohan ai conferma uno dei migliori antagonisti di Colombo: qui appare artificialmente invecchiato, ma sfodera la stessa classe, la stessa aria di superiorità, in più, essendo avvocato, non è certo a corto di argomenti. I suoi duetti con un tenente particolarmente combattivo sono pura goduria. Ben architettato anche il finto suicidio della vittima, plausibili i dettagli che incastrano il colpevole (cosa che non sempre accade nella serie). In definitiva un episodio più che buono, anche se non fra quelli di assoluta eccellenza.

Ale nkf 25/05/09 13:38 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Eccellentissima puntata di Colombo ancora con un ottimo McGoohan (che cura anche la regia). Il delitto è uno fra i più architettati e ingegnosi di sempre e con un McGoohan che non molla mai alle continue domande del tenente. Il finale è schiacciante per l' assassino anche se sembra (solo appena) che la prova finale sia stata messa apposta (troppo intuibile).

Markus 15/03/11 11:35 - 3690 commenti

I gusti di Markus

Gran bella puntata questa: lui, un avvocato senza morale dallo sguardo fermo, ogni sua frase è una drammatica sentenza sulla quale è difficile controbattere, ma questa volta - suo malgrado - avrà a che fare con il nostro amato Colombo il quale non lo mollerà un secondo. Lo sviluppo della vicenda risulta avvincente e godibile ed è il solito scontro tra l’arroganza spocchiosa dell’assassino e l’umile testardaggine del Nostro. Divertente quando Colombo si fa regalare dalla segretaria dell’avvocato un deodorante spray da dare alla moglie.

Vesco 2/02/15 23:29 - 42 commenti

I gusti di Vesco

Episodio poco divertente (e questo è il difetto dell'episodio) ma con una gran indagine poliziesca, una delle migliori dell'intera serie. Un Colombo in forma, pratico e perseverante sbroglia completamente un convincente piano delittuoso e smonta un alibi apparentemente perfetto con una serie di indizi schiaccianti. Un McGoohan all'altezza, inattaccabile e con un ruolo che lo rafforza come antagonista, dovrà accettare la superiorità di Colombo solo all'ultima indifendibile prova. Un ottimo episodio confezionato dalla premiata ditta McGoohan-Falk.

Gordon 5/05/15 08:44 - 261 commenti

I gusti di Gordon

Stupendo. Patrick McGoohan si dimostra (a distanza di anni) un ottimo assassino: sicuro di sé senza essere arrogante; in più sia l'alibi che il piano delittuoso sono buoni, anche se non molto originali. L'indagine risulta interessantissima e Colombo è in forma smagliante arrivando a duetti straordinari con il suo amico McGoohan, che dirige con sicurezza riuscendo a infilare nell'episodio anche un po' di intermezzi comici. La prova regina è ottima, anche se sembra messa lì apposta.
MEMORABILE: L'assassino: "Barzellette e di che genere?" e Colombo: "Divertenti".

Ultimo 6/06/15 12:21 - 1656 commenti

I gusti di Ultimo

Patrick McGoohan si dimostra uno dei migliori antagonisti di Colombo: freddo, distaccato, superbo, osserva il tenente con noncuranza (quantomeno all'inizio...). L'episodio scorre bene e, nonostante il ritmo non sia sempre costante, si guarda con piacere, ricavando grande appagamento dai dialoghi Colombo-assassino. Notevole nel complesso, ma a mio parere meritava un'atmosfera più tesa, per rendere al meglio.
MEMORABILE: Le barzellette.

Lythops 16/06/15 18:25 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Un irriconoscibile McGoohan è attore e regista di un episodio di rilievo che può considerarsi come rientrante a tutti gli effetti nel vecchio adagio "il diavolo fa le pentole ma non i coperchi". Colombo inquadra subito la pericolosità e la complessa personalità del proprio antagonista, cosa che s'intuisce dallo sguardo sornione con cui saluta dopo il primo incontro e costruisce un castello accusatorio sommando minimi, ma determinanti particolari. Gradevole, ben fatto.

Patrick McGoohan HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [5.3]   Colombo: Doppio giocoSpazio vuotoLocandina [5.6]   Colombo: L'ultimo saluto al commodoroSpazio vuotoLocandina [S.6]   Colombo: Scandali a HollywoodSpazio vuotoLocandina [S.7]   Colombo: Le note dell'assassino

Ira72 8/05/17 14:21 - 1313 commenti

I gusti di Ira72

"Chi ha parcheggiato quel vecchio rottame arrugginito nel mio posto? Chiami il carro attrezzi e lo faccia portare via!". Questo è l'esordio idilliaco tra l'auto dell'avvocato e quella del tenente: l'incontro di due anime! McGoohan incarna perfettamente il politico che ha sempre fretta e che "detesta arrivare in ritardo", cercando così di liquidare l'ossessivo Colombo - "un boy scout cresciuto" - in due minuti al massimo. I dialoghi sono molto raffinati, gli interpreti di gran classe e c'è in questo episodio un ritorno alle origini, un taglio più classico.

Nicola81 18/10/21 15:18 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Dopo la riuscitissima variazione sul tema della precedente puntata, si torna alla formula classica e lo si fa nel migliore dei modi. Per l'occasione anche regista, McGoohan disegna un perfetto antagonista: astuto, controllato e sicuro di sé senza però risultare mai indisponente nonostante la posizione (è un avvocato molto vicino a influenti ambienti politici) glielo consentirebbe. Il piano criminale è molto ingegnoso e Colombo, in forma smagliante, dovrà esprimersi al meglio per trovare una prova regina molto sottile ma altrettanto geniale (cosa che non sempre accade nella serie).

Richard 24/10/21 13:34 - 33 commenti

I gusti di Richard

Patrick McGoohan: un nome, una garanzia. Come in tutti gli episodi in cui compare, anche in questo, di cui è anche regista, la vicenda ha una trama ottimamente impostata da seguirsi con interesse e attenzione costanti. Geniale nel progettare l'omicidio e nel tentativo di mascherarlo, non gli si può perdonare la svista che lo inchioderà, tra le risatine ironiche di Colombo, il quale lo tallona senza tregua per tutto il film.

Anthonyvm 16/06/23 23:42 - 5700 commenti

I gusti di Anthonyvm

Torna McGoohan dietro e di fronte alla mdp in un episodio politico che riporta alla mente e al cuore il mood delle passate stagioni. Poche intrusioni comiche, un tenente simpaticissimo, un villain avvocato eccezionalmente sgradevole e preciso al millimetro, complotti e alibi di comodo. Pure lo stupore di Colombo davanti al fantomatico "fax" ha un sentore piacevolmente retrò, così come è rassicurante (e forse sin troppo determinante, vista l'irrefrenabile meticolosità dell'assassino) la prova esibita dal nostro per incastrare senza ombra di dubbio la sua "preda". La semplicità ripaga.
MEMORABILE: La cura apparentemente impeccabile con cui è inscenato il suicidio; Colombo stupito dalla capacità di McGoohan di organizzarsi l'agenda; Il formaggio.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Ale nkf • 24/05/09 08:57
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Stasera trasmetteranno questa puntata. E' bella??
  • Discussione Zender • 24/05/09 09:11
    Capo scrivano - 47798 interventi
    A mio parere sì. L'avevo appunto appena segnalata come passaggio tv oggi. Oltretutto ha un finale a suo modo "storico" che verrà citato da Colombo stesso nelle scene a scuola di OMICIDIO TELECOMANDATO.
  • Discussione Ciavazzaro • 24/05/09 10:56
    Scrivano - 5591 interventi
    Vero,un epiosodio davvero niente male con un Mc Googhan grandioso.
    Alla sua memoria !
  • Discussione Ale nkf • 24/05/09 16:17
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Allora non me la perderò per nulla al mondo!
  • Curiosità Ciavazzaro • 24/09/09 19:26
    Scrivano - 5591 interventi
    Patrick McGoohan è doppiato da Pietro Biondi.
  • Homevideo Ruber • 25/11/14 02:07
    Formatore stagisti - 9252 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Anche questo episodio fu trasmesso per l'ultima volta in versione integrale nell'estate del 2002.

    Conosci la durata uncut dell'episodio?
  • Homevideo Ale nkf • 25/11/14 11:41
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Posso provare a risponderti io. Ho una versione registrata dalla vecchia Tsi (oggi Rsi, tv svizzera) che dura 1:31:23. Mi permetto di darti la risposta seppur non certa visto che non parlo della versione in dvd perché tempo fa avevo fatto una sovrapposizione fra questa versione e quella trasmessa da rete4 col risultato che in quest'ultima almeno un paio di scene erano state tagliate. Poi la pochissima pubblicità sulla Rsi riduce i problemi di tempo, lo si evince dalla messa in onda, sempre, dei titoli di coda che in Italia vengono quasi sempre tagliati.
  • Homevideo Ruber • 25/11/14 17:21
    Formatore stagisti - 9252 interventi
    Ale nkf ebbe a dire:
    Posso provare a risponderti io. Ho una versione registrata dalla vecchia Tsi (oggi Rsi, tv svizzera) che dura 1:31:23. Mi permetto di darti la risposta seppur non certa visto che non parlo della versione in dvd perché tempo fa avevo fatto una sovrapposizione fra questa versione e quella trasmessa da rete4 col risultato che in quest'ultima almeno un paio di scene erano state tagliate. Poi la pochissima pubblicità sulla Rsi riduce i problemi di tempo, lo si evince dalla messa in onda, sempre, dei titoli di coda che in Italia vengono quasi sempre tagliati.

    Perfetto anche la mia ha quella durata e della vecchia Tsi, pensavo fosse uncut ma volevo averne la certezza. Comunque in questo episodio il buon Mcgoohan è doppiato molto male, tutt'altra cosa che nell' ottimo doppiaggio di "Scandali a Hollywood"
  • Curiosità Zender • 1/01/15 09:42
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Dalla mediocre collezione cartacea Zender il flanetto di Tv sorrisi e canzoni relativo alla prima tv della puntata, il 16 novembre 1991:

  • Discussione Matemalex • 15/11/23 21:35
    Galoppino - 496 interventi
    Scheda di doppiaggio:

    *Pietro Biondi: Patrick McGoohan
    *Glauco Onorato: Louis Zorich
    *Germana Dominici: Penny Fuller
    *Gil Baroni: Denis Arndt
    *Sandro Pellegrini: Arthur Hill
    *Roberta Paladini: Annie Stewart
    *Silvio Anselmo: Bruce Kirby
    *Mauro Gravina: Steven Ford
    *Sergio Matteucci: speaker TV