[8.3] Colombo: La signora in nero - Film (1989)

[8.3] Colombo: La signora in nero
Titolo originale: Sex and the married detective
Anno: 1989
Genere: giallo (colore)
Note: Titolo vhs: "Sesso e il detective sposato". E' un episodio della serie tv "Colombo".
Colombo SPECIALE COLOMBO

Una puntata che prometteva tanto: non solo per il fatto di mettere in contatto Colombo con il mondo del sesso (filtrato attraverso lo sguardo clinico dei terapeuti specializzati), ma anche per come viene organizzato l’omicidio, che introduce la figura di un’assassina inafferrabile in quanto “inesistente”: la signora in nero del titolo, una prostituta che adesca la sua vittima per ucciderla, è in realtà il travestimento d’una sessuologa (Lindsay Crouse) tradita dal proprio partner e ansiosa di ucciderlo deviando i sospetti. Per come era scritta (da Jerry Ludwig) insomma, poteva essere veramente un’ottima puntata. Purtroppo una regia (James Frawley) troppo compassata e un finale deludente...Leggi tutto (dopo aver accumulato una gran quantità di indizi si sperava in una prova decisiva più ricercata) ne smorzano la portata, riconducendola tra le tante – tra quelle del “ritorno” – che lasciano un senso d’incompiuto. Peccato davvero, visto anche come Falk si destreggia in un ambito tanto distante dal timido e riservato perbenismo nel quale da sempre si dibatte il suo tenente. Tende a strafare, a volte, gigioneggia compiacendosi dell’invadenza del suo personaggio, ma assistito da una Crouse molto professionale sa rientrare nei ranghi quando è necessario. Ottimi alcuni duetti, tuttavia l’impressione generale è che i tanti idizi raccolti (spesso con molta intelligenza) non vengano sfruttati fino in fondo. Poco ritmo, confezione più scialba del consueto. Uscito in vhs col titolo di SESSO E IL POLIZIOTTO SPOSATO.

Puppigallo 28/03/07 19:23 - 5281 commenti

La parte pre-Colombo è mostruosamente lunga e noiosa. Quindi parte già molto male. Poi compare il tenente in ascensore con sigaro puzzolente e le cose migliorano. L’assassina se la cavicchia e Colombo ha una discreta vitalità, ma l’episodio non decolla mai; e il fatto che il tenente, visto il lavoro dell’omicida (sessuologa), sia spesso in soggezione, non aiuta quasi mai (al massimo si accenna un sorriso). Segnalo: tuba e bambini, sotto i lavandini, nel cestone. Vedibile, ma niente più.

Don Masino 29/10/07 20:12 - 63 commenti

I gusti di Don Masino

Colombo alle prese con una sessuologa: francamente ci si aspettava di più da un incontro così piccante e iniziato sotto i migliori auspici (impagabile la reazione del tenente quando lei gli chiede com'è la sua vita sessuale). Invece le gag sono meno numerose del previsto e ce n'è una (quella al corso di tuba) che lascia sconcertati per la sua inutilità. Ad ogni modo la puntata è godibile (anche se il movente appare un po' improbabile, a dire il vero) e la Crouse interpreta degnamente il ruolo di antagonista. Finale all'acqua di rose.

Mfisk 19/11/07 12:46 - 127 commenti

I gusti di Mfisk

Diciamo subito che la trama fa acqua da tutte le parti e che come spesso accade Colombo riesce a incastrare la colpevole solo grazie al suo enorme fattore C.; ma nelle nuove serie ormai il giallo è (quasi sempre) puro pretesto per la rappresentazione di mondi e culture. Sta di fatto che il rapporto tra il tenente italo-cattolico e il mondo del sesso dà origine a una puntata che all'appassionato risulta spassosa e anche il ritmo della regia non lascia spazio a distrazioni. Si vede bene che Falk si è divertito molto (come noi, del resto).
MEMORABILE: La sfilata di psicologi che chiedono consiglio come sedicenni in calore, e il tenente che pontifica massime da Bacio Perugina.

Ciavazzaro 24/03/08 12:32 - 4770 commenti

Memorabile episodio che si basa tutto sui duetti tra l'assassina e Colombo, particolarmente efficaci. Il tutto viene sottolineato da un tema musicale davvero adatto di Patrick Williams. L'unico appunto che si può fare è quello della prova finale, poco convincente; per il resto veramente un grande episodio. Tutte le scene tra la Crouse e Falk sono da incorniciare.
MEMORABILE: Il lungo monologo finale Colombo-omicida e l'inquadratura finale.

Daniela 9/12/08 07:22 - 12672 commenti

Il personaggio della sessuologa riprende in parte quello della psicanalista interpretato dalla stessa attrice un paio di anni prima ne La casa dei giochi di Mamet - in particolare è replicata la scoperta casuale di essere considerata insulsa ed insignificante dal suo amante, che in entrambi i casi è all'origine dell'omicidio. L'aspetto più propriamente giallo della vicenda è meno interessante che altrove e l'imbarazzo di Colombo di fronte a certi argomenti piuttosto scontato. In definitiva un episodio minore, anche se pur sempre godibile.

Ale nkf 4/05/09 18:45 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Un episodio che prometteva tanto poiché unico che metteva Colombo all'inseguimento di un assassino che non c'è. In tutta questa storia manca qualcosa però: l'omicidio in sè, ma soprattutto il motivo che spinge la dottoressa: muove una certa compassione verso quello che è il reato per eccellenza. Il finale lascia un po' di amaro in bocca.

Markus 23/03/11 09:00 - 3690 commenti

L'elemento culto del film è questa fantomatica "signora in nero": una vamp dotata di un sex appeal irresistibile e dietro cui si cela una distinta signora che è esattamente l'opposto. Un bel mix, questo, che dà vigore al film e, a dispetto di ciò, tende a zoppicare di tanto in tanto con inutili scenette che disturbano ma che spesso si alternano ad altre di grande impatto emotivo. Nel complesso un buon episodio che però avrebbe meritato una regia più capace, ma tant'è. Ottimo il commento musicale.

Marksloan 12/03/12 00:49 - 4 commenti

I gusti di Marksloan

Sesso e mistero: il mistero è quello dell'inesitente signora in nero, elemento catalizzatorie e ricco di fascino, il sesso è dato dal mestiere della donna che si nasconde sotto la maschera della signora vestita di nero. Le battute avrebbero potuto essere più numerose e più centrate, ma Colombo - pur trattando omicidi - è un prodotto per tutta la famiglia e quindi niente doppi sensi. Duetti tra l'assassina e il tenente eccessivamente lunghi e con meno mordente del solito.
MEMORABILE: Colombo che suona la tromba. Colombo che a casa dell'assassina, torna in dietro per "Ancora un'ultima cosa", almeno 4 volte.

Erreesse 27/08/12 11:15 - 63 commenti

I gusti di Erreesse

Dopo le illusioni dei maghi e degli effetti speciali, nella nuova serie compare l'illusione psicosessuologica e alla manipolazione della realtà si accompagna il tema del doppio: è il perdersi nel doppio che fa paura all'assassina che si è vista crollare il mondo addosso. Come mostrano le prime inquadrature, ognuno è chiuso nel proprio microcosmo e ci si incrocia in modo casuale ma ordinato, come sulle highways di Los Angeles. Il plot giallo è improbabile, ma cosa importa? Qualche gag di troppo. Ottima l'interpretazione, splendido il doppiaggio.
MEMORABILE: Le lacrime sul volto di lei che vede ciò che mai avrebbe voluto vedere; L'ultima parte del dialogo finale fra Colombo e la psicologa.

Lady 29/09/14 15:43 - 54 commenti

I gusti di Lady

Un altro encomiabile episodio della mitica serie. Perciò immancabilmente eccellente, direi quasi impareggiabile... con risvolti umani grandiosi. Il leitmotiv che contraddistingue e arricchisce la colonna sonora è letteralmente trascinante: un sax (niente di meglio, visto il tema trattato) tanto sensualmente intrigante quanto dolorosamente struggente. Quale livello distruttivo e straziante può raggiungere il dolore... Da vedere e... rivedere e... rivedere.

James Frawley HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [7.1]   Colombo: Prova a prendermi*Spazio vuotoLocandina [7.3]   Colombo: Un delitto perfettoSpazio vuotoLocandina [7.4]   Colombo: Un delitto pilotato*Spazio vuotoLocandina [9.1]   Colombo: Autoritratto di un assassino

Vesco 22/02/15 16:55 - 42 commenti

I gusti di Vesco

Episodio poco divertente che si ricorda soprattutto per la centralità, ben riuscita, della signora in nero e per una regia non brillante che appesantisce al limite della noia l'intera vicenda. La minata emotività della protagonista dà luogo a un interessante piano delittuoso, pur zeppo di errori nella realizzazione, che sfocia nel doppiogiochismo e illusionismo. Colombo (doppiato male, con un eccesso di teatralità) dopo un primo sbandamento non avrà troppe difficoltà a risolvere il caso. Eccessivamente teatrale pure il finale, riflessivo e cupo.

Gordon 30/04/15 17:45 - 261 commenti

I gusti di Gordon

Un episodio decisamente azzeccato. Lindsay Crouse si dimostra una buona omicida: disponibile ma non gigiona; in più il piano delittuoso e l'alibi sono ricercati e un po' surreali. L'indagine colombiana è più che discreta, così come la regia di Frawley. Colombo se la cava e si dimostra spesso molto imbarazzato per gli argomenti trattati dall'assassina, in più si riscontrano molte gag e intermezzi comici. Il finale è cupo e struggente, ma la prova regina è mediocre e l'omicida sbraca subito.
MEMORABILE: Colombo al corso per barman; Colombo che dà consigli scontatissimi; La gag con la donna delle pulizie slava.

Lythops 13/06/15 12:47 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Bella sessuologa scopre che l'amante idiota la tradisce e per di più viene paragonata a un piatto di riso anziché a una torta al cioccolato: ciò comporterà inevitabilmente il solito delitto imperfetto. Ottimo episodio, tecnicamente ineccepibile per la gestione delle sequenze, la fotografia e i dialoghi. Colombo è talmente esasperante che si solidarizza con la povera assassina, la cui vicenda è affrontata in modo (quasi) depalmiano. Grande (e bellissima) la Crouse. Si può dire che sia il miglior episodio dell'ottava stagione. Psicologico.

Ultimo 16/05/15 13:39 - 1656 commenti

Insomma, un episodio che non mi ha convinto del tutto. L'idea di base, con l'assassina che si crea un alibi travestendosi, è buona e ricorda un noto romanzo di Agatha Christie. Falk pare in gran forma e osserva tutto come un cane da tartufo, ma non convince il rapporto con l'assassina/sessuologa, dove il tenente si trova spesso in imbarazzo complice argomenti un po' troppo "piccanti". Finale coerente ma sottotono per un episodio di livello medio basso.

Ira72 6/05/17 14:16 - 1313 commenti

I gusti di Ira72

Il problema è il paragone con le serie precedenti. Vedrò quindi di buttarmele alle spalle, anche se questo episodio si discosta alquanto. E per le numerose gag di Colombo che quasi buttano le indagini a tarallucci e vino e per le prove indiziarie che sfiorano il fantasy. Ma. La storia mi piace. Vero, già utilizzata in passato, ma conserva sempre il suo fascino questa dark lady che quasi si sente più a suo agio nei panni della spegiudicata assassina anziché in quelli della mite, indulgente fidanzatina. Come togliersi dai piedi Colombo? Parlategli di sesso!

Zender 18/12/17 18:23 - 315 commenti

I gusti di Zender

Colombo e il sesso? Parrebbe imperdibile, ma la bonaria signora in arancio è ben meno insinuante del suo doppio in nero e al di là di qualche allusione piccante poco s'addentra nella psiche sessuofobica del tenente. Però il piano è ingegnoso, architettato bene in ogni parte o quasi e osservarne l'attuazione è piacevole quanto seguire il progressivo smantellamento degli alibi a colpi di “un'ultima cosa ancora, mi scusi”. Lei inizialmente è cortese, comprensiva, ma a lungo andare, come tutti ormai sappiamo, il tenente logora chi ce l'ha (di fronte).
MEMORABILE: "Oh... oooh ma signora, cosa dice... io sono un uomo sposato..."

Richard 20/09/21 19:30 - 33 commenti

I gusti di Richard

Assai a disagio in una clinica terapeutica del sesso, Colombo conduce l'indagine tra pochi indizi e molte ipotesi, vista l'aleatorietà dell'assassina, incalzandola; sempre però con molto garbo, ne rimane colpito dal fascino anche a causa del movente che l'ha spinta a commettere l'omicidio. La rivelazione della sua colpevolezza, tuttavia, poteva essere provata con maggior incisività. Molto gradevole la colonna sonora.
MEMORABILE: Colombo che suona la tuba e va a passo di marcia; Il tenente che cerca uno scontrino infilandosi nel cestone dell'immondizia.

Katullo 22/01/22 19:51 - 329 commenti

I gusti di Katullo

Per essere un "ritorno" l'episodio è uno dei migliori della relativa stagione, grazie anche alla posatezza della omicida, una Lindsay Crouse particolarmente adatta al ruolo di sessuologa, forse leggermente frustrata, che usa la propria esperienza professionale per vendicarsi in modo fantomatico di un'onta insopportabile, quale il tradimento peggiorato dallo scherno. Il buon tenente questa volta si muove su un terreno minato, quello del sesso, che però sembra essere più un tabù per i vari specialisti del posto che per lui. Da sottolineare la ost particolarmente suggestiva.
MEMORABILE: L'incontro, e la borsa in pelle che contiene la prova schiacciante che Colombo maneggia sotto lo sguardo teso della Crouse.

Anthonyvm 22/08/22 16:13 - 5705 commenti

Episodio memorabile per l'introduzione di un elemento psycho-thriller quale lo sdoppiamento della personalità, con una lenta transizione del travestimento da mero "alibi" dell'assassina (stimata e insospettabile psicologa) a una vera e propria identità parallela, ai limiti di De Palma. Certo, la complessità dell'argomento viene attutita dall'incombenza di musichette sexy un po' demodé e chili di siparietti comici (certi buoni, come l'imbarazzo di Colombo mentre si disserta di sessuologia, altri meno, come il concerto di tuba), però la figura della vendicatrice in nero resta impressa.
MEMORABILE: La Crouse che indossa "rapita" il cappello, prima di Johnny Depp in Secret window; Colombo fa da psicologo ai dottori; La signora delle pulizie russa.

Cristina 21/03/24 08:54 - 16 commenti

I gusti di Cristina

Così e così, non un episodio eccelso; di bello c'è il titolo italiano e infatti la signora in nero non delude. A deludere è la stessa signora quando non è vestita di nero, inoltre il tenente è un uomo felicemente e fedelmente sposato (in ciò è molto simile al commissario Maigret). L'episodio si vede volentieri una prima volta ma non regge la prova delle visioni successive tipiche dei fan della serie, anche perché nel frattempo si sarà vista la ben più sensuale Faye Dunaway che, in una puntata successiva, rischierà davvero di fare perdere la testa all'amato tenente!

Lindsay Crouse HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Tutti gli uomini del presidenteSpazio vuotoLocandina Il verdettoSpazio vuotoLocandina La casa dei giochiSpazio vuotoLocandina Communion

• Homevideo Ciavazzaro • 11/04/09 00:49
    Anche questo episodio fu trasmesso nel 2003 di sabato sera,il sabato successivo fu trasmesso Effetti Molto Speciali,percui anche questo episodio e' uno dei meno "rari" della serie moderna.
  • Homevideo Ciavazzaro • 10/01/11 20:24
    Nessuno possiede queste mitiche vhs uscite alcuni anni fa ?
    Sono un vero cimelio !
  • Discussione Erreesse • 27/08/12 11:23
    Non ho riconosciuto la voce della bravissima doppiatrice di Lindsay Crouse. Sapreste dire chi è? Grazie e saluti.
  • Discussione Ciavazzaro • 13/03/14 23:13
    Ho rivisto di recente questo bell'episodio,e devo dire che a mio avviso la Lindsay Crouse
    di questo episodio è forse una delle assassine/assassini meglio sviluppati psicologicamente della serie.
    Dall'inizio fino alla fine,un personaggio con molte sfacettature.
    Uno dei pochi personaggi percui lo spettatore può davvero provare pietà e dispiacere nel sapere che non potrà sfuggire all'inevitabile condanna.
    Voi fan di colombo che ne pensate ?
  • Discussione Zender • 14/03/14 08:33
    Lo ricordo come un episodio piuttosto sottovalutato in effetti. Lei come carattere è ben sviluppato, è vero, è la trama gialla che mi aveva convinto meno, se ben ricordo. Dovrei rivederlo.
  • Discussione Daniela • 14/03/14 08:58
    Ciavazzaro ebbe a dire:

Voi fan di colombo che ne pensate ?

Devo dire che in genere non riesco a detestare le assassine colombiane, e non si tratta solo di scontata solidarietà femminile.
    Quasi sempre il loro movente non è solo utilitaristico come accade invece nella quasi totalità dei loro corrispettivi maschi (procurarsi un vantaggio o evitare un rischio o una perdita), come le loro vittime difficilmente suscitano empatia e compassione
    (d'accordo, c'è il marito di Janet Leight che è proprio un brav'uomo, ma quello è un episodio decisamente anomalo).
    Anche qui di utilitaristico non c'è proprio nulla: è la vendetta di una donna nei confronti di un amante meschino - meschinità che si palesa non tanto nel tradimento, che può essere occasionale, ma nel disprezzo con cui parla del loro rapporto (a cosa la paragona? ad un budino, mi pare), lasciando intendere di non aver mai provato amore o affetto nei suoi confronti.
    Mettendomi nei suoi panni, penso che avrei potuto perdonare il tradimento, ma non avrei mai potuto dimenticare un dialogo come quello fra faccia di bronzo e la sua ganza clandestina.
    Con questo non sto dicendo che abbia fatto bene a sparargli, dopotutto una donna così colta ed intelligente avrebbe ben potuto trovare metodi migliori, meno cruenti ma più umilianti, tipo somministrazione occulta di pillole per la castrazione chimica.
    Oppure (alternativa per bonaccione) un semplice budino al guttalax...
    Però, senza delitto, niente Colombo, quindi sono divagazioni oziose.

Quanto all'episodio nel suo complesso, l'ho trovato piacevole da seguire come sempre ma meno riuscito di altri, per la troppo palese somiglianza fra la dottoressa protagonista e la psicanalista che la stessa attrice aveva interpretato qualche anno prima ne "La casa dei giochi" di Mamet.
    Ultima modifica: 14/03/14 09:04 da Daniela
  • Curiosità Zender • 12/05/17 15:39
    Dalla miserella collezione Zender il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (lunedì 19 novembre 1991) di La signora in nero:

• Discussione Matemalex • 31/05/23 20:04
    Erreesse ebbe a dire:

...meglio tardi che mai:
    Lindsay Crouse è doppiata da Melina Martello.
    Stephen Macht è doppiato da Oreste Rizzini.
    Ultima modifica: 4/06/23 12:56 da Matemalex