LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/04/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 5/04/07 12:48 - 3011 commenti

I gusti di Il Gobbo

I collaboratori di Leone (Giraldi, Tessari e Di Leo) inventano il western comico: è già tutto qui, tranne il pecoreccio. Nel primo dei due film (il titolo italiano dello spagnolo "Ancora dollari per i Mac Gregor" è truffaldino) peraltro c'è ancora equilibrio fra i registri e, specie nell'ultima parte, la violenza si fa più seria. Trampolino per Robert Woods, bella galleria di stunts (Zamperla, Dell'Acqua, Zarzo, Magalotti), grande score di Morricone. "Whisky e gloria, hurrah per i Mac Gregor!"

Homesick 21/04/07 18:27 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Ibrido western che alterna umorismo a situazioni di crudo sadismo in una trama che ricalca in parte i modelli americani (il ranch, il patriarca e i suoi figli) e in parte quella di Per un pugno di dollari: peraltro il cattivo di turno (Leo Anchoriz) ricorda Ramon-Volonté ed è come lui doppiato da Nando Gazzolo. Grandiose le acrobatiche cazzotttaure e la resa dei conti finale dentro la ruota del mulino ad acqua. Il tema principale, "La marcia dei McGregor", di Morricone-Attanasio, sarà ampiamente citata nel brano "Jolly Roger" di Adam And The Ants nel 1980.
MEMORABILE: La tortura con fuoco e acqua; il suono della cornamusa che guida l’attacco finale; Woods e Anchoriz che lottano dentro la ruota del mulino.

Bruce 15/09/10 16:50 - 1000 commenti

I gusti di Bruce

Western comico-avventuroso per famiglie. Nulla di reale, i buoni ragazzi scozzesi non si fanno mai male, ma il film è apprezzabile per il gran ritmo, il tono scanzonato, divertente, la regia precisa, l'allegra colonna sonora di Morricone. Così tra tanti pugni, mille colpi di pistola e qualche buona trovata, si arriva all'happy ending.

Dusso 18/07/12 23:44 - 1533 commenti

I gusti di Dusso

Onore a questo western (grosso successo dell'epoca): ritmo inziale scanzonato ma poi omogeneo, ottime scene d'azione davvero ben fatte come quella sul treno, un po' di romanticismo e grandi musiche di Morricone. Tutto è molto curato: la storia, all'inizio piuttosto banale, poi è resa interessante dal gran ritmo e dall'ottima atmosfera di fondo.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Homevideo Il Gobbo • 5/06/09 09:00
    Contratto a progetto - 772 interventi
    Ricca edizione RHV/Ripley per questo classico, reperibile anche nel cofanetto Le pistole non discutono o nella più spartana versione edicola (Fabbri, uscita n. 22, e RCS/GAzzetta dello sport, uscita numero 18)
    Ultima modifica: 8/06/09 01:42 da Il Gobbo
  • Musiche Lucius • 15/06/14 00:16
    Scrivano - 8423 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:
    Ultima modifica: 15/06/14 08:06 da Zender