[5.05] Poirot: La disavventura di un nobile italiano - Film (1993)

[5.05] Poirot: La disavventura di un nobile italiano
Media utenti
Titolo originale: The Adventure of the Italian Nobleman
Anno: 1993
Genere: giallo (colore)
Note: Aka "Delitto all'italiana". E' il quinto episodio della quinta serie.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/04/09 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 8/04/09 23:30 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Un nobile italiano viene assassinato a causa di un ricatto, o almeno così sembra. Toccherà a Poirot svelare il mistero che c'è sotto. Episodio di media qualità che presenta qualche motivo di interesse in più poiché riguarda, seppure solo tangenzialmente, l'Italia.

Rambo90 17/04/15 01:09 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Episodio dalla trama intricata, almeno in apparenza visto che l'identità dell'assassino è facilmente intuibile dopo poco. Comunque scorre bene grazie a una serie di indizi messi apposta per sviare e ai tocchi ironici e che scavano nell'intimo dei personaggi. Tra tutti è interessante la cotta presa da Miss Lemon.

Daniela 20/02/16 00:42 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Un nobile italiano viene assassinato, presumibilmente perchè implicato in un ricatto che riguarda gli interessi del suo paese. Ma chi ricattava chi? Come spesso accade in ambito aglosassone, non ci fanno una gran figura i nostri connazionali, fra fascisti e "masnadieri" (i mafiosi sono liquidati come ultimi arrivati). Intreccio macchinoso ma colpevole facilmente intuibile per un episodio modesto appena ravvivato da alcuni tocchi umoristici che riguardano le storiche spalle di Poirot.

Ultimo 31/10/20 19:00 - 1655 commenti

I gusti di Ultimo

Episodio di livello medio/basso, non all'altezza dei migliori Poirot. Qui il detective belga è alle prese con le indagini su un nobile italiano ucciso, e salvo l'ultima parte un poco briosa (ci sarà anche un inseguimento...)  l'episodio annoia parecchio. Suchet è sempre bravo, un po' meno Fraser. Si può guardare, ma per vedere un giallo degno di nota meglio guardare altro. Mediocre.

Minitina80 12/02/23 18:17 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

I limiti intrinseci di queste pellicole riguardo il ricalco di luoghi comuni che non conoscono evoluzione o smentita. Lo si nota nella scena del matrimonio e nel tratteggio dei personaggi italiani, che confermano lo stereotipo. Poirot non brilla come in altre occasioni, forse perché non gli viene concesso ampio spazio e si limita a incidere soltanto nei momenti cruciali che conducono allo svelamento dell’assassino. L’intrigo palesa ambizioni importanti a cui non riesce a dare seguito, se non in maniera abbastanza spiccia e compressa.

Pauline Moran HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina [6.02] Poirot: Poirot si annoiaSpazio vuotoLocandina [7.02]  Poirot: Se morisse mio maritoSpazio vuotoLocandina [7.01]  Poirot: L'assassinio di Roger AckroydSpazio vuotoLocandina [8.01] Poirot: Corpi al sole
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.