5 matti vanno in guerra - Film (1975)

5 matti vanno in guerra
Titolo originale: Les bidasses s'en vont en guerre
Anno: 1975
Genere: comico (colore)
Note: Aka "Cinque matti vanno in guerra".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/04/08 DAL BENEMERITO CAESARS POI DAVINOTTATO IL GIORNO 1/05/13

Caesars 14/02/11 10:56 - 3790 commenti

Altro film che vede come protagonisti gli Charlots, in italiano 5 matti (ma qui sono solo 4). Come di consueto il risultato finale è decisamente sconfortante (anche più che in altre occasioni) e le situazioni che riescono anche solo a far sorridere scarseggiano assai: cosa molto imbarazzante per una pellicola comica. I nostri protagonisti stanno facendo il servizio di leva e ciò, ovviamente, darà loro la possibilità di mettersi ripetutamente nei guai col loro sergente. Anche Paolo Stoppa tra i protagonisti di questa farsaccia, peccato per lui.

Galbo 18/12/12 05:48 - 12393 commenti

A parte il fatto che i matti del titolo sono quattro e non cinque, c'è veramente poco da salvare in questo film diretto da Claude Zidì e che fa parte di una serie di produzione francese. Si ironizza sulla vita militare ma la satira è spuntata e produce un umorismo farsesco di bassa lega e pochissimo divertente almeno alle nostre latitudini. Qualche buon attore italiano come la Merlini e Paolo Stoppa, ma l'insieme è assai scadente.

Saintgifts 15/08/14 23:13 - 4098 commenti

I quattro protagonisti sono Les Charlots, gruppo musicale che faceva rock demenziale, approdati anche a San Remo nel 1974. Il quinto matto potrebbe essere Jacques Seiler, il sergente tutto d'un pezzo, vittima preferita dei quattro svitati. Non particolarmente carismatici (molto più intriganti i nostri Brutos), ma la loro genericità gli permetteva la possibilità di poter affrontare una gamma più ampia di situazioni e personaggi. Non è stato un particolare merito ciò, perché comunque le loro gag (in questo film) risultano piuttosto fiacche.

Claude Zidì HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Asterix & Obelix contro CesareSpazio vuotoLocandina 5 matti al supermercatoSpazio vuotoLocandina Ci son dentro fino al collo...Spazio vuotoLocandina L'ala o la coscia?

• Curiosità Zender • 14/10/13 19:59
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film. Si guardi come la ben nota "truffa" sul numero dei matti (son 4 e non 5, nonostante il titolo) si evidenzi già nel poco furbo flano:

• Curiosità Fauno • 14/02/19 00:52
    Dalla collezione cartacea Fauno, un altro flano del film: