3 notti d'amore - Film (1964)

3 notti d'amore

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/02/09 DAL BENEMERITO RONAX
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ronax 26/02/09 23:29 - 1255 commenti

I gusti di Ronax

Stanca farsa a episodi anni 60 sul chiodo fisso della guerra dei sessi e delle corna. Castellani e Comencini firmano senza vergogna i capitoli più squallidi, con due penose barzellettacce di ambientazione siculo-mafiosa ed erotico-conventuale. A un gradino più sopra Franco Rossi che dirige con un certo piglio e offre qua e là momenti non del tutto spregevoli. La Spaak troneggia maliziosamente mentre i colleghi maschi cercano di starle dietro annaspando vistosamente. Immancabile colonna sonora di bestsellers canori dell’epoca.
MEMORABILE: La parata di "mise" stravaganti e audaci (almeno per i tempi) sfoggiate dalla Spaak nei vari episodi.

Dusso 23/03/12 09:19 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Un film in tre episodi con protagonista la Spaak che ci fa capire quanto celebre fosse l'attrice in Italia in quel periodo. Il primo episodio è una farsa sui luoghi comuni della Sicilia, ma è divertente con una bella fotografia "calda", il secondo alla fin fine è l'episodio peggiore anche se non è da buttare, l'ultimo segmento un po' tentenna ma anche se Salerno specie all'inizio non sembra nel ruolo più adatto a lui è un episodio curioso nel quale la bellezza di Catherine viene esaltata.

Alex1988 29/01/18 18:35 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Tre episodi di mediocre qualità firmati da tre validi registi: il primo è il classico concentrato di luoghi comuni sulla Sicilia. Il secondo una sorta di barzelletta di ambiente clericale. Peccato per il terzo che, pur contando sulla presenza di Salerno, non riesce a risollevarsi. Da qui in poi i film a episodi, perlomeno in Italia, diventeranno una moda. Questo è facilmente dimenticabile.

Rufus68 9/06/18 10:13 - 3843 commenti

I gusti di Rufus68

Storielle piccanti e risapute seppur mai grossolane: la Sicilia profonda, i dubbi religiosi, il lolitismo formano la costellazione di tale garbato Decameron nell'Italia del Boom. Catherine Spaak è il tocco in più, squadernandosi addirittura in quattro caratteri sottilmente erotici: signora chic in nero nell'assolata provincia, donna facile e poi dolce monachella, diciottenne al sole nell'ultimo episodio. Il contrasto fra il paesaggio fisico e morale e i raffaelleschi ammicchi della Nostra donano alla pellicola un frisson unico e indubitabile.

Zampanò 20/11/20 22:07 - 381 commenti

I gusti di Zampanò

Fil rouge è la Spaak. Tutti ricordano la Sandrelli o la Cardinale, ma è soprattutto lei, nella prima parte degli anni 60, la sirenetta porta-scompiglio. Decisamente superfluo l'episodio di Franco Rossi, benché scritto da Magni e Franciosa; discreto Castellani che si diverte nella calura sicula ad esasperare lo stereotipo. Comencini in "Fatebenefratelli" crea una tensione piacevole sul filo molto elastico della tentazione. Esilarante l'incorruttibile frate nano dall'accento pugliese.

Aldo Puglisi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Sedotta e abbandonataSpazio vuotoLocandina Gli amanti latini (latin lovers)Spazio vuotoLocandina Letti sbagliatiSpazio vuotoLocandina Signore & signori
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 27/01/18 18:29
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Discussione Zender • 11/03/21 16:39
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Scrive Kar nel commento, ma il posto giusto è questo:

    Un ricordo mi lega a questo film. All'epoca avo 10 anni e abitavo a Grammichele (CT), ove fu girato l'episodio "La vedova". Insieme ad altri ragazzini fui ingaggiato per fare la comparsa in una scena con la Spaak e Sentieri che la importunava. La scena, che nel film non è tanto lunga (io mi intravvedo per pochi secondi), richiese una lavorazione che durò dalla mattina al pomeriggio inoltrato (con intervallo per il pranzo e cestino!). Ricordo che Castellani, tramite un suo assistente, rimproverò aspramente un'altra comparsa che non faceva la faccia giusta. Il compenso fu di 2.500 lire.