2AM: The smiling man - Corto (2013)

2AM: The smiling man
Media utenti
Titolo originale: 2AM: The Smiling Man
Anno: 2013
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Aka "2 A.M.: The smiling man".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/09/20 DAL BENEMERITO RUFUS68
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rufus68 23/09/20 20:33 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Rincasando a tarda ora un ragazzo si imbatte in uno strano individuo... Il topos dell'uomo che sorride sinistramente pare derivi dal calderone creepypasta (una volta si chiamavano, più semplicemente, leggende urbane). Il corto, come il film posteriore (The smiling woman, del 2019) ha almeno il pregio di instillare qualche brivido grazie alla desolazione della location e allo straniante e grottesco comportamento dello sconosciuto; il tutto rimane, tuttavia, allo stato di bozzetto mancando, peraltro, qualsiasi simbolismo a latere che ne rafforzi l'evocatività.

Pigro 11/01/21 11:03 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Certo che ce n’è di gente stramba in giro di notte... In questo caso un ragazzo è seguito da un inquietante figuro dinoccolato che sorride in modo esagerato: e non è una gran bella cosa. Horror poco più che amatoriale e low budget, ma comunque ben realizzato. Certo non ci si può aspettare molto oltre allo spunto pauroso: scopo del cortometraggio è spaventare un po’, senza alcun’altra intenzione. Si poteva sicuramente articolare meglio offrendo qualcosa di più, ma per come si presenta va già bene così.

Magerehein 25/02/23 10:53 - 1005 commenti

I gusti di Magerehein

Idea neppure malvagia, tant'è che è stata imitata, esercizio di stile onestamente sviluppato dato il contesto. L'elemento che andrebbe valutato maggiormente è la "cosa" che appare a infastidire il protagonista, e questa risulta sì sottilmente inquietante, ma un po' troppo buffa per spaventare davvero (non tanto per il sorriso, quanto per la camminata esageratamente pagliaccesca: sarebbe stato meglio vederla correre direttamente). Nulla di che, ma bisogna pur sempre considerare che si tratta di un low budget senza troppe pretese.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tir-na-nog (è vietato portare cavalli in città)Spazio vuotoLocandina Grandma's reading glassSpazio vuotoLocandina Caravane de chameauxSpazio vuotoLocandina Porte de Jaffa: côté Est
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.