[2.7] Colombo: L'ultimo scacco matto* - Film (1973)

[2.7] Colombo: L'ultimo scacco matto*
Titolo originale: The most dangerous match
Anno: 1973
Genere: giallo (colore)
Note: Aka "Colombo: L'ultimo scaccomatto". E' un episodio della serie tv "Colombo". Il simbolo * indica puntata breve.
Colombo SPECIALE COLOMBO

Penultima puntata della seconda stagione, THE MOST DANGEROUS MATCH fallisce solo nel finale, con una prova meno schiacciante di quanto voglia far credere il telefilm. Peccato davvero, perché fino a quel momento Colombo aveva raccolto indizi molto interessanti, in alcuni casi si può dire determinanti (forse per controbilanciare la debolezza di quello conclusivo) dando alla puntata una complessità superiore alla media che ne fa dimenticare la durata contenuta (la canonica ora e dieci). Uno spazio maggiore del consueto viene lasciato alla vittima, il simpatico campione di scacchi sovietico Tomlin Dudek (Jack Kruschen) che stabilisce col suo futuro assassino – lo sfidante Emmet Clayton (Laurence Harvey)...Leggi tutto – un rapporto di leale amicizia mal ricambiato. Indimenticabile la partita a scacchi con sale, pepe, noci e quant’altro sulla tovaglia a scacconi d’un ristorante, a testimonianza di una sceneggiatura accurata, inevitabilmente portata a trascurare un po’ Colombo (l’unico intermezzo “privato” è quando porta il suo bassethound dal veterinario) per approfondire quanto più possibile il personaggio di Clayton, interpretato magistralmente dall’ottimo Laurence Harvey (con apparecchio acustico). Costruito con sagacia da Jackson Gillis e diretto con gusto da Edward M. Abroms, THE MOST DANGEROUS MATCH è uno degli episodi più facilmente memorizzabili, simbolo stesso di una serie televisiva che anche quando – come in questo caso – presta il fianco a critiche relative alla verosimiglianza sa comunque avvincere lo spettatore con sottigliezze psicologiche non indifferenti. Meno numerose del solito le figure di contorno.

G.Godardi 9/04/07 15:59 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

In fondo ogni episodio di Colombo è come una partita a scacchi: il tenente individua subito l'assassino, ma per arrestarlo devo produrre le prove, fare le sue mosse. Di contro l'assassino fa le sue contromosse, tentando di fare scacco matto al tenente. Ovviamente non ci riuscirà mai. Tra Colombo e il sospettato (il bianco e il nero) vi è sempre una specie di simpatia, come due campioni che giocano la loro partita. Questa puntata è interessante in quanto la metafora degli scacchi diviene anche il tema portante della vicenda, cioè viene figurativizzata.

Puppigallo 17/06/07 21:44 - 5258 commenti

Bel pre-Colombo (la partita al ristorante, l'adesivo sulla porta). Il tenente compare giocando a dama e preoccupandosi per il cane e una lampadina spia. Il ritmo è buono, gli scambi verbali sono piacevoli, l'assassino (campione di scacchi) è carogna al punto giusto e parecchio indaffarato e Colombo è in forma. Cosa si può volere di più? Segnalo: in auto e al ristorante col tenente, "Il cane sta bene", lo scatto sulla scala, il martellamento finale. Nota di merito per lo scorbutico allenatore della vittima. Da vedere!
MEMORABILE: Colombo al campione di scacchi (l'assassino): "Sono onorato. Ho un cugino che porta occhiali molto grossi e ha una grande opinione di lei".

Ciavazzaro 16/02/08 14:26 - 4768 commenti

Buon episodio rovinato da un finale con soluzione poco convincente (anche se lo sguardo finale dell'omicida fa intuire una sua probabile confessione). Infatti l'episodio è davvero ben organizzato sia a livello di sceneggiatura che a livello scenico (i vari incubi nella scacchiera) e l'ultima parte è tesissima. Essenziale come al solito il tema musicale, molto bravo Laurence Harvey; peccato solo per il finale.

Lovejoy 18/02/08 17:44 - 1823 commenti

Dove l'episodio non convince del tutto è nella scelta di dare largo spazio alla vittima designata (un comunque ottimo Kruschen) e nel finale. Per il resto è notevole l'idea di un assassino con un handicap che in parte lo limita nelle sue azioni. Più di tutto contano le prove degli attori: Falk eccellente come sempre, Kruschen (già detto) è ottimo. Ma la parte del leone la fa un memorabile Harvey, qui in una delle sue ultime apparizioni prima della prematura scomparsa.

Markus 31/01/12 12:06 - 3682 commenti

L'affascinante quanto intelligente mondo degli scacchi fa da cerniera a un bell'episodio in cui si contrappongono due bizzarri giocatori (un russo dal carattere bonaccione ma eccellente giocatore e un americano - dal fisico deperito - caratterialmente nevrastenico e geloso). Ritmo scandito (rallentato solo da una partita di scacchi in un ristorante; tuttavia fondamentale nella vicenda) e clima un po' malsano (lo spettatore è coinvolto nei deliranti e psichedelici incubi dell'assassino). Davvero notevole!

Daniela 8/07/12 07:39 - 12622 commenti

Bell'episodio, solo parzialmente compromesso nel finale dalla "prova" che dovrebbe incastrare il colpevole e non reggerebbe in tribunale (ma non è certo l'unico caso del genere nella serie). Per il resto, abbiamo un Colombo in forma, un antagonista coi fiocchi ed una ambientazione affascinante come quella di una competizione scacchistica ad altissimo livello. Ma a rendere speciale l'episodio è soprattutto l'insolito peso nella vicenda riservato al personaggio della vittima, un campione di scacchi sovietico. Prima dell'omicidio, lo spettatore ha tempo di affezionarsi al bonario Kruschen.
MEMORABILE: La partita a scacchi sulla tovaglia del ristorante, con i pezzi sostituiti con quello che è disponibile sulla tavola

Ale nkf 9/07/12 10:59 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Notevole episodio nel quale Colombo è alle prese con un arguto campione di scacchi. Il tenente se la cava piuttosto bene (fantastica la sua espressione quando lo scacchista gli smaschera una trappola) e anche Harvey si dimostra un "buon" omicida, nonostante la serie ci abbia abituati ad assassini freddi che non lasciano trasparire un briciolo di emozione. Peccato per il finale un po' troppo tirato, ma averne di episodi così!

Furetto60 26/05/13 20:25 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

Intrusione nel modo degli scacchi, di cui vengono offerte alcune mosse ben studiate. Harvey offre una prova di spessore, le solite gag invece latitano, fortunatamente sostituite da un paio di scene notevoli: la partita sul tavolo del ristorante, con quel che capita e l'assalto del tenente durante un'esibizione del campione in un'atmosfera irreale, come fossero in mezzo a dei manichini, bellissima. La prova risolutiva chiesta a gran voce dal colpevole è, come la maggior parte delle precedenti, scenica, certo non da tribunale.
MEMORABILE: La partita a tavola: il re nero è il contenitore del pepe, quello bianco il sale.

Ultimo 26/01/15 15:48 - 1653 commenti

Ottimo episodio che vede Colombo alle prese con un genio degli scacchi. Parte bene, con una fase intensa ed eccellenti dialoghi tra assassino e vittima; poi compare Colombo (dal veterinario, a causa di un malore del cane...) e da lì in poi si sviluppa una grande vicenda con intensi scambi di battute tenente-assassino. Finale di livello per un episodio da quattro pallini.

Gordon 10/03/15 15:19 - 260 commenti

I gusti di Gordon

Buono ma non straordinario. Il fatto che il personaggio di Laurence Harvey sia sordo gli toglie la stoffa dei grandi assassini. Il piano criminoso è discreto, l'indagine abbastanza convincente e interessante ma la narrazione è poco fluida e l'episodio diventa noioso. Colombo se la cava bene ma non è ai suoi massimi e non ci sono molti intermezzi comici (cosa che non aiuta). La prova finale è ricercata ma non reggerebbe in tribunale.
MEMORABILE: La partita a scacchi al ristorante.

Paul Jenkins HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Night games - Giochi nel buioSpazio vuotoLocandina OutrageSpazio vuotoLocandina Una rockstar in cerca d'amoreSpazio vuotoLocandina Cuore di campione

Lythops 16/05/15 16:24 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Interessante il tema scacchistico e delle partite multiple che si giocano (quella tra i due campioni e quella tra Harvey e Falk). Ben strutturato, con un finale un po' troppo raffazzonato ma che lascia comunque intuire il suo seguito, vede il ritorno del bassethound che viene chiamato per la prima volta con il suo nome, "Cane" appunto, datogli da un operaio del tritarifiuti. Episodio godibile, con un Colombo trattato dagli sceneggiatori, almeno per una volta, non come una specie di utile idiota distratto-simpatico a tutti i costi.

Vesco 11/08/15 10:12 - 42 commenti

I gusti di Vesco

Un ottimo episodio sotto molti punti di vista: la storia è ben articolata, piacevole, a volte divertente, con regia e sceneggiatura perfette. Ottima rappresentazione dei personaggi, soprattutto dell'assassino, psicologicamente forte e debole al tempo stesso, autore di un omicidio audace ma comprensibile. Colombo è in forma, si presenta con macchina e cane e l'indagine poliziesca è convincente. Il finale è di un certo impatto ma non potrebbe essere significativa la prova, in tribunale. Buono il tema musicale.

Didda23 8/09/15 14:59 - 2426 commenti

Un episodio diverso dal solito che si fa apprezzare per l'ottima caratterizzazione dell'assassino: se da un lato possiede tutte le caratteristiche tipiche del serial (intelligenza, lucido calcolo, perfidia), dall'altro è interessante l'aspetto paranoico (il sogno all'inizio dell'episodio) e ossessivo. Sceneggiatura ondivaga con parecchi alti (la partita al ristorante, la lista dei farmaci all'ospedale) e qualche punto poco convincente (il finale è di rara bruttezza). Discreta la prova di Harvey; decisamente meglio quella del simpatico Krushen.

Ira72 19/04/17 21:05 - 1309 commenti

I gusti di Ira72

"Una banale disattenzione può capitare a tutti" e Colombo è sempre pronto a servirsene per incastrare l'assassino. Il campione di scacchi Lawrence Harvey non sa che la partita più ardua della sua vita sta per combatterla contro un tenente che ha già tanti indizi, ma che verrà aiutato dal suo cane per la prova schiacciante. In questo episodio Colombo non gigioneggia affatto, è piuttosto serioso e professionale. La trama è un puzzle che si compone pian piano, in modo raffinato. Davvero notevole.

Xamini 5/06/20 02:18 - 1247 commenti

I gusti di Xamini

Piacevole assassino questo Harvey che ricorda alla lontana Eastwood, gode di intelligenza e soprattutto memoria raffinate ma evidentemente non a sufficienza né per l'avversario russo né per il tenente. Il quale gode (e ci fa godere) nel portarlo a spasso per ristoranti francesi (generosi in aglio) e nel fregarlo sul finale ma senza particolari eccessi. Ci pensa un po' il cane, tra visita veterinaria e fuga sul luogo del delitto, a rialzare un po' le sorti dell'episodio. Senza tuttavia ricevere ancora la consolazione di un nome.

Alex 64 7/08/20 17:08 - 75 commenti

I gusti di Alex 64

Certo che uccidere l'avversario campione mondiale per non perdere la partita troppo importante e poi farsi dare scacco matto da un illustre sconosciuto non ha molto senso. Harvey incarna il personaggio già perdente in partenza e per questo disposto a tutto. Il buon sovietico mai si aspetterebbe che l'invidia  del suo rivale arrivi a tanto. Non tra gli episodi migliori, ma con un suo perché. Colombo va a nozze con la nevrastenia di Harvey. Finale tirato per i capelli, non male la visita nella stanza del russo per la lista delle medicine.
MEMORABILE: Verso la fine, Harvey che conduce più partite nello stesso tempo parlando col tenente si distrae... scacco matto! "E'  scacco matto signore!".

Anthonyvm 15/12/20 16:19 - 5637 commenti

Quando sono coinvolti dei giocatori di scacchi è difficile che la storia non intrighi, specialmente se incluse nel lotto troviamo frecciatine alla guerra fredda; questo episodio non fa eccezione, aprendosi con un'ottima sequenza da incubo su mega-scacchiera e proseguendo con un delitto per invidia particolarmente cattivo (se non altro per la simpatia della vittima), a opera di un villain handicappato (anche questo un dettaglio interessante). La trappola finale del tenente, tuttavia, non è solida come dovrebbe, sebbene d'effetto. Pochi gli intermezzi comici, ma torna il mitico Cane.
MEMORABILE: La partita a scacchi con sale e pepe; La trappola dell'assassino; Lo scambio di medicinali; Colombo rovina la concentrazione; Il tritarifiuti.

Caesars 28/02/22 13:47 - 3778 commenti

Episodio parecchio debole. Il personaggio interpretato da Laurence Harvey, più che un campione di scacchi sembra uno sfigato da quattro soldi, che realizza solo la sera prima del suo incontro per il titolo di essere assai inferiore al suo avversario. Movente non molto convincente, ma ancora meno è la risoluzione del caso da parte del nostro tenente. Di cose simpatiche ce ne sono (il "cane" ad esempio), ma la serie incomincia a mostrare qualche cedimento. La regia di Abroms è anonima assai.

Nicola81 27/06/22 22:20 - 2840 commenti

Laurence Harvey non è uno degli assassini più carismatici della saga: troppo impulsivo per essere un campione di scacchi, e in più è pure sordo; però è un'autentica carogna, e vederlo incastrato fa particolarmente piacere. Magari la prova regina può apparire fumosa (ma tanto si profila la confessione…), però l'indagine è molto ben articolata, con Colombo che raccoglie diversi indizi e giunge all'intuizione decisiva grazie all'aiuto di Cane. La simpatia con cui viene tratteggiato lo sfidante russo interpretato da Kruschen può essere intesa anche coma una stoccata alla guerra fredda.

Zender 19/07/22 19:30 - 315 commenti

I gusti di Zender

L'indimenticabile doppia sfida scacchistica nell'ombra tra il russo e l'americano, prima al ristorante e poi in camera, diventa il detonatore di una follia scomposta, che costringe il secondo, sempre prossimo alla crisi di nervi, ad attaccare il primo, tra i personaggi in assoluto più simpatici e umani mai incontrati nella serie. Una doppia caratterizzazione memorabile, un episodio scritto magnificamente anche nell'offrire indizi geniali, chiusi con una prova regina magari poco difendibile in un processo ma nondimeno spiazzante e gustosa. Cane è più protagonista che altrove: si ride.
MEMORABILE: La partita al ristorante naturalmente, condotta spostando ogni oggetto possibile in sostituzione dei pezzi degli scacchi.

Spazio vuotoLocandina [1.6]   Colombo: Mio caro nipote*Spazio vuotoLocandina FemminaSpazio vuotoLocandina 28° minutoSpazio vuotoLocandina Alibi e sospetti

• Discussione Ellerre • 9/07/12 12:24
    Daniela ebbe a dire:
    Ale nkf ebbe a dire:
    Nel passaggio tv dell'8 luglio 2012 si segnalano due tagli significativi: lo scacchista che aspetta invano l'arrivo del suo avversario e Colombo che va dal veterinario.

Bastardi... passi per lo scacchista ma come si fa a tagliare il simpaticissimo e inamovibile cane "Cane" di Colombo?
    Per fortuna ho la mia colomboteca personale cui attingere per le visioni, che nel caso degli episodi gustosi come questo sono sempre plurime.

Concordo con il tuo epìteto Daniela. Tagliare Colombo è veramente una scelta di basso profilo. Per non parlare degli "affettamenti" pubblicitari... l'emittente purtroppo è quel che è. Ma qualcuno sa quando si riapriranno i diritti di trasmissione della serie in Italia?
    Ultima modifica: 9/07/12 13:11 da Ellerre
  • Discussione Ale nkf • 9/07/12 12:35
    Daniela ebbe a dire:
    Ale nkf ebbe a dire:

Sono completamente d'accordo. Cane è da sempre il più tagliato purtroppo... Ieri hanno solo fatto vedere Colombo che lo portava via invece la scena era ben più lunga. Poi per quanto riguardo lo scacchista sarebbe stato bello vederlo mentre finge di aspettare con ansia l'arrivo di Dudek (che sa non essere possibile) e mentre tenta di placare gli animi degli spettatori.

D'altronde non poteva essere altrimenti visto che retequattro lo segnalava per le 19:35 ed è andato in onda quasi alle 19:50 dopo venti minuti di pubblicità... da non crederci.
  • Discussione Ale nkf • 9/07/12 12:39
    Ellerre ebbe a dire:
    Ma qualcuno sa quando si riapriranno i diritti di trasmissione della serie in Italia? Avevo sentito che Mediaset per quanto riguarda la casa cinematografica Universal ha un contratto speciale in materia di diritti. Adesso non so spiegarti con chiarezza anche perchè non sono molto informato, ma secondo me fino a quando Mediaset vorrà tenersi Colombo se lo terrà.
    Ultima modifica: 9/07/12 12:45 da Ale nkf
  • Discussione Ellerre • 9/07/12 13:13
    Ellerre ebbe a dire:

Brutta storia...
  • Discussione Ale nkf • 9/07/12 13:38
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Devono esserne molto affezionati anche perchè non lo trasmettono sui nuovi canali free del digitale terrestre come A-team o Supercar...
  • Curiosità Noncha17 • 14/09/16 17:05
    Magazziniere - 1068 interventi
    Nella parte onirica dell'episodio, i "primissimi" titoli di testa appaiono di colore bianco (quasi un'eccezione, anche se successivamente, in un altro episodio della Serie Classica, una cosa del genere accadrà con i titoli di coda).

• Discussione Daniela • 25/07/18 09:48
    Per una disamina dal punto di vista scacchistico della partita che viene mostrata all'inizio dell'episodio ed il cui esito spinge al delitto:
  • Discussione Blondie666 • 14/06/19 10:06
    m a d o r n a l e errore!

quando Clayton torna nella camera di Dudek per manomettere i medicinali, lo si vede percorrere il corridoio dell’albergo e lo si vede indossare i guanti bianchi, gli stessi che aveva usato la prima volta per mettere il nastro adesivo sulla serratura, ma quando inquadrano la sua mano premere il tasto della maniglia per lasciare la porta aperta, la mano è senza guanto!
    una volta entrato nella stanza invece sorpresa sorpresa i guanti li ha!
    Ultima modifica: 14/06/19 10:19 da Blondie666
  • Discussione Blondie666 • 14/06/19 10:07
    in lingua originale si sente molto bene l'accento Russo di Dudek, il doppiaggio italiano è una specie di tedesco/est europa non meglio identificato
  • Discussione Matemalex • 31/10/23 22:44
    Scheda di doppiaggio: