20 chili di guai!... e una tonnellata di gioia - Film (1962)

20 chili di guai!... e una tonnellata di gioia

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/10/20 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 18/10/20 11:39 - 8998 commenti

La vita del direttore di un casinò verrà sconvolta dall'arrivo di una bimba dimenticata nella sua casa da gioco. Indovinate come finirà? Innocua e garbata commedia in cui l'elemento comico-divertente dovrebbe scaturire dalla presenza della bambina e dalle sue perle di, eccessiva, saggezza. Il bersaglio viene centrato solo in alcune occasioni, ma il film, pur senza troppe pretese, è piacevole e si lascia vedere senza grossi problemi magari per passare una serata con tutta la famiglia.

Puppigallo 15/12/21 19:09 - 5250 commenti

Inevitabile il paragone con E io mi gioco la bambina dell'80 con Matthau, che contro un seppur volenteroso Curtis vince a mani basse. La prima metà è comunque piuttosto piacevole, con la piccola e il protagonista che si piacciono sempre di più (lui abituato a comandare, preciso, ordinato e lei volenterosa, che tenta di assecondarlo, nei limiti delle capacità di una bambina). Un po' troppo macchietta risulta invece l'aiutante di Curtis (penalizzato anche dal doppiaggio). Purtroppo, nella seconda metà (da Disneyland) inizia a perdere parecchi colpi, ma resta almeno vedibile.
MEMORABILE: "Questo non è più un bagno, è una zona terremotata"; L'incisione di Armstrong trasformata in mezzo chilo di fettuccine.

Caesars 6/12/22 11:11 - 3772 commenti

Si tratta praticamente della prima regia cinematografica di Norman Jewison (in precedenza era stato co-director de "The Fabulous Fifties", un documentario sulle commedie e musical degli anni '50, oltre che di numerosi prodotti per la TV), che comunque dimostra già una buona mano. La commedia non ha grandi spunti interessanti, puntando tutto sul rapporto Tony Curtis/bambina orfana e risultando quindi abbastanza scontata. Comunque il ritmo si mantiene brioso, garantendo così una fruizione abbastanza gradevole per passare una serata dedicata al cinema hollywoodiano che fu.

Cerveza 6/09/23 20:02 - 348 commenti

I gusti di Cerveza

Un'implacabile ex moglie a caccia di alimenti, la capricciosa nipote del temibile proprietario da esaudire, una perspicace bimbetta abbandonata in albergo dal padre insolvente. Ci sarebbe abbastanza polvere pirica da far saltare in aria l'efficienza metodica di questo direttore di casinò fin dal principio, e invece l'ordigno non viene fatto esplodere subito; la miccia è lunga e il fuoco viene lasciato quiescente sotto la brace per più di un'ora per poi deflagrare in spumeggianti giochi pirotecnici. L'unica che tiene sempre alto il livello di brio è la piccola Penny: adorabile.
MEMORABILE: Il terzetto al tavolino con le maschere di Kruscev, Castro e Kennedy.

Stubby Kaye HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Chi ha incastrato Roger RabbitSpazio vuotoLocandina La via del WestSpazio vuotoLocandina Cat ballouSpazio vuotoLocandina Il villaggio più pazzo del mondo