1938 - Diversi

Anno: 2018
Genere: documentario
Note: Presentato fuori concorso alla LXXV Mostra d'arte cinematografica di Venezia.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/09/18 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 10/09/18 23:51 - 7332 commenti

Ad ottant'anni di distanza dal loro varo, il documentario affronta il dramma delle leggi razziali che restano una macchia indelebile della nostra storia. Più in generale si parla anche dell'argomento razzismo all'interno del fascismo. Gli intenti sono ovviamente nobili, ma i risultati raggiunti dal documentario sono ben lontano dall'eccellenza. Corretto, per carità ma anche di scarsa efficacia e poco ficcante. Palesi i rimandi al presente. Alcune celebrità (Rocca ed Herlitzka) danno il volto e la voce a questa operazione.