1938 - Diversi

Anno: 2018
Genere: documentario (colore)
Note: Presentato fuori concorso alla LXXV Mostra d'arte cinematografica di Venezia.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/09/18 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 10/09/18 23:51 - 7630 commenti

Ad ottant'anni di distanza dal loro varo, il documentario affronta il dramma delle leggi razziali che restano una macchia indelebile della nostra storia. Più in generale si parla anche dell'argomento razzismo all'interno del fascismo. Gli intenti sono ovviamente nobili, ma i risultati raggiunti dal documentario sono ben lontano dall'eccellenza. Corretto, per carità ma anche di scarsa efficacia e poco ficcante. Palesi i rimandi al presente. Alcune celebrità (Rocca ed Herlitzka) danno il volto e la voce a questa operazione.

Caesars 22/10/20 09:29 - 2770 commenti

E' giusto  ricordare cosa fecero gli italiani ottant'anni fa, varando leggi antirazziali verso gli ebrei con l'intento di eliminarli dal nostro territorio. Niente di innovativo nel modo che ha Treves di proporci una pagina di storia che non va dimenticata, ed è questo il messaggio forte del documentario. Non dimenticare per non fare oggi ad altre etnie ciò che fu fatto allora agli ebrei. Testimonianze di sopravvissuti arricchiscono le citazione lette o recitate da attori quali Alessandro Federico, Roberto Herlitzka e Stefania Rocca. Da vedere, soprattutto per le nuove generazioni.