1938 - Diversi

Anno: 2018
Genere: documentario (colore)
Note: Presentato fuori concorso alla LXXV Mostra d'arte cinematografica di Venezia.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/09/18 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 10/09/18 23:51 - 7811 commenti

Ad ottant'anni di distanza dal loro varo, il documentario affronta il dramma delle leggi razziali che restano una macchia indelebile della nostra storia. Più in generale si parla anche dell'argomento razzismo all'interno del fascismo. Gli intenti sono ovviamente nobili, ma i risultati raggiunti dal documentario sono ben lontani dall'eccellenza. Corretto, per carità ma anche di scarsa efficacia e poco ficcante. Palesi i rimandi al presente. Alcune celebrità (Rocca ed Herlitzka) danno il volto e la voce a questa operazione.

Pessoa 9/12/20 22:05 - 1477 commenti

Documentario sulle leggi razziali in Italia, un argomento in realtà poco frequentato anche dai libri di storia, propone una corretta disamina della questione ricorrendo a interviste, non sempre interessanti, e pochi filmati di repertorio non proprio di prima mano. Niente da dire sull'attendibilità delle informazioni e sui lodevoli intenti divulgativi, ma la narrazione rimane piuttosto piatta e decisamente lontana dai pregevoli prodotti analoghi dell'Istituto Luce. Resta un documento interessante per approfondire la questione, ma si poteva fare sicuramente di meglio.

Caesars 22/10/20 09:29 - 2914 commenti

E' giusto  ricordare cosa fecero gli italiani ottant'anni fa, varando leggi antirazziali verso gli ebrei con l'intento di eliminarli dal nostro territorio. Niente di innovativo nel modo che ha Treves di proporci una pagina di storia che non va dimenticata, ed è questo il messaggio forte del documentario. Non dimenticare per non fare oggi ad altre etnie ciò che fu fatto allora agli ebrei. Testimonianze di sopravvissuti arricchiscono le citazione lette o recitate da attori quali Alessandro Federico, Roberto Herlitzka e Stefania Rocca. Da vedere, soprattutto per le nuove generazioni.

Reeves 3/03/21 20:08 - 482 commenti

I gusti di Reeves

Giorgio Treves ritrova Stefania Rocca, che aveva già avuto in Rosa e Cornelia, e con la sua presenza racconta un tema a lungo sottaciuto: le leggi razziali in Italia, opera del Duce e del Re che si coprirono così di infamia per l'eternità. Una narrazione appassionata e necessaria; peccato che il materiale di repertorio sia in gran parte già visto e sfruttato. In ogni caso, un film utile.