[1.10] Masters of Horror: Creatura maligna - Corto (2006)

[1.10] Masters of Horror: Creatura maligna
Titolo originale: Sick girl
Anno: 2006
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Note: Fa parte della serie ideata da Mick Garris "Masters of Horror"

PAPIRO DAVINOTTICO INSERITO IL GIORNO 23/11/06

Cinevision 10/01/08 20:42 - 72 commenti

I gusti di Cinevision

L'idea (molto simpatica) di una entomologa timida e lesbica con una passione viscerale per gli insetti già gli fa guadagnare dei punti ma la cosa che rende particolarmente riuscito questo episodio è l'unione fra una commedia sul lesbismo e l'horror. Vediamo così momenti spensierati di vita quotidiana delle due ragazze alternati all'orrore che si sta insinuando nelle loro vite a causa di un letale e assurdo insetto che vaga per la casa. Bello il finalone splatter (unico, vero momento horror).
MEMORABILE: Una sequenza non horror: quando Misty, la compagna della protagonista, in preda al delirio insulta pesantemente la vecchia e bigotta padrona di casa.

Puppigallo 28/01/08 11:11 - 5273 commenti

Dopo 30 minuti si rischia lo stato comatoso (capita quando si vede un qualcosa che proprio non stimola l’interesse). A parte la padrona dello stabile con nipotina e un paio di scambi tra l’entomologa e il collega, il resto era una menata forzatamente originale (la protagonista lesbica col problema degli insetti nella sua vita privata). Ma ecco che, negli ultimi 15 minuti, il tutto si rivitalizza un po’, finendo però, con i fotogrammi finali, per scivolare nel ridicolo. Risultato: una mezza sciocchezza.
MEMORABILE: Il vero aspetto della compagna, dopo l’intervento dello strano insetto.

Homesick 30/01/08 18:02 - 5737 commenti

Se non fosse per l'allegro lesbismo imperante e qualche accenno ai pregiudizi attuali (la presunta equivalenza tra omosessualità e pedofilia), parrebbe di assistere ad uno degli episodi di Piccoli brividi: il tono prevalente è infatti quello della commedia, anche perché le poche sequenze horror sono scarsamente riuscite e piuttosto prevedibili, specialmente la 'gravidanza finale'...
MEMORABILE: Le soggettive dell’insetto.

Rebis 17/06/08 15:36 - 2337 commenti

L’amore come mutazione e contagio, il sesso transgender fuori dalle visioni clinico-biologiche di Cronenberg, offrono l’occasione a McKee per una deliziosa escursione nella commedia degli orrori: tratteggia i toni con squisita lievità, collauda la musica alle immagini con gusto fine e imprevisto, crea il senso esatto dell’incombenza; con stile, uccide la morale accucciata dietro l'angolo. Notevoli i pudori di Angela Bettis e la frivola castità della Brown. Riesce nell’impresa altrimenti fallita al ben più paludato John Landis. Quantomeno il Masters più estroso della serie. Evoluzionista.
MEMORABILE: La prima notte insieme; il finalone al sangue.

Undying 29/06/08 02:18 - 3807 commenti

L'entomologa Ida Teeter (Angela Bettis) ha due vizietti: ha riempito la casa di insetti e ama le donne. Non ci sarebbe nulla di male, se non chè, dal Brasile, riceve un pacco con all'interno uno strano animaletto, di specie sconosciuta. Dopo aver corteggiato ed abbordato la bella Misty (Misty Mundae) se la porta a casa; l'amichetta vien punta (durante un amplesso!) dal misterioso insetto. Le conseguenze sono imprevedibili. McKee gira l'episodio meno horror, molto commedia e parecchio grottesco, ma le attrici sono bravuccie e il loro incontro e relativo corteggiamento diverte e sorprende...
MEMORABILE: L'imbarazzante cena, al ristorante, delle due donne corroborato dalla relativa dichiarazione d'amore...

Flazich 10/08/08 17:05 - 668 commenti

I gusti di Flazich

Episodio che prende spunto dal racconto Kafkiano "la metamorfosi". L'episodio della serie è simpatico perché mischia i generi originando un finale bizzarro e ironico. Secondo me la metamorfosi doveva essere mostrata più gradualmente: lo spettatore intuisce, ma i "segni" tangibili della trasformazione si rivelano troppo "esplosivamente". Bella l'atmosfera generale dell'episodio.

MAOraNza 13/01/09 09:36 - 244 commenti

I gusti di MAOraNza

Lesbokafkianhorror di bassa lega. Il risultato? Una commedia nera a sfondo saffico che strappa addirittura un mezzo sorriso. Le interpreti non sono nemmeno male ma gli effetti speciali, soprattutto l'insetto contaminatore, sono proprio ai minimi storici. Qualche momento di tensione e la prima trasformazione: certo, la Brundle-fly era proprio un'altra cosa e il regista rende così omaggio a Cronenberg. Insomma, si salva appena appena la regia che, comunque, denuncia dei palesi limiti "televisivi". Filmaccio, ma qualcosina da salvare c'è.

Caesars 28/02/09 15:15 - 3790 commenti

Siamo veramente a livelli minimi per quanto riguarda il coinvolgimento dello spettatore. Ma i registi di questa serie non dovrebbero essere "Masters of horror"? E questo McKee sarebbe un maestro del genere? Come direbbe Totò: ma mi faccia il piacere! Se le cose non vanno bene per quasi tutto il telefilm, non migliorano certo nel finale splatteroso e francamente inutile. Bocciato su quasi tutta la linea. Si salva l'interpretazione di Angela Bettis.

Daniela 22/05/09 06:39 - 12660 commenti

Episodio strambo, che coniuga una storia d'amore fra due donne (la parte più riuscita, soprattutto nel corteggiamento timido al ristorante e nei primi approcci sul divano) con un incrocio fra DNA che rinvia alla Mosca cronenberghiana, fino al pre-finale in chiave splatter e all'happy end beffardo. Il risultato è così così, ma merita una visione per la presenza di Angela Bettis, l'entomologa distratta, che ha un volto interessante e una curiosa gestualità a scatti.

Magnetti 9/06/09 09:21 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Primo film della serie Master of Horror visto dal sottoscritto (passato nella notte su Rai 1). Prodotto di qualità televisiva sotto tutti gli aspetti, dal profilo basso il che non necessariamente è un difetto. Interessante la storia (un pò troppo diluita) con un prefinale splatter buono e un finale ironico riuscito. Bene il personaggio della entomologa omosessuale e le atmosfere che si respirano nell'appartamento insettofilo.

Lucky McKee HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il mistero del boscoSpazio vuotoLocandina MaySpazio vuotoLocandina RedSpazio vuotoLocandina The woman

Manowar79 10/07/09 14:36 - 309 commenti

I gusti di Manowar79

Confesso che, fino a metà film, mi sono chiesto che senso potesse avere una commedia (dai toni weird) sulle coppie gay all'interno del ciclo Masters of Horror. Poi, la svolta cronemberghiana e la sterzata sul tema della metamorfosi. Rimangono comunque certi luoghi comuni del cinema "leggero" (gli amanti timidi e imbarazzati, la signora bacchettona, il collega voyeur) che fortunatamente conferiscono al film un tocco di personalità e di sfida nei confronti dell'horror basilare e ligio agli schemi. Spassoso.

Cotola 20/05/10 23:59 - 9043 commenti

Uno dei tanti episodi brutti della serie in cui McKee è alle prese con un’altra ragazza problematica che ha non pochi punti di contatto con la May del suo esordio. L’amore sconfinato per gli insetti crea, infatti, non pochi problemi alla protagonista la cui evoluzione psichica è ben preoccupante tanto da sfociare in un finale splatteroso gratuito quanto inaspettato. In ogni caso poco horror e molto noioso.

Greymouser 14/06/10 11:50 - 1458 commenti

Episodio da comedy-horror, tutto sommato abbastanza scanzonato e con una discreta verve, di un McKee che non si capisce bene quando e come si sia laureato Master of horror. Comunque, io giudico questa serie sempre tenendo conto che si tratta di filmati per la TV, e pertanto sono disposto a concedere qualche credito aggiuntivo. Qui il regista sceglie un registro che non spaventa ma risulta almeno godibile, e probabilmente fa bene.

Stefania 1/10/10 02:36 - 1599 commenti

Tra black-comedy e pink-horror, per un po' ci si chiede quale sia il nocciolo della questione: i rischi di ostracismo sociale che derivano dall'essere, contemporaneamente, entomologa e gay? La iattura di avere un rapporto odio-amore col proprio papà? L'imbarazzo di sopportare un collega voyeur, che fa anche troppo lo spiritoso? Beh, è un campionario di piccole mostruosità quotidiane, delle quali la metamorfosi finale è, solo spettacolarmente, la punta di diamante. Pungente e spigliato, lesbo-chic e lesbo-shock!
MEMORABILE: La caduta dalle scale della padrona di casa. Il cervo volante che sgranocchia l'orecchio di Misty.

Nando 15/11/10 10:25 - 3814 commenti

Un'entomologa ama i suoi piccoli insetti ed è palesemente lesbica; l'infatuazione per una giovane porterà a risultati imprevedibili anche a causa di un animaletto di origini carioca dotato di poteri soprannaturali. Molto commedia nera con dosi splatter, francamente annoverarlo tra gli horror solo per un paio di scene finali mi sembra troppo. Tuttavia la narrazione è simpatica.

Fabbiu 13/12/10 20:31 - 2144 commenti

Un altro episodio dei M.O.H che si sviluppa positivamente su base ironica, tanto che la "splatterata" finale ha un che di comico, poi confermata dalla conclusione alquanto demenziale. Non male, abbastanza coinvolgente per il tema curioso, lascia alla fine della favola l'amaro in bocca. La protagonista, seppur fastidiosissima, è molto brava (la caratterizza bene la brava Bettis), ma l'amica (o amante che sia) è un personaggio per niente inquadrato: all'inizio del film sembra una ragazza autistica, dopo neanche venti minuti è bella e normale.
MEMORABILE: Interessante la grafica nella ricostruzione del particolarissimo sogno della giovane lesbica.

Buiomega71 14/12/10 23:04 - 2910 commenti

Delizioso e gustosissimo episodio del talento emergente Lucky Mc Kee, che si dimostra il più dotato delle leve del nuovo horror. Un incantevole mix tra May e gli orrori mutevoli Cronenberghiani, una tenera storia d'amore tra la fulminata Erin Brown e la deliziosa Angela Bettis e a coronare il loro nido uno schifosissimo insetto venuto dal Brasile, che trasformerà la prima in un insettone antropomorfo da far schiattare d invidia Seth Brundle! Delizia delle delizie.
MEMORABILE: La trasformazione della Brown in una Misty/mosca dall'irrefrenabile desiderio di carne umana.

Tyus23 15/03/11 23:53 - 220 commenti

I gusti di Tyus23

Anomalo episodio che effettivamente per lunghi tratti più che horror è commedia sentimentale ma che riesce lo stesso ad essere interessante descrivendo con grande tatto e dolcezza (cosa più unica che rara nel solitamente maschilista genere orrorifico) una storia d'amore lesbico. A differenza degli altri episodi quasi dispiace che l'orrore inesorabile sia destinato ad irrompere nelle vite dei protagonisti portando ad un finale splatter che non è male ma è senz'altro la parte più convenzionale dell'episodio. Comunque tra gli episodi migliori.

Pinhead80 18/03/11 15:51 - 4758 commenti

Non mi sbilancio di certo a definirlo uno dei peggiori episodi della serie Masters of horror. La storia può essere anche simpatica, ma di brividi non se ne parla neppure per un istante. Prima allo spettatore tocca sorbire tutta la storia dell'entomologa e poi McKee piazza un finale splatter poco accattivante. Che McKee non fosse un master of horror lo si sapeva già e questo episodio ne è solo la conferma.

Giùan 19/10/11 13:38 - 4559 commenti

Episodio debole ma godibile della presunta serie horrorifica del nuovo millennio. McKee ha talento ma sinceramente è forse più predisposto per la commedia che non per la tensione narrativa (come parzialmente anche May aveva sentenziato). In effetti il meglio del mediometraggio sta nella presentazione della protagonista borderline (l'ottima sick girl Angela Bettis), nella relazione alternativa che sperimenta assieme a Misty Mundae e nelle metacitazioni del genere (La mosca). Ma l'ironia dovrebbe esser di supporto alla paura, che invece appare surrettizia.

Erin Brown HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Lust for DraculaSpazio vuotoLocandina A Christmas kiss - Un Natale al bacioSpazio vuotoLocandina The house in betweenSpazio vuotoLocandina Screaming dead

Belfagor 16/03/12 09:59 - 2690 commenti

Ida, giovane entomologa introversa, si divide fra l'amore per gli insetti e quello per la bella Misty: non è detto che queste due passioni rimangano su piani separati. Per quanto riguarda i brividi, questo episodio ne regala pochi, ma in compenso c'è una discreta dose di umorismo kafkiano unita ad un esplicito omaggio alle mutazioni cronenbergiane de La mosca. Notevole la protagonista Angela Bettis.

Pigro 27/04/12 08:48 - 9666 commenti

L’entomologa lesbica colleziona insettacci e l’incauta amante, punta da uno di loro, subisce una mutazione genetica! Fortunatamente l’autoironia non difetta a questo film altrimenti mediocre (fin dall’ambiguo titolo originale: ragazza “malata” perché infettata ma anche perché gay?), e così più che inorridire si sogghigna, sia delle situazioni in sé (come il ridanciano finale da sketch grottesco), sia pensando a quanto deve aver riso, a sua volta, la troupe mentre giocava con luoghi comuni e trovate strampalate. Più buffo che horror.

Minitina80 5/07/15 08:55 - 2984 commenti

Commedia simpatica e irriverente che intriga più per le situazioni amorose che si vengono a creare tra le due protagoniste che per altro. La presunta creatura maligna assume un ruolo secondario e di contorno e anche il finale, per quanto cerchi di spingere sull’acceleratore, risulta paradossalmente quasi divertente. Brava la Bettis, che meriterebbe contesti diversi per mettere in mostra il suo carisma.

Redeyes 2/09/15 07:42 - 2449 commenti

Una mosca in chiave lesbo-clownesca dalle sembianze di un ragnone succhiasangue e spargi sperma. Anche questo episodio tralascia la componente horror dopo gli allucinati primi frame del professore pazzo per scivolare prima in un corteggiamento discreto e poi nel più scontato degli esiti. Personaggio forte della pellicola il collega onanista da doccia. L'happy ending ci lascia con un mezzo sorrisetto, ma anche qui il livello orrorifico non pare pervenuto.

Almanot 26/12/16 16:33 - 39 commenti

I gusti di Almanot

Concede molto poco sotto l'aspetto più propriamente orrorifico, però offre una discreta compensazione nella felice inventiva, nel lato comico e nella personalità sincera e amabile della protagonista, molto ben interpretata dalla Bettis. Il finale potrà apparire di per sé non grandioso, ma è coerente con il pregresso sia per tono che per contenuto. Siamo lontani dai migliori episodi della serie, ma in ogni caso più in alto rispetto alla media.

Rufus68 28/10/17 09:01 - 3842 commenti

Gradevole miscela di rosa e nero: la simpatica coppia di amanti (molto brava la Bettis, con quel suo viso assieme compunto e sbarazzino) e il mostriciattolo. Si viaggia senza fretta sul filo di una superficiale svagatezza molto New York trendy (le musiche testimoniano in tal senso), ma il tutto non disturba. Il lieve sberleffo finale, dopo la breve esplosione horror, dà la consona pennellata di chiusura.