[10.1] Colombo: Omicidio telecomandato - Film (1990)

[10.1] Colombo: Omicidio telecomandato
Titolo originale: Columbo goes to college
Anno: 1990
Genere: giallo (colore)
Note: E' un episodio della serie tv "Colombo".
Colombo SPECIALE COLOMBO

Sicuramente una delle migliori puntate delle ultime serie di Colombo: innazitutto per la freschezza dell’ambientazione (un college in cui il tenente è invitato a tenere alcune lezioni di criminologia), poi per la particolarità della coppia di assassini (due giovani studenti che uccidono il loro professore il quale aveva già deciso di bocciarli o cacciarli dall’istituto), infine per l’ingegnosità con cui l’omicidio viene commesso. A dire il vero si sfiora un po’ la fantascienza, data la scarsa realizzabilità dello stesso nella realtà, ma ciò che conta è l’effetto ottenuto sullo spettatore, affascinato dall’ennesimo delitto (quasi) perfetto. COLUMBO GOES TO COLLEGE è anche uno degli...Leggi tutto episodi più autoreferenziali della serie: vuoi per il fatto che il tenente citi, durante la sua lezione, la soluzione dell’episodio AGENDA PER OMICIDI, vuoi per la presenza (marginale ma pur sempre forte) di Robert Culp nel cast (il padre di uno dei giovani assassini), che per chi ama la serie diventa quasi un’icona. Se c’è un appunto da fare riguarda il modo con cui Colombo capisce com’è avvenuto l’omicidio: è come se si saltassero un po’ troppi passaggi, se mancasse una parte dell’indagine. Quella rimasta è comunque apprezzabile e la prova definitiva risulta effettivamente schiacciante (pur se ottenuta “col trucco”, come spesso capita). Un Peter Falk in grande spolvero, che i ragazzi si divertono a sbeffeggiare e prendere in giro (per la macchina, l’impermeabile, il modo di fare...) e che quindi si prenderà una bella rivincita.

Puppigallo 9/04/07 18:58 - 5258 commenti

Colombo arriva arraccando in salita con l’auto. Deve parlare in un college. Un episodio notevole, quasi senza pause, con un tenente molto attivo alle prese con due giovani assassini figli di papà dalla faccia pulita e dall’alibi apparentemente di ferro (erano con Colombo durante il fattaccio). Notevole anche il piano escogitato. Il tenente ha poca voglia di scherzare. Ma anche se non ci sono siparietti, il livello resta alto grazie alla solida narrazione. I due ragazzi lo prendono in giro, depistandolo, ma non sanno proprio con chi hanno a che fare.
MEMORABILE: Sull'impermeabile: "Mia moglie mi dice sempre - Dammelo, che lo faccio lavare e poi lo brucio"; I faccia a faccia col padre del ragazzo.

Ciavazzaro 27/03/08 15:16 - 4768 commenti

Non quel cult che tutti dicono. Infatti, nonostante la trama gialla sia ben curata (con un bell'omicidio ingegnoso), l'episodio non decolla. Probabilmente questo deriva dal fatto che non riesco a sopportare i due assassini (probabilmente i più odiosi dell'intera serie!). La trama di tanto in tanto si arena e la soluzione finale è un pochino tirata per i capelli. Modestissimo.

Mfisk 5/05/08 10:16 - 127 commenti

I gusti di Mfisk

Frizzantissima puntata con un Colombo che si muove come una trottola per tutta la durata del film, facendo finta di farsi pigliare in giro. Eccezionale per l'appassionato la presenza di Culp, che replica paro paro la dinamica di [1.2] indirizzando il detective sulla traccia sbagliata. Location e atmosfere fine '80 molto azzeccate e cattivi particolarmente immorali completano il quadro. La classica spiega tecnologica è per una volta concisa e l'autoironia simpatica e misurata. Bella la trappola, pur essa un classico (ricordiamo [3.8], [6.3]).
MEMORABILE: I dialoghi con William Lucking, il fratello della guardia che i veri colpevoli cercano di incastrare.

Daniela 9/12/08 16:10 - 12622 commenti

La coppia degli studenti omicidi richiama Nodo alla gola, ma l'accostamento al celebre film di Hitchcock si ferma qui. Infatti, nonostante l'interesse sia dell'ambientazione che del lato tecnologico dell'omicidio, non riesce a catturare pienamente l'attenzione. Come sempre accade, Colombo ho bisogno per brillare di un antagonista alla sua altezza e questi due studentelli sono troppo inconsistenti, anche se la loro antipatia rende comunque piacevole il fatto che egli riesca ad incastrarli.
MEMORABILE: I dialoghi fra Falk e Culp, pregevole antagonista in altri episodi: viene quasi da sperare che il vero assassino sia lui e non il figlio mediocre.

Ale nkf 23/03/10 15:50 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Eccellente puntata con Colombo che lo vede alle prese con due assassini giovani, ma non per questo meno furbi. L'omicidio è costruito con molta cura e sembra che i due ragazzi abbiano un alibi davvero inattaccabile, ma non hanno fatto i conti con Colombo! Il tenente mostra stranamente prima della soluzione finale il suo sdegno verso Stephen Caffrey e Gary Hershberger, veramente insopportabili!

Georges 5/05/10 13:07 - 1 commenti

I gusti di Georges

Uno dei miei episodi preferiti, per quel che riguarda la serie Tv di Colombo. Ottima trama, bravi gli attori, con un Peter Falk in gran forma anche se non più giovincello... Favolosa ambientazione e ottime musiche. Chissà chi conosce il nome della canzone ad inizio film...

Markus 22/03/11 10:08 - 3682 commenti

Vicenda intrigante ma mal gestita da una regia sciatta e da un finale a dir poco inverosimile, al limite del ridicolo. Questo fatto penalizza il film stesso e Colombo, il quale ci ha abituati a vederlo sbrogliare i casi con il suo cervello e non grazie a un “qualcosa” che nella realtà non esiste (un fantomatico segnale video captato, chi ha visto capirà)... Ma per favore! Azzeccati invece i personaggi.

Ultimo 13/02/15 10:14 - 1653 commenti

Episodio notevole, con Colombo alle prese con un due studenti decisamente odiosi, antipatici e pieni di sé che prima commettono un delitto (vittima il povero professore di criminologia) e poi cercano a più riprese di sbeffeggiare il tenente. Una puntata più che buona, che lascia qualche cosa in sospeso nel finale, ove non tutto è perfettamente chiaro (ma è ben difficile che lo sia, dinanzi a un omicidio così "tecnologico"). Nel cast anche Robert Culp nella parte del padre di uno dei due studenti.
MEMORABILE: Colombo incastra, a modo suo, i due studenti, facendo provare grande soddisfazione allo spettatore.

Digital 17/02/15 22:18 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Episodio potenzialmente esplosivo, praticamente poco più che routinario. L’ambientazione, in un college per studenti facoltosi, è senz'altro stuzzicante, così come la coppia di assassini, strafottenti come pochi. Anche la parte pre-Colombo funziona egregiamente. Allora cos'è che non va? Principalmente l’indagine poliziesca, che arranca non poco e cede talvolta il passo al tedio. La stessa risoluzione è abbastanza dozzinale, con il tenente che deve ricorrere a un escamotage poco ortodosso (e non del tutto verosimile) per averla vinta.

Vesco 20/02/15 23:34 - 42 commenti

I gusti di Vesco

Episodio discreto ma dal proseguio prevedibile, che vede come protagonisti due studenti goliardici e antipatici. Lo sfondo, non memorabile, è quello di una facoltà universitaria dove viene compiuto un omicidio meschino ma ottimamente costruito grazie a una trovata tecnologica. Il depistaggio degli assassini è ottimo, ma la loro imprudenza li porta a deragliare quasi subito: più si espongono (prendendo come non mai sottogamba Colombo), più il tenente intuisce la loro complicità nell'assassinio. Il finale è in linea con l'episodio, scontato.
MEMORABILE: L'interpretazione di Culp: la sua personalità e i suoi duetti ricordano nostalgicamente antagonisti passati di Colombo di una maggiore caratura.

Stephen Caffrey HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Che mi dici di Willy?Spazio vuotoLocandina Morte apparenteSpazio vuotoLocandina ContagioSpazio vuotoLocandina Accanto a te c'è un'omicida

Gordon 10/05/15 14:20 - 260 commenti

I gusti di Gordon

Un buon episodio ma non eccezionale. I due assassini sono tra i meno carismatici della serie, anche se sbruffoni e odiosi. Il piano delittuoso e l'alibi sono molto ricercati ma difficilmente realizzabili, in più l'indagine non è molto coinvolgente. Colombo se la cavicchia ma i due assassini non sono alla sua altezza; forse per questo si rivede il mitico Robert Culp nel ruolo di padre di uno dei due. La regia di Swackhamer è discreta e non ci sono molte gag, mentre la prova regina è convincente.
MEMORABILE: Il parcheggiatore: "La sua auto" e Colombo: "Come sa che è la mia?" e lui: "Ho tirato a indovinare".

Lythops 22/06/15 15:08 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Quello che stupisce della serie, tra le altre cose, è che ogni volta che uno pensa di aver trovato l'assassino più odioso della serie viene prontamente smentito dall'episodio successivo, o quasi. Del film (90') scelto per aprire la decima stagione si può dire che si rivela assai ben studiato in molti dettagli, anche se una vera indagine si fa in un altro modo. Si tratta di fiction e quindi... mi è venuto in mente l'omicidio all'Università "La Sapienza" di Roma nel '97.

Ira72 10/05/17 19:14 - 1309 commenti

I gusti di Ira72

Non trovo l'episodio memorabile. Tutt'altro. I due pivelli, figli di papà, se la cantano e se la suonano, convinti che Colombo sia sordo. Al solito, le capacità investigative vengono sottovalutate, anche se bisogna ammettere che il piano omicida è fantasioso e ben congegnato. Il tutto resta però in superficie, se non fosse per la presenza di Culp che buca lo schermo ma la cui parte è relegata a qualche breve apparizione. Assolutamente godibile, come tutta la serie del resto, ma la puntata non brilla per guizzi o interpretazioni (Falk escluso!).

• Homevideo Ciavazzaro • 27/03/11 20:34
    Per la serie i tagli di retequattro ho appena visto che è stata tagliata tutta la scena in cui Colombo arriva in auto all'università.
  • Homevideo Zender • 27/03/11 21:05
    Brutta cosa, anche se è certamente più grave il piccolo taglio nel dvd, visto che in fondo sappiamo tutti che Rete4 taglia Colombo da sempre...
  • Discussione Jorge • 27/03/11 21:47
    Nella descrizione dell'episodio, relativamente al box "in tv oggi" leggo che Colombo si lascerebbe andare a mostrare il proprio sdegno verso i due colpevoli...voi avete notato questa circostanza?a me parrebbe proprio di no....
  • Homevideo Ale nkf • 27/03/11 22:13
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Non ho parole stanno distruggendo il povero tenente... Comunque mi sembra di ricordare che nel passaggio precedente questa scena non era stata tagliata, forse perchè era un periodo che il tg4 di Fede finiva in orario!
  • Discussione Ale nkf • 27/03/11 22:19
  • Discussione Jorge • 27/03/11 22:43
    Ale nkf ebbe a dire:
    Oggi non l'ho visto, ma mi sembra di ricordare che in un'occasione Colombo noti dalla finestra di un ristorante i due ragazzi mentre lo deridono e lo prendendo in giro. Colombo si limiterà ad abbassare lo sguardo mostrando secondo me lo sdegno verso i due giovani.dici quando parla al telefono dunque, e vede la sua "imitazione"; si, effettivamente si lascia scappare un "simpatici" ironico...se la mettiamo su questo piano ti do ragione; è che nella sinossi della puntata, quel riferimento allo sdegno mi aveva fatto pensare ad un suo qualche commento "forte" sui due ragazzi strafottenti e viziatelli. Dubbio risolto allora, grazie!
  • Discussione Ale nkf • 28/03/11 00:00
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Quando parla al telefono hai ragione, mi ricordavo chissà perchè un ristorante! Di niente, grazie a te.
  • Discussione Ciavazzaro • 4/10/15 00:14
    L'ho appena rivisto,inutile io personalmente ritengo che i due assassini dell'episodio siano letteralmente i più odiosi dell'intera serie.

Personalmente la soddisfazione nell'immaginarli entrambi nella camera a gas,dopo che il loro piano e loro certezze si sbriciolano orrendamente, risulta enorme.

E dire che di assassini odiosi ne abbiamo avuti posso citare solo Ross Martin,Leonard Nimoy e Robert Conrad,ma questi due proprio non riesco a sopportarli un solo secondo.

La strafottenza nel finale poi è l'apice ,e bisogna proprio fare i complimenti alla stupidità dell'omicida:

SPOILER

Dici bello festante,che anche se colombo ti ha incastrato non andrai in galera,perchè paparino ti salverà,peccato che nel dirlo questo hai confessato l'omicidio,di fronte ad una decina di testimoni,le parole sono ben chiare: "lo abbiamo fatto perché sapevamo farlo e stavamo quasi per riuscirci"
    Confessione in piena regola ed inattaccabile.

Complimenti,hai vinto il primo premio per la furbizia:una comoda seduta all'interno della camera a gas !

FINE SPOILER
  • Discussione Zender • 4/10/15 08:42
    Ma proprio per la loro strafottenza la soddisfazione nel vederli incastrati è doppia. Quindi l'episodio è molto riuscito anche per questo, secondo me.
  • Discussione Matemalex • 17/06/23 18:17
    Scheda di doppiaggio: