09. Heimat - Hermannchen

Titolo originale: Heimat - Eine Chronik in elf Teilen - Hermannchen
Anno: 1984
Note: Nono film di una serie di undici che compongono la saga di Heimat. Il film è sia in bianco e nero che a colori.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/12/09 DAL BENEMERITO PINHEAD80

Pinhead80 6/12/09 13:30 - 3951 commenti

Altro capitolo della saga che si può definire un capolavoro. Qui il protagonista è Hermann, l'ultimo figlio di Maria avuto dalla relazione con Otto. L'adolescenza del ragazzo vista con i suoi occhi è qualcosa di fantastico. Poesia allo stato puro. Quella stessa poesia (ma anche musica, letteratuta) che metteranno in contrasto il suo modo di percepire la vita e quello voluto per lui dalla sua famiglia. Memorabile.

Saintgifts 5/03/14 20:10 - 4098 commenti

1955, Hermann diciassettenne ha la sua prima esperienza amorosa. È straordinario come Reitz riesca a coniugare l'amore vero (quello tra Hermann e Clara, che ha undici anni più del ragazzo) con l'erotismo e la sessualità della giovinezza. Lo fa senza bisogno di mostrare scene oltremodo spinte, ma ricreando ad arte situazioni dove tutta la carica erotica giovanile è fatta di parole, sguardi, gesti naturali ma difficili da portare sullo schermo mantenendo emozioni e naturalezza. Lungo e intenso capitolo dove i rapporti nella famiglia Simon cambiano.

Cotola 23/08/19 10:04 - 7525 commenti

Forse il miglior capitolo della serie, che ci regala uno splendido ritratto umano: quello di Hermann, il figlio di Martha e Otto. Il ragazzo mostra una mentalità diversa da quella degli altri e così ci vengono regalati riusciti momenti poetici e filosofici ed anche amorosi. A proposito di questi ultimi aspetti Reitz si dimostra un maestro nello scandagliare il sentimento amoroso, regalandoci scene di grande sensualità ed erotismo. L'unità familiare è ormai compromessa e si assiste allo scontro tra una mentalità materialista, perbenista, borghese contro una più aperta ed umanista.