Film in tv di Sabato 2/11/24

Sabato 2 Novembre

Orsomando Che film ci sono stasera in tv in prima serata?
Ma non solo questa sera, anche la mattina o il pomeriggio, se capita una giornata di pausa. E i più nottambuli possono trovare anche i film che vanno in onda a tarda notte, i cosiddetti fuori orario. Cliccate sulle frecce per cercare tra i palinsesti passati e futuri oppure controllate direttamente tutta la settimana.
Il numero del canale si trova tra parentesi dopo il suo nome. Se non c'è, cercatelo qui: numero canale.
Cliccate sull'icona calendario a fianco della scheda per appuntare un promemoria su quel film in agenda. Se siete loggati potete cliccare anche sulla stella per contribuire alle segnalazioni. Come? Scopritelo cliccando qui.
  • Mattina

  • ALLE ORE 06:35 in TV su Iris (22)

    Il fantasma dell'opera (1990)


    Anthonyvm: Miniserie televisiva (tre ore in totale) che, pur prendendo le distanze dal libro, si rivela una delle trasposizioni più interessanti e godibili. Il fantasma di Charles Dance, più che terrificante e ombroso reietto, si rivela antieroe romantico dallo charme magnetico (e persino spiritoso), senza tuttavia rinunciare alla carica tragica che da sempre accompagna il personaggio. Ottimi anche Burt Lancaster (nei panni dell'inedito padre di Erik) e la graziosissima Teri Polo. Il climax conclusivo punta più all'emozione che all'azione ed è bene che sia così. Musiche e scenografie eleganti.
  • ALLE ORE 06:45 in TV su Rai Movie (24)

    Mai Stati Uniti (2013)


    Nancy: Il film funziona sommariamente bene, i ruoli per quanto stereotipati sono ben scritti e gli attori perfetti nei loro "soliti" ruoli (eccezion fatta per Vernia, che si stacca dal suo "tamarro" televisivo e stupisce). Le trovate sono numerose, il ritmo buono e regge bene fino allo svolgimento finale, unica parte, a mio parere, veramente deludente del film, che parte facendo sperare in una sorta di Rat race all'italiana e si perde nel familiarismo delle nostre commedie contemporanee. Peccato, poteva valere molto di più. Rimane comunque piacevole.
  • ALLE ORE 06:50 in TV su Cine 34 (34)

    Il gatto mammone (1975)


    Homesick: Sguaiata commedia alla siciliana che, dopo un rapido, divertente inizio (l’incubo di Buzzanca) scende sempre di più, fino a precipitare del tutto. Colpa di una trama sterile e ripetitiva e di un cattivo gusto generalizzato, insopportabile nelle sequenze in cui compare la vedova e le cacofonie “pierinesche” di casa sua. Anche le apparizioni del padre del protagonista stancano presto. Buzzanca e la Guida ripropongono i consueti ruoli, per cui la sola ragion d’essere è la bellissima Podestà con il suo physique du rôle da donna sicula.
  • ALLE ORE 08:35 in TV su Frisbee (44)

    Curioso come George - La leggenda di senza testa (2013)

    (1 commento) corto/mediometraggio (colore) di Scott Heming, Andrei Svislotski, Jeff McGrath con Animazione

    Giùan: Impegnata a preparare col fido Uomo dal cappello giallo e i suoi amici il costume per la festa della "zucca", la nostra scimmietta è incuriosita dalla leggenda di uno spaventapasseri senza capoccia. Avventura lunga in salsa "halloweenesca" per il piccolo George ("creatura" di Ron Howard), il cartone gioca piuttosto bene la carta dell'attrazione/repulsione dei bambini per la paura e lo "spavento". Peccato la trama troppo intorcinata rispetto alla lineare media degli episodi della serie, comunque divertente per i ficcanaso e gli impiccioni di ogni età e... razza.
  • ALLE ORE 08:40 in TV su Cine 34 (34)

    Totò d'Arabia (1965)


    Galbo: Un Totò ormai al crepuscolo artistico e della vita (morirà pochi anni dopo) impegnato in una parodia del celeberrimo Lawrence d'Arabia ma che prende via via la strada della satira dei film di spionaggio. L'unico motivo per consigliare la visione della pellicola sono proprio le performances dell'interprete principale in grado ancora di reggere ottimamente la scena. Per il resto il film è davvero poca cosa.
  • ALLE ORE 09:25 in TV su Iris (22)

    Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!! (1971)


    Daidae: Grande film che apre la strada a un nuovo tipo di poliziesco e introduce per la prima volta la figura del poliziotto arrabbiato che troveremo in tantissimi film successivi, americani e non. Buona la prova di Eastwood e altrettanto buona, anzi direi ottima quella di Robinson che interpreta in maniera perfetta il criminale antagonista. Notevoli musiche e ambientazioni.
  • ALLE ORE 09:45 in TV su Rete 4 (4)

    [9.03] Poirot: Poirot sul Nilo (2004)


    Galbo: Uno dei migliori romanzi della Christie, aveva già ricevuto una buona trasposizione cinematografica con Peter Ustinov. Il confronto con quella è in questo caso perdente, nonostante la presenza di David Suchet. Forse per ristrettezze dovute al budget televisivo, si tratta di un film più stringato che perde la buona caratterizzazione dei personaggi, a favore di un andamento più sintetico e alla lunga banale.
  • ALLE ORE 10:40 in TV su Rai Movie (24)

    Spiral - L'eredità di Saw (2021)


    Rambo90: Interessante il cambio di rotta (molto meno simile a un film di Saw, almeno nella prima metà) ma sciupata l'intenzione da una sceneggiatura poco coinvolgente e che soprattutto ha il grande difetto della prevedibilità, l'unica cosa che proprio la saga non aveva. Chris Rock è un pesce fuor d'acqua e spara battute come se fosse in un Beverly Hills Cop mentre Jackson appare poco e sicuramente non lascia il segno. Qualche trappola simpatica, ma un film debolissimo.
  • ALLE ORE 11:10 in TV su Super! (47)

    Monster High 2 (2023)


    Siska80: Studentessa metà umana e metà licantropo si ritrova ad affrontare una pericolosa minaccia che mette a rischio la sua amicizia con due compagni. Film tv che non apporta sostanziali modifiche alla struttura del precedente episodio: trama quasi identica, trucco e parrucco carnevalesco, dialoghi approssimativi. Le sole migliorie si notano in merito alle coreografie e ai relativi brani; qualche effetto speciale si eleva al di sopra della mediocrità. Cast simpatico e affiatato per un prodotto nel complesso accettabile, anche se palesemente realizzato con un budget minimo. Si può vedere.
  • ALLE ORE 11:35 in TV su Iris (22)

    Arma letale (1987)


    Tomslick: Nei tanto vituperati (a torto) anni 80, al cinema ci sono molte cose da salvare: questa è una. Grazie alla davvero perfetta alchimia che nasce fra i due protagonisti, l'accoppiata vincente "uno-contrario-dell'altro-insieme-per-forza", già vista e stravista, funziona ancora una volta, specie nella prima parte del film. Ma non dimentichiamoci che, in sè, trattasi di film d'azione. E allora grazie a Richard Donner che dirige (bene) e a Mel Gibson che impersona (meglio) l'arma letale del titolo, anche sotto questo aspetto il film non è niente male. Divertente.
  • Pomeriggio

  • ALLE ORE 12:15 in TV su Rai Movie (24)

    R Under suspicion (2000)


    Pinhead80: Un ricco uomo d'affari viene chiamato in centrale a rispondere di efferati omicidi commessi ai danni di due ragazzine. I suoi racconti sono contraddittori e poco credibili, tanto da portarlo a essere considerato il sospettato principale. Pur essendo un remake il film riesce nell'intento di appassionare lo spettatore sfidandolo a sgrovigliare la matassa della vicenda partendo da dei presunti ricordi. Più si scava a fondo e più la storia assume connotati torbidi che rendono intrigante il tutto. Il personaggio femminile meritava più spazio.
  • ALLE ORE 12:40 in TV su Cine 34 (34)

    Figli delle stelle (2010)


    Nick franc: Commedia che parte pretestuosamente da spunti seri (le morti bianche, la crisi economica) per poi banalizzarli in un maldestro gioco degli equivoci che si sgretola progressivamente fino ad andare in frantumi nella terrificante parte in montagna. Pellegrini dirige senza brio e spreca un cast sulla carta di qualità (Tirabassi e Battiston una spanna sopra gli altri, molto male Volo) tra gag che vanno a vuoto (riciclato il lavaggio dei soldi di Franco e Ciccio), stracche macchiette (i montanari) e irritanti dialoghi urlati; lo script molto confuso certo non aiuta.
  • ALLE ORE 13:05 in TV su Italia 2 (49)

    Lupin III vs Detective Conan (2009)

    (4 commenti) animazione (colore) di Hajime Kamegaki con (animazione)

    Modo: Crossover tra la serie Lupin III e il bambino Detective Conan. Storia piacevole per questo lungometraggio che vede il ladro gentiluomo alle prese con una principessa insoddisfatta di stare sul trono di Vespania. Il piccolo detective smaschererà un tentativo di avvelenamento ai danni della reale e sarà protagonista nel finale. Tra intrighi vari e il solito gioiello da rubare entreranno in azione Jigen, Fujiko e l'immancabile ispettore Zenigata, mentre Goemon è lasciato in disparte. Finale divertente.
  • ALLE ORE 13:40 in TV su Cartoonito (46)

    100% lupo (2020)

    (1 commento) animazione (colore) di Alexs Stadermann con (animazione)

    Siska80: Povero Freddy: discende da una famiglia di rinomati lupi mannari e invece sotto la luce della luna si trasforma in un barboncino! Satira sulla non accettazione di sé e contemporaneamente sull'omologazione ad ogni costo, ha i suoi punti forti nella grafica, nell'animazione e nel simpatico finale della serie "in medio stat virtus"; per il resto, non gode di una trama originale (si tratta infatti dell'ennesima storia su un "diverso") né particolarmente avvincente (c'è il solito pavone gaglioffo che si sconfigge con facilità), nonostante un ritmo costante. Vedibile, ma nulla di più.
  • ALLE ORE 13:55 in TV su Iris (22)

    Le crociate (2005)


    Daniela: Obbligatoria la visione sul grande schermo, dato che sul piccolo si perde il buono (la grandiosità delle scene di battaglia, esaltata dalla fotografia) e restano solo i difetti, ossia una storia che vorrebbe essere corretta ma risulta piena di incongruenze, retorica e convenzionalità, posta sulle spalle di un protagonista inconsistente, la cui modesta prestazione non è supportata ma messa in risalto dai comprimari per lo più sprecati (Neeson dura poco, Norton recita col volto coperto da una maschera, Eva Green è bellissima ma fuori posto).
  • ALLE ORE 14:10 in TV su Rai Movie (24)

    R Quando Hitler rubò il coniglio rosa (2019)


    Achab50: Film condotto in maniera lineare, adatto per i giovanissimi che possono rendersi conto di quanto è successo nel secolo scorso senza essere investiti da scene per loro troppo impattanti. Le peregrinazioni della famiglia tedesca vengono viste attraverso gli occhi della bambina di nove anni. Gradevole (nonostante l'argomento), con spunti non banali, da mostrare ai propri figli o nipoti. Anche questa è storia.
  • ALLE ORE 14:20 in TV su Rai 4 (21)

    Skyfire (2019)


    Nando: Disaster-movie inerente un'imprecisata isola pseudo cinese in cui, dopo anni, si verifica una nuova tragica eruzione. Il legame familiare lega le due vicende per un film molto digitale nelle eruzioni ma comunque onesto nel delineare le personalità dei vari personaggi che porta al solito finale buonista. Comunque rispetto ad altri prodotti simili qui si nota una buona cura della vicende e delle scena d'azione.
  • ALLE ORE 14:45 in TV su Rai Premium (25)

    Non ho niente da perdere (2019)


    Siska80: Ipocondriaca solitaria e guardia del corpo dal passato difficile si incontrano in maniera rocambolesca, e da cosa nasce cosa. Probabilmente il peggior episodio di un ciclo per altro non memorabile: l'intento è quello di essere originali (almeno all'inizio, visto che l'epilogo è scontato), ma al contrario si imbocca un vicolo cieco proponendo una storia senza capo né coda in cui nemmeno il cast riesce a mettersi in luce. Eppure i nomi validi non mancano, a partire dalla coppia Crescentini/Pesce; il più simpatico rimane comunque Assisi, il quale riesce a plasmarsi addosso ogni ruolo.
  • ALLE ORE 14:50 in TV su Rai Storia (54)

    Divisione Folgore (1955)


    Guru: E’ la ricostruzione di uno dei periodi più tristi della nostra storia. La missione in Africa della Divisione dei paracadutisti “Folgore” raccontata in questo film con meticolosità e con discrete basi storiche. Un tenerissimo Terence Hill si presenta al pubblico in un ruolo drammatico e sentimentale allo stesso tempo. Un paesaggio scarno e arido è il teatro di battaglia, dove i cingolati mostrano la loro abilità di guerra e l’astuzia umana li insegue nel drammatico sogno di libertà.
  • ALLE ORE 14:50 in TV su Cine 34 (34)

    Innamorato pazzo (1981)


    Lovejoy: Tra i più divertenti interpretati da Celentano. Grazie sopratutto ad un copione ispirato e ad una regia efficace della coppia Castellano & Pipolo, qui al loro film migliore di sempre. Grandissimo cast. Celentano e la Muti formavano una coppia davvero affiatata e con tempi comici perfetti (sopratutto il primo). Celi da parte sua fornisce una prova da incorniciare e i suoi duetti con Celentano sono impagabili. Enzo Garinei impeccabile nei panni di un infido segretario.
  • ALLE ORE 15:20 in TV su Nove

    Ex - Amici come prima! (2011)


    Redeyes: Intrecci d'amore un po' scontati per trainare questa pellicola che comunque si salva sopratutto per l'estro dei suoi interpreti: su tutti la coppia Mannino/Brignano. Analizzando le singole coppie non si può restare soddisfatti da Memphis/Pession, piatta non tanto nello sviluppo scontato quanto nel ritmo, e Salemme/Stefanenko, che forse aveva bisogno di D'Aquino per frizzare, finendo invece per dire ben poco o tediare col "politically correct". Gassman e la Foglietta al contrario raggiungono la sufficienza. Per una serata tranquilla in tv e niente più.
  • ALLE ORE 15:30 in TV su Rete 4 (4)

    Un dollaro di onore (1959)


    Cotola: Meraviglioso western girato da Hawks che ha il suo punto forte in un ritmo ed una tensione narrativa davvero notevoli. La regia è, come sempre, magistrale, la sceneggiatura ottima e gli attori forniscono una grande prova. Un pietra miliare del genere che ispirerà moltissime pellicole successive tra cui l'ottimo Distretto 13 di Carpenter che rivisita, esulando dal genere, il film in modo particolare ed originale.
  • ALLE ORE 16:00 in TV su Rai Gulp (42)

    Jackie e Oopjen (2020)


    Siska80: Donna raffigurata in un famoso dipinto improvvisamente prende vita e fugge in cerca della sorella che non vede da tempo. Seppur non originale nella trama e dal finale ovvio, è impossibile non trovare simpatico questo film in cui la protagonista (una travolgente Bannier) se ne va in giro per tutto il tempo con addosso abiti di molti secoli fa, rimanendo coinvolta in una serie di grottesche (anche se prevedibili) situazioni allorché si trova a stretto contatto con la tecnologia. Ritmo e cast non sbagliano un colpo e non mancano i momenti teneri; ideale per una serata in famiglia.
  • ALLE ORE 16:00 in TV su LA7D (29)

    Piacere, sono un po' incinta (2010)


    Galbo: Donna non più giovanissima cerca un figlio con la fecondazione artificiale; subito dopo si innamora. Il ritorno al cinema della Lopez avviene con una commedia sulla maternità che non centra il bersaglio. La sceneggiatura è veramente mediocre e i personaggi non hanno il minimo spessore. Il regista infine è incapace di tenere il ritmo adeguato per una commedia del genere. Rimangono le grazie un po' appesantite della Lopez e un protagonista maschile abbastanza simpatico.
  • ALLE ORE 16:15 in TV su Rai Movie (24)

    Mother's day (2016)


    Rambo90: Marshall ripropone ancora la formula dei suoi ultimi film, stavolta con un po' di verve in meno e con storie intrecciate in modo banale, ma il tutto rimane gradevole. Si sorride spesso, con le situazioni comiche che funzionano più di quelle seriose e con la Aniston e la Hudson come sempre perfette per i toni brillanti della sceneggiatura (mentre la Roberts appare un po' ingessata in un ruolo poco riuscito). Qualche sfasatura temporale tra i segmenti verso la fine, alcune lungaggini ma nel complesso non male.
  • ALLE ORE 16:50 in TV su Iris (22)

    The killing jar - Situazione critica (2010)


    Ruber: Film ad alto contenuto di adrenalina e suspense, con un Madsen (ormai noto per i suoi tanti  lavori con Tarantino) in splendida forma e con un ruolo da killer cucitogli addosso in modo formidabile. L'incipit rivela alcuni dettagli della storia, ma la sceneggiatura è scritta davvero bene e abbonda di scene con sangue a go go in cui le armi la fanno da padrone. Il tutto si svolge in uno sperduto bar in una serata fredda (come da copione per questi thriller ad alta tensione). Finale prevedibile ma ci sta, visto che il film ti incolla allo schermo. Brava la cameriera “Benson”.
  • ALLE ORE 16:55 in TV su Cine 34 (34)

    Bianco rosso e Verdone (1981)


    Bruce: Il Verdone che ha fatto storia e che non teme il passare degli anni. Qui addirittura si fa per tre, con risultati alterni ma comunque apprezzabili. Il personaggio di Furio è strepitoso, divertente oggi esattamente come lo era trent'anni fa. L'episodio con Mimmo e la Sora Lella è godibile e tenero, piuttosto insignificante invece la caricatura del meridionale emigrato in Germania. A tratti si ride di gusto.
  • ALLE ORE 17:20 in TV su Italia 2 (49)

    Dragon Ball Z: Il Super Saiyan della leggenda (1993)

    (1 commento) animazione (colore) di Shigeyasu Yamauchi con (animazione)

    Siska80: Goku e Vegeta devono fronteggiare un pericolosissimo Sayan che ha già distrutto parte della galassia. Simpatica produzione all'insegna del ritmo e dei dialoghi brillanti che predilige intelligentemente vertere sull'umorismo nonostante la trama seria (per quanto surreale). Dal punto di vista grafico, invece, ci si mantiene su livelli mediocri (soprattutto per quanto riguarda gli sfondi), anche se la grafica dei personaggi ne delinea abbastanza bene le caratteristiche principali. Sebbene presenti numerosi scontri, si tratta comunque di un anime diretto a un pubblico eterogeneo.
  • ALLE ORE 18:00 in TV su Boing (40)

    Shaun, vita da pecora: Farmageddon - Il film (2019)

    (3 commenti) animazione (colore) di Will Becher, Richard Phelan con (animazione)

    Pigro: E alla fine Shaun incontrò E.T., o meglio un suo simile, rampollo alieno caduto sulla Terra e desideroso di tornare dai genitori. Gustosamente intatta l’atmosfera di spiritosa comicità che caratterizza la saga delle pecore troppo intelligenti nella sperduta fattoria inglese: insomma, divertimento assicurato. Un po’ troppo infantile l’extraterrestre e ciò che lo riguarda, ma complessivamente è ben assorbito nella narrazione e nella distribuzione di gag e situazioni buffe. Deliziose senza strafare le numerose citazioni filmiche.
  • Sera

  • ALLE ORE 18:15 in TV su Rai Movie (24)

    Press play - La musica della nostra vita (2022)


    Siska80: Scordatevi la DeLorean: oggi basta una comune musicassetta per tornare indietro nel tempo e cambiare il corso degli eventi... Oppure no? Fiaba per cuori romantici con tanto di "colpo di scena" finale che sa parecchio di già visto - nonostante lo stile videoclipparo moderno e abbagliante (in ogni senso) - cui non riesce a dare nuova linfa vitale neanche il sempre bravo Glover (ma perché gli attori di colore sono chiamati a interpretare sempre i medesimi ruoli nei film fantasy?). Meritevole di un'occhiata giusto per la bravura e la dolcezza della Rugaard, sebbene si dimentichi presto.
  • ALLE ORE 18:45 in TV su Iris (22)

    L'eliminatore (1996)


    Nando: Action movie con Schwarzy protettore di testimoni. Azione e sparatorie a iosa ma molte situazioni sono al limite del paradossale, vedi la scena dell'aereo e gli alligatori digitali nel rettilario. Valido il cast con Caan e Coburn in evidenza ma tutto sommato la pellicola non è tra le migliori di Arnold.
  • ALLE ORE 19:10 in TV su Cine 34 (34)

    Amici come prima (2018)


    Ira72: Se ci si avvicina con spirito leggero e privo di troppe pretese, la visione di questo film sarà senz’altro piacevole. Come è piacevole rivedere la storica coppia, nuovamente unita e anche molto affiatata. De Sica è De Sica: divertente e sempre a suo agio in gag che saranno più o meno sempre tutte simili eppure continuano a far sorridere. Si va ad aggiungere, però, una nota malinconica che, tutto sommato, non guasta. Peccato per l’avida figlia di Boldi, che recita qui male e interrompe bruscamente una pellicola scorrevole.
  • ALLE ORE 19:40 in TV su Rai Movie (24)

    Mai Stati Uniti (2013)


    Panza: Considerabile come un amarcord delle puntate americane dei Vanzina negli anni 80, il film riesce a mantenersi su un livello decente per tutta la sua durata azzeccando molti momenti. Carente invece la sceneggiatura vera e propria, che si trascina fra un'America piatta e un cast femminile abbastanza fuori luogo fino a una conclusione incomprensibile intrisa di un moralismo che permea tutto il film in maniera davvero forzata. I Vanzina aggiustano il tiro riuscendo a fare una pellicola discreta, ma non esaltante.
  • ALLE ORE 20:30 in TV su Rai Gulp (42)

    4 ragazzi e la magica creatura (2020)


    Siska80: Quattro ragazzi, una creatura magica e un cattivone da fronteggiare...Come andrà a finire? Film che non ha niente di nuovo da raccontare, ma lo fa in maniera accettabile, coinvolgendo lo spettatore in una serie di avventure che tengono alto il ritmo nonostante la durata forse eccessiva: tra voli in stile Superman, nemici felloni e corse contro il tempo ce n'è per tutti i gusti, incluse le inevitabili incomprensioni tra i ragazzini per cause familiari già viste altrove. Buono il cast, finale prevedibile ma comunque soddisfacente; non male, in definitiva.
  • ALLE ORE 20:55 in TV su TV2000 (528)

    Aspettando Anya (2020)


    Daniela: In un paesino sui Pirenei, un ragazzino aiuta una vedova a nascondere alcuni bimbi ebrei... Il film vuol essere un omaggio a quei francesi che durante l'occupazione nazista rischiarono la vita per salvare gli ebrei dalla deportazone. Intento lodevole, anche se in realtà furono molti di più i collaborazionisti che li denunciarono, ma film maldestro: troppo bucolica la rappresentazione, edulcorata persino nella rappresentazione degli invasori, troppo piatta la messa in scena, di routine le prove attoriali, difetti aggravati da una ost esortativa che risulta ricattatoria e irritante.
  • ALLE ORE 21:05 in TV su 20 Mediaset (20)

    Sfida tra i ghiacci (1994)


    Herrkinski: Finora unica regia di Seagal, è un progetto di vanità dell'attore che qui inserisce una narrativa ecologista della quale è da sempre sostenitore; tra suggestioni mistiche indiane dei nativi dell'Alaska e prediche su natura e inquinamento, il ridicolo involontario è perennemente dietro l'angolo e ci viene fatto dimenticare solo dalle scene d'azione, che non disdegnano alcuni dettagli splatter, nonché da un cast sorprendentemente buono e location ovviamente d'effetto. Un po' la summa del Seagal-pensiero insomma, che però è visibilmente appesantito e all'inizio del suo declino.
  • ALLE ORE 21:05 in TV su Cine 34 (34)

    La dottoressa del distretto militare (1976)


    Nick franc: Commedia sexy piuttosto deludente e squinternata diretta senza il consueto spirito anarchico e la solita verve da Cicero. Il film risulta piuttosto lento e ripetitivo e si ride pochissimo, anche per colpa di un cast stranamente fiacco e sottotono che non rende come atteso (si sentono le assenze di Banfi e Montagnani). Nel grigiore generale si distinguono la bellezza della Fenech, la verve di D'Angelo e la professionalità di Delle Piane e Carotenuto, ma è davvero troppo poco per risollevare il quadro generale.
  • ALLE ORE 21:10 in TV su Twenty Seven (27)

    Il grande Lebowski (1998)


    Il ferrini: Commedia cult che trova la sua forza principale nell'interpretazione di Goodman, al quale i Coen affidano i momenti migliori, ma il cast è di un livello tale che anche i particolari più insignificanti diventano memorabili (basti pensare al ruolo di Buscemi). Lo script è di quelli che non si dimenticano: un fuoco di fila di battute che non si vedeva dai tempi di Virgil Starkwell. Due ore di puro intrattenimento, diretto e recitato in modo magistrale.
  • ALLE ORE 21:10 in TV su Rai Movie (24)

    Non ci resta che il crimine (2019)


    Pesten: Giallini sfrutta la moda della Banda della Magliana per confezionare, guidato da Bruno, un film comico semplice, sì prevedibile ma molto divertente. Il romanesco è il vero protagonista della pellicola e i romani apprezzeranno forse molto più di altri il film proprio per via del linguaggio. Certo, lo spazio per l'approfondimento è decisamente minimo e si sceglie di seguire linee guida molto semplici, ma il risultato strappa diverse risate anche durante i momenti di pausa proprio per gli scambi verbali tra i personaggi.
  • ALLE ORE 21:15 in TV su Italia 2 (49)

    Beneath (2013)


    Schramm: Arieccose: un altro manipolo di stolti e antipatici giovinastri sprovveduti tecnologizzati che scelgono il posto sbagliato nel momento sbagliato ove campeggiare, che non hanno evidentemente mai visto Creepshow 2 e che non vedi l’ora che le leggi del bodycount (qui veicolate da un interessante escalation di tutti contro tutti) li tolgano di scena. E anche per Fessenden, che C2 l’ha invece visto eccome, non sembra essere propriamente il film giusto al momento giusto. Ma l’uso di ritmi e spazi è ben mixato, e l’indistruttibile piranha king-size azzanna e smembra con simpatia. L’atmosfera è ok.
  • ALLE ORE 21:15 in TV su Cielo (26)

    Casa di piacere (1989)


    Faggi: La bella protagonista ha lo stesso taglio di capelli della Valentina di Crepax; sarebbe stata adatta più della Hampton nel ruolo della serie tv omonima e coeva. Lei si accoppia plasticamente con tutto il resto del cast (uomini e donne) in ambienti di lusso e ameni giardini; sfoggia un bel guardaroba e preziosa lingerie. Il film è tutto qui, non c'è altro (ed è tutto sprecato); il retrogusto è da filmino di Playboy da salotto, sonorizzato da musichette da piano bar ora suadenti ora snervanti.
  • ALLE ORE 21:15 in TV su Iris (22)

    Virus letale (1995)


    Piero68: Uscito in un periodo in cui si registrò una recrudescenza del virus Ebola per via di una mutazione del virus, è purtroppo ancora attualissimo. Petersen dà una interessante lettura di cosa succederebbe se scoppiasse una violenta pandemia e quali armi avremmo per combatterla. "Soluzione finale" compresa nel prezzo. Ottimo il cast e discreta la tensione, anche se il finale retorico e buonista poteva tranquillamente essere evitato. Difficile pensare a un generale che si ribella a un superiore. Peccato per la confezione, che ricorda un film-TV.
  • ALLE ORE 21:20 in TV su Rai 4 (21)

    Millennium - Quello che non uccide (2018)


    Mco: Fuori Rapace (e Rooney Mara), dentro Claire Foy. Il cambio di formazione non apporta benefici a questo reboot legato a ciò che nacque dalla penna di Stieg Larsson. Si lasciano per strada le componenti vindici e morbose per lanciarsi in una corsa a perdifiato tra strade, ponti e palazzi, come in un comunissimo spy action. Manca la carica di adrenalina cui la saga ci aveva abituato e l'idea di scrutare il passato della protagonista non è sfruttata in maniera compiuta. Indi resta un film che si può guardare senza troppe pretese di sorta.
  • ALLE ORE 21:20 in TV su Italia 1 (6)

    L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva (2012)

    (11 commenti) animazione (colore) di Steve Martino, Mike Thurmeier con (animazione)

    Scarlett: Lampante è la perdita di stile e profondità nel doppiaggio per il mammuth, per il quale duramente rimpiango Gullotta. Non sgradevole per il resto: la nonnetta è molto divertente, qualche sequenza conserva ancora qualche piccola scintilla, anche se il fuoco ormai si è spento. Inguardabile la storia tra adolescenti mammuth e la scontata parte della leonessa dai denti a sciabola.
  • ALLE ORE 21:25 in TV su Rete 4 (4)

    Miami supercops - I poliziotti dell'Ottava strada (1985)


    Il Dandi: Addio definitivo alla coppia Spencer/Hill (ignorando un tentativo di reunion che può essere considerato "postumo" alla stagione seriale). Sulla scia di successi dell'epoca (su tutti Miami Vice e Beverly Hills Cop) il tono si sposta sul territorio del poliziesco "serio" e d'azione, pur senza rinunciare a qualche scanzonatezza. La nuova direzione è interessante perché affranca la coppia dal solito target infantile, ma forse bisognava osare di più e farlo prima. Il sapore del canto del cigno lascia un inconsapevole amaro in bocca.
  • ALLE ORE 21:30 in TV su Warner Tv (37)

    Il segreto di Natale (2014)


    Markus: E' proprio vero il detto che "Quando si chiude una porta, si apre un portone": la bella protagonista, infatti, verrà scartata per un incarico ospedaliero a Boston ma per ripiego ne troverà uno minore in Alaska che si rivelerà fortunato, a partire dal bellimbusto che l'accoglierà. Al primo sorriso del bel trentenne si capisce dove si andrà a parare; d'altro canto, il veterano del genere Peter Sullivan sa bene che è meglio non dar fregature al suo pubblico. Il miele del Natale, con i suoi riti e le sue musichette scampanellanti, sono il "non plus ultra". Film a suo modo efficace.
  • ALLE ORE 21:45 in TV su Rai 3 (3)

    Rachel (2017)


    Ira72: Ennesima pellicola in costume, patinata, curata, elegante, dove qualcuno si strugge di passione. Questa volta a penare è, stranamente, un uomo invaghitosi di una possibile vedova nera. Ricambiato per amore o per avidità? Nel complesso è un film dal ritmo discreto, che regge la suspense grazie anche all’interpretazione della Weisz che, tra candore e distacco, risulta piuttosto criptica. Meno bene, invece, Claflin, sopra le righe, stucchevole eppur quasi anonimo. Peccato per l’epilogo, tra il banale e l’affettato.
  • Notte

  • ALLE ORE 22:45 in TV su TV2000 (528)

    Avalon (1990)


    Buiomega71: Levinson e i ricordi d'infanzia, come nel peggior Tornatore, fuochi d'artificio e artificiosità ruffiana giusto per compiacere l'Academy. Saga familiare modello Scola, in cui il regista sembra credere ma che manca totalmente di anima. Qualche parafellinata, coralità altmaniana, bravi attori che non convincono. Trionfo del tronfio e della retorica, della stuchevolezza e delle ambizioni smisurate del regista di Bugsy (di cui condivide la chincaglieria per la magniloquenza). Noioso e troppo lungo, con solo il piccolo Elijah Wood che promette bene. Brutte pure le musiche di Randy Newman.
  • ALLE ORE 23:00 in TV su Cine 34 (34)

    La poliziotta a New York (1981)


    Mco: Questa volta la nostra bella agente si reca nella Grande Mela, con il fido Vitali -Joe Dodiciomicidi a farle da spalla, a caccia di spacciatori. L'avventura non entusiasma granché, anche se qualche trovata non è male e l'avvenenza di questa attrice non lascia mai insoddisfatti. C'è una certa trama articolata e un sostrato action che supporta le consuete frivolezze del genere. E poi c'è il signor "Oh Dio mioooo" Montagnani a far da collante tra le cosce della Fenech e i cachinni di Vitali.
  • ALLE ORE 23:00 in TV su La5 (30)

    Testimone silenziosa (2015)


    Marcel M.J. Davinotti jr.:
    Thriller televisivo raffazzonato che già dalle prime scene, in cui vengono malamente montati flash di immagini che dovrebbero riassumere le azioni di un gangster di Chicago, fa capire gli impacci registici lasciando intravedere perdipiù una fotografia scadente. La moglie dell'uomo, Melissa (Kirshner), non regge più una vita al limite e decide di denunciarlo in gran segreto alla polizia, prendendo con sé la figlia Becky (Arthur) e accettando di consegnarsi al programma FBI per la protezione dei testimoni. Il poliziotto che l'aiuta, Troy Rolands (Cassini), vorrebbe...Leggi tutto farle riconoscere il cadavere del marito, a quanto pare ucciso dopo esser stato scarcerato con cauzione, ma dell'uomo non è rimasto nulla, e senza vederlo in faccia Melissa non può credere sia morto.

    Ha ragione, perché dieci anni dopo, quando ormai s'è rifatta una vita in California con un nome diverso, Erin, e si appresta a sposare un tipo ben più rassicurante (Ramsay), l'ex marito (McGillian) – che s'è modificato con una plastica i lineamenti - riesce a ritrovarla ed è pronto a tornare alla carica. Per ucciderla? Niente affatto: Warren - questa la sua nuova identità - ama ancora follemente lei e la figlia e sogna di riunire la famiglia (un bel coraggio!). Per non farsi subito beccare, però, intanto ci prova con la sorella (MacLean-Angus) del marito e gli va subito bene: quella ci sta e lui comincia a introdursi dove serve.

    Melissa, per quanto Warren non abbia più i connotati del suo Jimmy, capisce comunque che si tratta della stessa persona e allerta la polizia; ma non basta... Il confronto tra lei e l'ex marito è sempre teso e la sceneggiatura si incarta non poco rendendo scarsamente credibili molti elementi (in particolar modo il personaggio di Warren e le indagini della polizia). Le donne in scena, tutte maggiorate esclusa la figlia adolescente, funzionano discretamente, ma la storia non ingrana e si muove in territori scontati con nessuna capacità di rendere la vicenda interessante.

    Deficitario il carisma del padre ex gangster il quale, per avvicinare la famiglia che vorrebbe riconquistare, acquista un vigneto (siamo nella Napa Valley, terra di pregiati vini californiani) e si mette di fatto in concorrenza con il nuovo marito (proprietario di un'enorme tenuta che permette qualche breve sequenza tra il verde delle vigne), tremendi gli abiti sfoggiati dalla protagonista. Modesti gli snodi thriller, ridicola l'azione con uno strangolato a morte in quattro secondi e un'altra finita in barella dopo un colpetto al collo. Più in generale si ha la sensazione che la storia sfugga di mano agli autori nonostante - a tratti - qualche passaggio denoti una certa cura nei dialoghi, ai quali se non altro dona grazia un cast femminile adeguato. Al di là degli evidentissimi difetti insomma non ci si annoia troppo e il film - pur faticosamente – mantiene una sua linea di galleggiamento. Peccato per il finale fiacco...

    Chiudi
  • ALLE ORE 23:00 in TV su Rai Movie (24)

    R Fuori controllo (2010)


    Daniela: Gli ammazzano la figlia sotto i suoi occhi, facendo credere che fosse lui il bersaglio, ma il babbo poliziotto sgama subito che sotto c'è altro e si mette sulle tracce di assassino e mandanti... Ingrigido e dimesso nelle prime sequenze, Gibson sa ancora tirare fuori la grinta dell'arma letale, ma con un sottofondo misto di disperazione e dolcezza (la visioni della figlia bambina) che salva il film dalla banalità di una storia già tante volte raccontata. Nell'intrigo, volutamente nebuloso, emerge la figura enigmatica di Winstone, mentre Campbell dirige con competenza le scene d'azione. Buono.
  • ALLE ORE 23:10 in TV su Italia 2 (49)

    Annabelle 3 (2019)


    Pumpkh75: Ed eccoci al film sulla stanza dei reperti della famiglia Warren. Non contenti di averlo camuffato da terzo episodio sulla bambola meno attraente della storia del cinema (o è il terzo Conjuring? Tutto è confusamente sfumato...), la produzione si limita a elencare tutte le diaboliche presenze a mo' di inventario, senza approfondimenti e senza verve, lanciandoci con furbizia il boomerang dell'atmosfera curata ma colpendoci con una serie di cliché che, davvero, non spaventano più nessuno. Inutile e melensa la chiusura. La benzina scarseggia.
  • ALLE ORE 23:10 in TV su Twenty Seven (27)

    La famiglia Addams 2 (1993)


    Magerehein: Fester vuole una donna pur essendo totalmente inesperto in materia, mentre Gomez e Morticia sono alle prese con un neonato particolare... Comincia così il sequel del buon primo film, rispetto al quale è più chiassoso e umoristico ma nel complesso un po' meno riuscito. Si continuano a caratterizzare in modo troppo macchiettistico gli estranei alla famiglia e la location di casa Addams cambia in peggio. Lloyd inebetito dalle grazie femminili fa sorridere ma cozza con il personaggio originale, mentre la Ricci è quella che dà miglior prova di sé. Comunque intrattiene.
  • ALLE ORE 23:15 in TV su Italia 1 (6)

    Transformers 4 - L'era dell'estinzione (2014)


    Puppigallo: Sono robotte da orbi anche in questo quarto capitolo, dove più che altro si capisce quanto queste Bayracconaction puntino decise ai piccoli e al pubblico asiatico (l’aggiunta dei dinosaurobot). Detto ciò, tocca sorbirsi, come al solito, dialoghi modello base, personaggi caravelinici, con obbligo di gnocca e tanta fuffa tappabuchi tra un pirotecnico combattimento e l’altro. Nel suo genere può avere un suo perchè (svela le origini dei robot), ma ciò non giustifica l'ultraminutaggio e l’aver voluto ancora più umanizzare i transformer (fisionomia e espressioni del volto; un fasidioso scimmiottio).
  • ALLE ORE 23:20 in TV su 20 Mediaset (20)

    The doorman (2020)


    Siska80: Poveri ladri: organizzano un colpaccio ai danni di una famiglia, ma dovranno vedersela con una giovane (e bella) soldatessa pronta a tutto! Trama pretestuosa ma un po' più originale di altri film del genere (almeno all'inizio) che ci mostra una figura femminile a tutto tondo sebbene dalle improbabili doti (vedere lo scontro a fuoco nei primi minuti, neanche un uomo sarebbe stato capace di fare una cosa simile); il ritmo, invece, si fa frenetico verso la conclusione e offre il classico happy end. Buono il cast, furbo l'utilizzo di baby attori allo scopo di intenerire gli spettatori.
  • ALLE ORE 23:25 in TV su Warner Tv (37)

    Un magico Natale (2011)


    Siska80: Comprensibile il buonismo tipico dello spirito natalizio ma ci sono film che, come in questo caso, sono imperniati su fatti inverosimili che alla fine stancano anche le famiglie più sognatrici. Una giovane donna in coma fa da spirito guida a un vedovo con problemi lavorativi, e se ne innamora...Trama imbarazzante, dialoghi prevedibili, cast mediocre, finale indigesto. Per lo meno ha una durata media e un ritmo scorrevole, ma si può tranquillamente bypassare.
  • ALLE ORE 23:40 in TV su Rete 4 (4)

    V Facile preda (1995)


    Nicola81: Cindy Crawford avvocatessa rampante potrebbe suscitare sarcasmo, e invece si rivela una delle cose migliori di un film tremendamente stereotipato, e “razzista” come solo certo cinema d'azione americano sa essere (i cattivi casualmente sono russi e cubani), ma che se non altro, grazie anche a un ritmo piuttosto sostenuto, ha il pregio di non annoiare. Non male il motivo che scatena la persecuzione, anche se il resto è prevedibile, epilogo compreso. Meglio il cattivo di Berkoff rispetto a un inespressivo Baldwin nei panni del poliziotto che protegge la protagonista.
  • ALLE ORE 23:50 in TV su Iris (22)

    Palmetto - Un torbido inganno (1998)


    Enzus79: Film dove il doppio gioco è al centro della trama. Harrelson (fidanzato) si fa sedurre dalla bellissima Shue, per poi finire nei guai (già ne aveva avuti in passato). Sembra già visto in altri thriller, ma il film è diretto ed interpretato bene. Certo, si è visto di molto meglio, ma sicuramente anche di peggio. Mediocre.
  • ALLE ORE 00:55 in TV su Cine 34 (34)

    Una vergine in famiglia (1975)


    B. Legnani: Terribile commediaccia sexy, peraltro adattissima ad inserti hard, per quanto risalga al 1975. La Gonella (che è sempre un bel vedere) fa una neo-diciottenne vergine e questo già la dice lunga sulla verosimiglianza del soggetto. I tentativi di momenti comici (come quelli affidati ad Andronico) sono da latte alle ginocchia. Ennesima comparsa della Benussi nel ruolo della servetta veneta facilmente trombabile (persino in Calabria). Meglio la nonna sprint di Ester Carloni, accreditata come Carlone, decisamente alla carlona. Come il film insomma.
  • ALLE ORE 01:00 in TV su Rai Movie (24)

    Adam (2019)


    Bouvard : La vita della giovane vedova Abla, che conduce una piccola panetteria, conosce una svolta improvvisa il giorno in cui accoglie, riluttante, Samia, ragazza che vaga sola agli ultimi giorni di gravidanza. Samia saprà sottrarre la donna alla freddezza che si è autoimposta, complici la figlioletta, la cucina e la musica. Un film tutto al femminile, incentrato su di una storia semplice ma di grande impatto emotivo, con attrici completamente calate nella parte e gran bella fotografia. Ottima lezione su come si possa commuovere raccontando una realtà brutale, senza patetismi né moralismi.
  • ALLE ORE 01:25 in TV su Italia 2 (49)

    Lupin III: Viaggio nel pericolo (1993)

    (2 commenti) animazione (colore) di Masaaki Osumi con (animazione)

    124c: Il film tv con il regista dei primi episodi della prima serie, parte come parodia dei film di James Bond, con Zenigata costretto a chiedere aiuto a Lupin III per debellare un'organizzazione segreta chiamata Shotshell. Poi deraglia nella commedia nera, per via di Jigen che ha un rapporto difficile con la Lupin-girl di turno, la scienziata Karen. L'idea di Lupin che ruba i soldi alla "Spectre" di 007 mi diverte assai. Grande anche la bellissima Fujiko che, per una volta, fa la scelta giusta!
  • ALLE ORE 01:40 in TV su Rai 4 (21)

    Venus (2022)


    Hackett: Balaguerò ha sempre una gran classe nella messa in scena e riesce a costruire atmosfere sospese tra realtà e una dimensione misteriosa. Qui troviamo alcune costanti del suo cinema horror, dalla caratterizzazione dei personaggi (un po' ripetitivi, se pensiamo alla ragazza in fuga dai bruti, già vista in La settima musa) alla tematica esoterica mutuata da alcuni cult più o meno moderni come i primi film di Alex de la Iglesia, Suspiria e in parte Le streghe di Salem. Nonostante ciò parliamo di un film gradevole, con un retrogusto di già visto.
  • ALLE ORE 02:05 in TV su Iris (22)

    Twinky (1970)


    Redeyes: Commediola senza troppe pretese che cerca in qualche modo di propinarci il solito minestrone della Lei, lolita studentessa, che si invaghisce dell'affascinate 40 enne, salvo poi... Degno di nota c'è ben poco se non la bella personcina di Twinky, che sculetta per tutto il film. Bronson a tratti pare fuori luogo, come d'altronde la sceneggiatura stessa, che è decisamente qualunquista. Si può evitare.
  • ALLE ORE 02:40 in TV su Cine 34 (34)

    Il gatto mammone (1975)


    Gmriccard: Stavolta dietro alla camera a riprendere Lando non c’è Festa Campanile o altri artefici della commedia sofisticata e il linguaggio, così come il tenore generale delle battute, ne risente. Tuttavia è presente una profonda indagine sul mascolino italico che emerge nell’esilarante conflitto tra l'attrazione verso la fresca e giovane “fattrice” e l'innato senso della famiglia e dell’intimità domestica.
  • ALLE ORE 02:45 in TV su Rai Movie (24)

    Le paludi della morte - Texas killing fields (2011)


    Myvincent: Nonostante il titolo, è un corposo poliziesco che pesca nelle torbide acque della provincia degradata e problematica americana (più che delle paludi) e offre un finale rosa, fortunatamente. Colpisce il montaggio, molto originale, mai stressante per la vista e la mente, gli attori sono credibili. Sembra in alcuni punti quasi straordinario, ma poi manca sempre qualcosa per renderlo tale. Comunque notevole.
  • ALLE ORE 02:50 in TV su Italia 1 (6)

    The cell - La cellula (2000)


    Puppigallo: A parte l’omicidio sotto vetro e gli anelli nella carne, questo film merita soprattutto per le belle e originali immagini psiconiriche (il cavallo, i vestiti, le stanze, le interiora arrotolate). Tutta la parte nella mente dello psicopatico è notevole. Lui è bravo, mentre la protagonista e il poliziotto un po’ meno. Meglio stendere un velo pietoso sulle tute. Più che un film, questa pellicola dà quasi l’idea di un esperimento, in parte riuscito. Niente male la ricostruzione psicologica dell’adolescenza dell’omicida. Piuttosto interessante e quindi vedibile.
  • ALLE ORE 03:15 in TV su Rai 4 (21)

    Intemperie (2019)


    Gottardi: Ragazzino in Andalusia, anni 40, fugge da latifondista che schiavizza i suoi lavoranti, il quale lo insegue implacabilmente. Lo aiuta un ex soldato della guerra civile. Ottima composizione tra  pathos, tragedia epica e western (i polverosi scenari andalusi sono perfettamente utilizzati), con una solo apparente divisione manicheista tra bene e male; semmai è presente il tema della possibilità di redenzione, per chi ne ha la forza morale (il soldato reso dal bravissimo Tòsar) e chi no (uno sgherro del latifondista). Il continuo, insistente inseguimento risulta fortemente avvincente
  • ALLE ORE 03:45 in TV su Iris (22)

    Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica (1996)


    Disorder: Sinceramente un brutto film ma con un indubbio merito storico, quello di aver fotografato (in modo grottesco e surreale) la rapida ascesa politica della Lega Nord negli anni 90. Per il resto, grosse falle a livello di trama (se ce n'è una) e qualche volgarità di troppo. L'accoppiata Solenghi-Gnocchi faceva scintille anche in tv e obiettivamente si poteva sfruttare meglio; ma tutto il film sa di occasione persa; soprattutto si poteva "mordere" di più sul lato politico.
  • ALLE ORE 04:10 in TV su Cine 34 (34)

    La soldatessa alle grandi manovre (1978)


    Puppigallo: Evidentemente, l'unione fa la forza, almeno in questo caso, visto che, nonostante un copione che oscilla tra la barzelletta e la gag di livello medio basso, il fatto che ci siano molti caratterirti e che ognuno spari le sue cartucce (spesso esigue), permette allo spettatore di sorridere qua e là (e per un film come questo non è poco), grazie soprattutto a D'Angelo (medico militare), cinico e pazzoide, col suo aiutante (Nino Terzo), che sembra un po' l'Igor, ma quasi afono, di Frankenstein. Anche Montagnani si sbatte, ma è meno divertente, mentre di Vitali, come di Jimmy, basta la faccia.
  • ALLE ORE 04:10 in TV su Rai 3 (3)

    Il pellegrino (1923)

    (3 commenti) corto/mediometraggio (colore) di Charles Chaplin con Charles Chaplin, Edna Purviance, Kitty Bradbury, Syd Chaplin, Mack Swain

    Caesars: L'ultimo "corto" di Chaplin che qui interpreta un evaso che si traveste da prete per sfuggire alla polizia. Ovviamente arriverà in una cittadina dove effettivamente aspettano un nuovo "pastore" e si genereranno situazioni comiche. Divertimento assicurato anche se il tipo di comicità è sicuramente datato. Come sempre in Chaplin comunque la risata comicità serve anche per dire anche altre cose, qui si mette in efidenza il bigottismo di una cittadina di provincia. Da vedere.
  • ALLE ORE 04:25 in TV su Rete 4 (4)

    Goodbye & amen (1978)


    Trivex: Film di intrattenimento, seppur con la critica ai "servizi" marcata con una decisione tale da renderla "quasi" una denunzia civile (ho detto quasi..). Ci sono momenti molto curati, in cui la tensione è palpabile e il realismo inoppugnabile, ma c'è anche un frangente stonato (a mio avviso): il sequestratore squilibrato (e chi poteva essere...) diventa per parecchi secondi un obiettivo facile da abbattere, ma la mitragliata (tardiva) va a vuoto. Comunque da vedere, anche per l'affascinante motivo "di genere" che l'accompagna.
  • ALLE ORE 04:30 in TV su Italia 1 (6)

    La zona morta (1983)


    Herrkinski: Il libro l'ho letto da bambino quindi i ricordi scarseggiano, ma questa trasposizione negli anni m'è sempre sembrata abbastanza fedele, almeno per i limiti degli standard cinematografici. Detto questo, a me il film piace molto, pur essendo il meno tipicamente cronenberghiano degli anni '80. Oltre a una magnifica prova di Walken, da incorniciare sono la fotografia e la suggestiva atmosfera invernale, capaci di ammaliare ma anche di inquietare quando necessario; notevole la tensione emotiva che pervade il film, impeccabile la classe del regista.
  • ALLE ORE 05:00 in TV su Rai Movie (24)

    Likemeback (2018)


    Mickes2: La purezza del mare che si perde a vista d’occhio contrapposta al mostro tentacolare e autocostruito dei social media. Piccola vertigine intimista capace di trascendere il mero discorso didattico e in grado di sintonizzarsi nelle distonie delle tre splendide protagoniste in modo graffiante e commovente. Un genuino spaccato della generazione odierna e il rapporto ossessivo e abbacinato con gli smartphone. Nelle diverse derive caratteriali il regista coglie la percezione ondivaga di una realtà, l’incapacità di comunicare, le peggiori irriflessioni.
  • ALLE ORE 05:05 in TV su Italia 2 (49)

    Dragon Ball Z: La storia di Trunks (1993)

    (1 commento) corto/mediometraggio (colore) di Yoshihiro Ueda, Daisuke Nishio con (n.d.)

    Siska80: Poiché Goku è morto, tocca al giovane Trunks affrontare pericolosi nemici androidi col supporto del Maestro Gohan. L'anime si presenta appassionante sin dal primo istante e il dramma che sta alla base dell'episodio non può che destabilizzare lo spettatore (almeno in un primo tempo, dato che l'azione è talmente frenetica da togliere il respiro): gli sfondi non sono eclatanti, è vero, ma il design dei personaggi è molto curato e gli effetti speciali ben riusciti. Merita certamente di essere visto (e non solo dai più giovani) evidenziando le ragioni che hanno reso celebre la serie.