Orsomando

I FILM IN TV DI domenica, 15/05/22

Che film volete vedere stasera in tv?
Ma non solo questa sera, anche la mattina o il pomeriggio, se vi capita una giornata di pausa. E i più nottambuli possono trovare anche i film che vanno in onda a tarda notte, i cosiddetti fuori orario. Cliccate sulle frecce per cercare tra i palinsesti passati e futuri oppure controllate direttamente tutta la settimana.
Volete invece contribuire? Scoprite come si fa cliccando qui.
  • ALLE ORE 08:10 su Rai Movie

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    Bellissima (1952)


    Giùan: Dopo l'esordio shock di Ossessione e il tentativo dirompente ma impossibile de La Terra trema, Visconti rientra nei ranghi del classico, ma lo fa nel modo grandioso che gli è proprio, proiettando una figura archetipica e italianissima (la madre Magnani) in un contesto di contemporaneità allucinante (la magnacciona società dello spettacolo). È tutta qui la sempiterna attualità del film, che dietro il suo stesso fare conciliante nasconde complessità, mitigando la spietatezza attraverso l'umanità. Anna (come con Pasolini) è in rilievo ma dentro un quadro.
  • ALLE ORE 12:10 su Rai Movie

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    Squadra antitruffa (1977)


    Gestarsh99: La commedia poliziesca all'insegna della battutaccia dissacrante svolta con effetti curiosi nel thriller all'italiana, esibendo però un Giraldi meno infallibile che in passato, più volte gabbato dalla fine scaltrezza britannica di una spalla arguta come David Hemmings, qui appaiato assieme al protagonista in una strana coppia fonte di saporiti duetti. Il miglior episodio della saga, in cui la ricetta corbucciana a base di scazzottate da saloon, intercalari coloriti e maccheroni-police mantiene un grado di rosolatura ottimale, senza scuocere nella ripetitività che minerà alcuni dei sequel a venire.
  • ALLE ORE 21:10 su Top Crime

    Nicola81 annuncia che trasmetteranno:

    [7.1] Colombo: Prova a prendermi* (1977)


    Nicola81: Ruth Gordon è ovviamente brava, ma il suo modo di fare a lungo andare stanca; alcuni suoi duetti con Falk (che le riserva un paio di risposte piuttosto brusche) sono piacevoli, ma da una celebre scrittrice di gialli era lecito attendersi un piano più machiavellico. Però quando una volta smascherata invoca inutilmente clemenza e dice a Colombo che se le indagini sulla morte della nipote le avesse fatte lui tutto questo non sarebbe successo, suscita inaspettatamente amara commozione. La puntata è nella media, ma la Hartley (nei panni della segretaria) è decisamente al di sopra…
  • ALLE ORE 21:10 su Cine 34

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    Missione eroica - I pompieri 2 (1987)


    Markus: Rimpasto di attori e cambio di regia per il seguito - dall'aria un po' dismessa - de I pompieri, che rinnova gag di grana grossa e attinge un po' al fenomeno del cosiddetto “rambismo” grazie alla presenza di un redivivo Luc Merenda nei panni di un caposquadra particolarmente esigente con i sui “ragazzi”. Non ci si sganascia dal ridere (al cinema andò maluccio), ma “Missione eroica” offre un onesto intrattenimento senza pretesa e figlio di un periodo sereno per il Belpaese. Ottima la colonna sonora elettronica di Zambrini.
  • ALLE ORE 21:15 su 20 Mediaset

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    Run all night: una notte per sopravvivere (2015)


    Gestarsh99: S'irrobustisce il sodalizio collaborativo tra Collet-Serra e il cuoiaceo Neeson, liberi finalmente dai codazzi hitchscoccianti dei due thriller precedenti. Liam, da buon caldarrostaio dell'action, torna a far ciò che più gli riesce: togliere le castagne dal fuoco al rampollo di famiglia inguaiato nel casino di turno. I figli nella melma li salva tutti lui, recuperando a ciclo continuo la dignità di padre. L'ipercinesi scazzottatorio-automobilistica, bandiera inammainabile del nostro, s'annoda a una sceneggiatura strutturata più approfonditamente del solito e densa di ripercussioni non banali.
  • ALLE ORE 21:30 su Italia 1

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    Edge of tomorrow - Senza domani (2014)


    Gestarsh99: Pur se cinematograficamente riciclato in molteplici occasioni, l'espediente quantistico-nicciano dell'eterno ritorno "circoscritto" è sempre un bel crogiolo di spettacolare suspense cardiocinetica nonchè di prodigo arrovellamento cerebrale, sia per chi è al di là, sia per chi è al di qua dello schermo. In questa circostanza, la struttura replicativa di Ricomincio da capo incorpora i lineamenti thriller/fantascientifici di un Source code per gettarli in pasto alla tagliola cruenta de Le morti di Ian stone. Al timone della barca c'è Tom Cruise e naufragar gli è dolce in questo mare di Déjà vu.
  • ALLE ORE 23:40 su Iris

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    Mulholland drive (2001)


    Homesick: Gentile, carezzevole, passionale, saffico, è l’ideale controparte femminile del più virulento e maschile Strade perdute. Tra scambi di personalità beckettiani, suggestioni da pittura cubista e rapide pennellate di humour nero e fumetto pulp, la vicenda diventa sempre più inestricabile, assumendo in tutto e per tutto i connotati illogici e paradossali delle immagini di un sogno o di un incubo. I cambiamenti di identità e personalità consentono alle due attrici di esprimersi al meglio. Musiche soffuse.
  • ALLE ORE 01:30 su Twenty Seven

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    Pazzi a Beverly Hills (1991)


    Galbo: Tra i pochi film dedicati alla per molti poco affascinante città di Los Angeles, Pazzi a Beverly Hills è un vero e proprio atto d’amore nei confronti di questa metropoli sceneggiato ed interpretato dal comico americano Steve Martin. Il film che si concentra su alcuni bizzarri personaggi che popolano la città californiana è piuttosto divertente anche se l’umorismo (forse a causa del doppiaggio italiano) non graffia come dovrebbe e a tratti appare quasi un esercizio di stile.
  • ALLE ORE 02:15 su Iris

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    Qualcuno dietro la porta (1971)


    Herrkinski: Sorta di kammerspiel tutto basato sul trio Bronson-Perkins-Ireland, impegnati in performance cerebrali ma al tempo stesso molto emotive; sembra proprio di assistere a un'opera teatrale, vista la staticità della location (la casa dello psichiatra) e le modalità con cui vengono introdotti, per brevi interventi, gli altri pochi attori del cast. A suggellare un'opera raffinata e d'atmosfera, il vento, il mare e il grigiore inglese, che trasmettono una sensazione di mesta tragedia nel finale sospeso. Un dramma della gelosia riuscito, seppur lento.
  • ALLE ORE 02:30 su Rete 4

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    La contessa bianca (2005)


    Daniela: Nel crogiuolo cosmopolita di Shangai negli anni 30, il pudico rapporto tra un ex diplomatico americano cieco ed una contessa russa in esilio costretta a lavorare come entreneuse per mantenere la famiglia... Nonostante la sceneggiatura porti la firma di Ishiguro, non si ripete il miracolo del 1993: il film, curato sotto il profilo della confezione, risulta piuttosto inerte, quasi paralizzato nella sua stessa eleganza formale, per cui la relazione sentimentale che si instaura tra i due tormentati protagonisti, entrambi gravati dal peso del passato, stenta ad appassionare.
  • ALLE ORE 03:45 su Iris

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    Morte a 33 giri (1987)


    Herrkinski: Film diventato motivo di interesse principalmente per gli ascoltatori di musica rard rock/metal. Siamo in pieni Anni Ottanta e si vede. Al di là della colonna sonora (dall'ottimo disco "Trick Or Treat" dei Fastway) e delle apparizioni di Ozzy Osbourne come prete e di Gene Simmons (Kiss) come DJ, il film si impone nel filone degli horror studenteschi; infatti per buona parte si svolge tra licei e feste di teenager. Divertente, con alcuni inserti umoristici e effetti abbastanza trash. Puro Anni Ottanta.