Orsomando

I FILM IN TV DI sabato, 27/11/21

Che film volete vedere stasera in tv?
Ma non solo questa sera, anche la mattina o il pomeriggio, se vi capita una giornata di pausa. E i più nottambuli possono trovare anche i film che vanno in onda a tarda notte, i cosiddetti fuori orario. Cliccate sulle frecce per cercare tra i palinsesti passati e futuri oppure controllate direttamente tutta la settimana.
Volete invece contribuire? Scoprite come si fa cliccando qui.
  • ALLE ORE 14:50 su Iris

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    L'uomo del giorno dopo (1997)


    Pigro: In un'America postbellica regredita un attore si trasforma in postino e ricollega i baluardi dispersi della civiltà. La serietà con cui l’attore-regista ha girato questo film toglie il legittimo dubbio che si tratti di una farsa. Il portalettere, storica figura-emblema degli Usa nonché garante della democrazia (sic!), è celebrato in modo bislacco da un ispirato Costner in vena di retorica patriottica, che tinge di incongruente e assurdo una storia insulsa e fanfarona nel suo parossismo ideologico.
  • ALLE ORE 17:00 su Rai Movie

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    Raid - Una poliziotta fuori di testa (2016)


    Markus: Il film ruota attorno alla goffa quanto dilettevole figura di una giovane e graziosa poliziotta raccomandata in una squadra speciale. Si riunisce ancora la coppia Alice Pol e Dany Boon (già vista in Supecondriaco) per una divertente commedia dotata, specialmente nella prima parte, di serrato ritmo che assicura dinamiche già viste ma sempre funzionali (in primis, l’incapacità della Pol nelle scene d'azione) per poi incappare in una seconda parte decisamente meno entusiasmante. La regia di Boon è come spesso gli capita altalenate, ma la confezione è ricca.
  • ALLE ORE 17:27 su *Disney Channel

    Nota bene: mediometraggio: 44 minuti
    Michdasv annuncia che trasmetteranno:

    Lego Star Wars: Christmas Special (2020)

    (1 commento) corto/mediometraggio (colore) di Ken Cunningham con (animazione)

    Michdasv: Ci sono i Lego; c'è Star Wars; e benché possa sembrare impossibile, è un "film di Natale" anche se la festività è il cosiddetto "Life Day"; ma ci sono l'Albero, i maglioni a tema, gli inviti, le carole, i doni eccetera. Tecnica superlativa, trama semplice ma geniale, nel livello più banale adatta per i più piccini, nel livello più meditativo adatta ai più grandini. Voto dieci e lode; anche e soprattutto per la scelta del mediometraggio, che impedisce agli sceneggiatori di perdere tempo con chiacchiere inutili e combattimenti senza fine.
  • ALLE ORE 21:10 su Iris

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    The life of David Gale (2003)


    Fedeerra: Il film di Akan Parker non rappresenta soltanto un documento morale lucidissimo, è portavoce dei dubbi e delle sfiducie di un intero paese di fronte a una realtà eticamente insondabile. È chiaramente un thriller politico, ma è anche un atto profondamente cinematografico, con gli attori che quasi oltrepassano la macchina da presa per intrufolarsi in un mondo dove non ci sono più segnali stradali che indichino altre città, ma solo prigioni. Spacey sintetizza perfettamente l’orrore di cui si fa carico, Winslet e Linney sono splendidamente drammatiche, vibranti, tormentate.
  • ALLE ORE 21:10 su Cielo

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    Malizia erotica (1979)


    Herrkinski: Un classico delle Tv private di qualche anno fa, questa commedia sexy iberica (diretta da un irriconoscibile Larraz) è una pochade che mette in scena turbamenti adolescenziali (da qui l'idea dei distributori italiani per il titolo, ispirato al nostrano Malizia) nonché rapporti saffici e le classiche corna coniugali, in un sunto del genere che non annoia ma che non brilla nemmeno; le parti comiche (tipo le gag dal barbiere gay) sono comunque discrete e fa piacere rivedere qualche faccia nota del nostro cinemabis qui "prestata" agli spagnoli.
  • ALLE ORE 21:25 su Rete 4

    Nicola81 annuncia che trasmetteranno:

    Agente 007 - Solo per i tuoi occhi (1981)


    Nicola81: Avventura tutta mediterranea per 007, che si sposta tra Madrid, Cortina e la Grecia (bellissime location) per evitare che un congegno militare finisca nelle mani dei soliti russi (che in realtà rimangono molto sullo sfondo). Ma più della trama conta la spettacolarità delle sequenze d'azione, per quanto quelle sciistiche appaiano un pò tirate per le lunghe. Moore se la cava ancora bene, la Bouquet sarà pure freddina, ma oltre a essere splendida è una Bond girl dai tratti insoliti. Sigla cantata da Sheena Easton, che appare sui titoli di testa.
  • ALLE ORE 22:30 su Cine 34

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    Dove si spara di più (1967)


    Il Gobbo: Fra le famiglie Mounters e Campos c'è una feroce faida, ma un giorno un Mounters s'innamora di una Campos... Ebbene sì, è Giulietta e Romeo western, unica incursione nel genere di Gianni Puccini, non troppo a suo agio. Ma il risultato non è niente male, soprattutto per le bizzarrie goticheggianti di cui è costellato, tipiche della sceneggiatrice Maria del Carmen Martinez Roman (anche se Gianni Amelio, aiuto regista, attribuisce gran merito a tal Enrico Ribulsi). Interessantissimo. Occhio al finale, nel quale compare il futuro Paul Naschy...
  • ALLE ORE 23:10 su Italia 1

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    Mostri contro alieni (2009)

    (16 commenti) animazione (colore) di Rob Letterman, Conrad Vernon con (animazione)

    Galbo: L'incipit piuttosto originale di Mostri contro alieni (la giovane sposa che nel giorno del suo matrimonio cresce a dismisura e viene per questo occultata dal governo) non basta a sollevare il film da una certa mediocrità in parte riscattata nelle sale dalla proiezione in 3D. Come in molti altri film animati della Dreamworks, anche Mostri contro Alieni soffre di un eccessivo ricorso alla citazione di illustri film precedenti, con un umorismo e situazioni mai davvero brillanti e una grafica che ricorda troppo un film Pixar, Gli Incredibili.
  • ALLE ORE 00:30 su Rai 1

    Buiomega71 annuncia che trasmetteranno:

    Uno chef in corsia (2016)


    Markus: Un gesto di stizza da parte di un giovane chef fa ripiegare la sua carriera a far corsi di cucina salutare ad altrettanto giovani medici di un ospedale di Los Angeles. Chiaramente la storia si concentra tra lui e una seducente dottoressa e la faccenda sentimentale è... servita sul piatto! Un cast di contorno, con le classicissime tiritere amorose tra bellocci e la coppia n.2 "ebony" (altro punto fermo dei film d'amore americani, cosicché la folta platea è tutta contenta). Il film scorre veloce come il vento, ma è anche il trionfo del nulla.
  • ALLE ORE 01:30 su Rai Movie

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    Barbecue (2014)


    Galbo: Commedia corale che ricorda molto un film di Canet, grande successo in Francia. La sceneggiatura alterna momenti brillanti ad altri più drammatici, puntando molto sui dialoghi, che vengono però adoperati fino all'eccessiva verbosità e che finiscono per nascondere una certa sostanziale povertà della storia. Buon uso dell'ambientazione, specie nella parte centrale, ed ottima prova degli attori. Si può vedere ma non va oltre la mediocrità.
  • ALLE ORE 04:20 su Cine 34

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    La Badessa di Castro (1974)


    Homesick: Libero adattamento del romanzo di Stendhal focalizzato sulla sua seconda parte - l’amore proibito tra la badessa e il vescovo - ne tralascia le notazioni socio-storiche e ne estrinseca invece gli accenni erotici, riducendosi in tal modo ad una sorta di feuilleton claustrale (e anticlericale) con qualche aggancio all’ubertoso filone dei tonaca-movies. Convincente la prova drammatica complessiva, dai comprimari Bouchet e Capponi ai supporti di figure emblematiche come la gelosa Stewart, la timorata Valturri, la spaurita Venier.