Orsomando

LA GIORNATA DAVINOTTICA DI sabato, 25/09/21

Se volete inserire voi una segnalazione, è sufficiente che andiate nella scheda del film il cui passaggio volete segnalare e clicchiate (sotto al titolo) su IN TV/SATELLITE: troverete il modulo da compilare. Clicca qui per vedere i canali e i loro numeri.
  • ALLE ORE 12:10 su Rai Movie

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    Squadra antitruffa (1977)


    Gestarsh99: La commedia poliziesca all'insegna della battutaccia dissacrante svolta con effetti curiosi nel thriller all'italiana, esibendo però un Giraldi meno infallibile che in passato, più volte gabbato dalla fine scaltrezza britannica di una spalla arguta come David Hemmings, qui appaiato assieme al protagonista in una strana coppia fonte di saporiti duetti. Il miglior episodio della saga, in cui la ricetta corbucciana a base di scazzottate da saloon, intercalari coloriti e maccheroni-police mantiene un grado di rosolatura ottimale, senza scuocere nella ripetitività che minerà alcuni dei sequel a venire.
  • ALLE ORE 21:10 su Cielo

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    Miele di donna (1981)


    Markus: Un editore (Rey) sotto ricatto dell'autrice (Spaak) legge il suo romanzo e, magicamente, lo spettatore si troverà all'interno della "Pensione Desiderio", il luogo che fa da cornice alle vicende vagamente sexy della Goldsmith (allora reduce dai fasti de La cicala di Lattuada). In una malcelata ambizione autoriale, l'esordio registico di Angelucci lascia un po' perplessi: da una parte situazioni mai chiare che appesantiscono l'opera (tedio sempre dietro l'angolo) e, dall'altra, concessioni commerciali di quegli anni (nudità, morbosità).
  • ALLE ORE 21:10 su 20 Mediaset

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    Death race (2008)


    Jandileida: Ridotto all'osso quell'inutile orpello chiamato sceneggiatura, abbandonato ogni tentativo di denuncia sociale, possiamo accomodarci, con gioia, nell'abitacolo accanto a Statham. Eh sì, perché il film funziona e raggiunge, anche con una discreta classe per il genere "azione da videogame", i suoi scopi, ovvero intrattenere grazie a momenti action ben congegnati e a far sentire l'aficionado (me) a casa ritagliando per Jason un ruolo perfetto, duro fuori ma buono dentro. Film superiore alla media, dunque, anche grazie a un buon cast capitanato da Allen e McShane.
  • ALLE ORE 21:10 su Iris

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    The score (2001)


    Galbo: La presenza di tre grandi attori come Brando, De Niro e Norton per un thriller discreto realizzato da un autore di commedie come Frank Oz. La storia del colpo alla dogana di Montreal è realizzato senza facili indugi alla spettacolarità eccessiva ma con una certa attenzione all'aspetto psicologico dei personaggi principali. Il problema è che la sceneggiatura e i dialoghi si rivelano spesso deboli e la regia piuttosto anonima. Ovviamente le performance dei tre attori sono ottime, ma questo era piuttosto scontato.
  • ALLE ORE 21:10 su Rai Movie

    Xamini annuncia che trasmetteranno:

    Book club - Tutto può succedere (2018)


    Galbo: Commedia americana leggera e innocua che ruota intorno a dinamiche legate alla terza età. I luoghi comuni non mancano la la varietà (e la numerosità) dei personaggi, con un incrocio di situazioni divertenti, consentono al film di essere godibile e disimpegnato. Fondamentale il contributo di un gruppo di ottime attrici che (auto) ironizzano sul passare del tempo. Si può vedere. 
  • ALLE ORE 22:00 su Rete 4

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    Agente 007 - A 007 dalla Russia con amore (1963)


    Xamini: Secondo film della serie, il budget raddoppia ma l'ottimo Terence Young deve affrontare una serie di problemi non indifferenti (si arriva al lutto per la scomparsa di Pedro Armendáriz, che scopre della malattia durante le riprese). Il film che ne risulta è uno spy con un ottimo impianto action (e una scazzottata decisamente rude per l'epoca), interpretazioni di livello e ambientazione d'incanto. Da annoverare tra i migliori della serie.
  • ALLE ORE 00:05 su Rai 1

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    Mai così vicini (2014)


    Galbo: Specializzatosi recentemente nelle commedie "geriatriche", il regista Rob Reiner persevera con un film che combina toni brillanti e sentimentali, come nella migliore tradizione del suo cinema e che è interpretato (splendidamente) da due attori "attempati", ma in grande forma. Se la Keaton è una certezza, sorprende per la naturalezza dimostrata Michael Douglas. Pur alle prese con un copione non eclatante per inventiva e originalità, la performance dei due protagonisti rende la pellicola meritevole di visione.
  • ALLE ORE 00:50 su Rete 4

    Gestarsh99 annuncia che trasmetteranno:

    Lo squalo 3 (1983)


    Markus: Il film è un mero sfruttamento commerciale privo di pathos e facente capo ai molti film in 3D della stagione 1982/83. La pellicola appare più figlia del Piranha di Dante che del capostipite di Spielberg, per via della sceneggiatura che attinge certi schemi del catastrofico. L'ambientazione nel parco di "Sea world" a Orlando è senz'altro affascinante e moderna, soprattutto per l'epoca, in cui in Europa non esistevano ancora parchi di questo genere. Sviluppo della vicenda lento ma non priva di qualche guizzo, anche trash...
  • ALLE ORE 01:45 su Rai 3

    Buiomega71 annuncia che trasmetteranno:

    La nera di... (1966)


    Metakosmos: Considerato il primo lungometraggio realizzato da un regista africano nell'Africa subsahariana. Un'aspra quanto amara critica al colonialismo e alle conseguenze vive ancora oggi, tra cui il razzismo, l'indifferenza e la questione dell'identità sociale, il tutto sulle spalle di una ragazza senegalese in cerca di fortuna trapiantata a lavorare in una ricca famiglia parigina. Seppur cinematograficamente primitivo come lo spirito alla base, ciò non altera la potenza del messaggio, anzi, lo affina e lo rende ancora più diretto; vagamente godardiano.