"She spies" episodio per episodio

26 Giugno 2017

LA PAGINA DEGLI ESPERTI

In questa pagina sono raccolti i commenti pervenuti sui singoli episodi di "She Spies". Chi volesse contribuire commentando un unico e preciso episodio non ha che da CLICCARE QUI e farlo, scrivendo nel forum il proprio commento e facendolo anticipare dal titolo dell'episodio e dal relativo pallinaggio (cercando di stare più o meno, a occhio, nei caratteri di un commento standard). Il commento verrà prelevato “automaticamente” (per via umana, cioè da me) dal forum e trasferito in questa pagina nel punto esatto.


INTRODUZIONE (a cura 124C)

Serie americana in syndacation, ovvero trasmessa da vari canali tv, andata in onda fra il 2002 e il 2004, per 40 episodi, divisa in due stagioni da 20, con la fascinosa Natasha Henstridge, la simpatica e timida Kristen Miller e l'ironica e "dura" Natashia Williams, ispirata sia alle Charlie's Angels televisive che cinematografiche (la sigla è praticamente il primo teaser del film di McG del 2000 con le tre attrici che scimmiottano le stesse mosse di Cameron Diaz e compagne), ma con un tocco ironico in più.
La bionda Cassandra "Cassie" Mc Bain, figlia di un genio della truffa, la hacker con i capelli a caschetto Dreidre (o Dreide) "D.D." Cummings e la ladra afro-americana Shane Phillips vengono assunte dal federale Jack Wilde, per conto del misterioso "Chairman" (o il "Presidente"), come agenti segrete del programma "She Spies" e vengono rimesse in libertà vigilata. E' una serie vecchio stile, dove ogni avventura di 45 minuti fa storia a sé e finisce, quasi sempre, con ironiche scazzottate a colpi di karate e kung fu che hanno ben poco a che spartire con quelle al rallentatore di Matrix, ai tempi in voga (niente armi da fuoco, o da taglio, le tre sono "cattive ragazze che fanno le buone", cioè ex-criminali che se "sgarrano" potrebbero ritornare velocemente in prigione).

La prima stagione è nota per il suo taglio umoristico-demenziale e da cartone animato e vede le nostre associate al Jack di cui sopra, una sorta di Bosley angelico in salsa primo Jim Carrey o quasi, impersonato dal simpatico Carlos Jacott. Le attrici si divertono e non si prendono troppo sul serio (oltre al caso del giorno parlottano di bei ragazzi, cinema, serie tv, moda, cartoni animati e gossip), ma quando gli ascolti calano, per la seconda stagione si prova a correre ai ripari. Si sacrifica così Jack Wilde in favore di Quentin Cross (Cameron Daddo), un agente segreto dell'Agenzia più serio che è subito attratto da Cassie, e dall'esperto di computer un po' nerd Duncan Baleau (Jamie Iglehart). Persino Chairman, il Charlie Townsand della situazione, non è più un personaggio fittizio ed invisibile ma ha il volto di Bruce Boxleitner del serial Top Secret (appare, però, solo in 4 episodi). L'idea è di creare classiche avventure spionistiche a tinte ironiche; un semi-reboot con le stesse interpreti principali che, dal loro attico privato (che nella prima stagione era anche il loro quartier generale), si trasferiscono negli uffici dell'Agenzia lavorando come delle "normali" agenti in servizio.
In passato, negli anni'80, c'erano prodotti come Velvet (film tv del 1984 su quattro insegnanti d'aerobica che erano, in realtà, spie del governo), Foxfire (breve serie tv di 8 episodi, del 1985, con un terzetto alla Charlie's Angels in salsa A-team guidato dalla Joanna Cassidy di Blade Runner) e le nostrane Volpi della notte, del 1986 (dove il regista Bruno Corbucci più che le Charlie's Angels all'italiana dirige un nuovo film del Monnezza senza Tomas Milian, senza Bombolo e senza parolacce), che avrebbero meritato la stessa longevità (ma anche più) di She Spies, perché migliori della suddetta serie in syndacation, che già risultava ampiamente superata ai tempi della sua prima messa in onda a causa del successo di Alias, di J.J. Abrams del 2001, che proponeva storie ad ampio respiro e colpi di scena mozzafiato, grazie all'interprete Jennifer Garner. Resta il fatto che She-Spies è le serie simil-Charlie's Angels made in Hollywood che è durata di più. Inoltre Natasha Henstridge con la sua presenza riesce a farci credere che, forse, anche gli Angeli tv si possono reincarnare... (124c)


PRIMA STAGIONE (2002-2003)

01. FIRST EPISODE
***
Cassie, Shane e D.D. devono proteggere il governatore McNamara, candidato alla presidenza USA, che sta preparando un suo intervento tv assieme a un altro politico. Tutti i protagonisti recitano sopra le righe, in special modo Barry Bostwick (il Brad di Rocky Horror Picture show), un vero e proprio governatore da barzelletta. La trama è assurda ma adeguata a un serial ricco di trovate da cartone animato umoristico e bonarie scazzottate (niente armi da fuoco per le signore; ex-criminali in libertà vigilata). Notevole il bacio sexy di Natasha Henstridge a Barry Bostwick. (124c)

02. THE MARTINI SHOT
***!
Cassie, nelle vesti d'indossatrice, s'infiltra in un atelier per spiare Karg e Katya, due modelli invischiati nello spionaggio industriale. Divertente la scena in cui D.D. e Shane, che stanno pedinando Karg, si ritrovano nel bel mezzo d'una buffa festa mascherata con addosso due teneri e delicati costumi da coniglio (una riuscita parodia di una scena clou di Eyes wide shut). Da ricordare il cameo di Mindy Sterling, la frau Farbissina di Austin Powers, nel ruolo di un'eccentrica esperta di moda. Il Martini del titolo sta per Augusto Martini, il "perfido" boss di un'industria tessile. (124c)

03. POSTER GIRL
***!
Indagando su due fratelli che organizzano truffe ospedaliere ai danni dei bambini disabili, Cassie si traveste da ricca vedova bellona e filantropa, Shane da cameriera di hotel e D.D. da infermiera che, in ospedale, stringe amicizia con un dottore belloccio e una bambina in carrozzella. Ottimo il prologo, con le tre spie che penetrano, come le ladre che erano in passato, all'interno di un museo per salvare una ragazza rapita, e il colpo di scena finale, inaspettato, ma non troppo. Sempre sexy Natasha Henstridge, anche quando elargisce calci all'inguine durante la resa dei conti finale. (124c)

04. DADDY'S GIRL
****
Jack Wilde chiede alle spie di sorvegliare la figlia adolescente di un ambasciatore ma la ragazza, in rotta col padre, riesce a scappare dall'appartamento delle nostre eroine. Il bello è che Cassie, Shane e D.D. si mettono a cercarla perché hanno paura di tornare in prigione, accampando mille scuse con Jack quando questi le chiama al cellulare. Spassoso il prologo con Natasha Henstridge che gioca a biliardo in un bar pieno di motociclisti. Struggente quando la sua Cassie ricorda il padre, un ladro come lei, che la utilizzava per i suoi colpi. Ospite d'onore, nel doppio ruolo di padre apprensivo e ambasciatore, il Ray Wise di Twin Peaks. (124c)

05. FONDLES
****!
Cassie e Shane, spacciandosi per due ex-cheerleaders, si trasferiscono in un complesso residenziale per scoprire l'identità di una spia straniera che ha ucciso un'agente federale in loco. E' l'inizio di una riuscita serie di gag e d'incontri con uomini d'ogni specie (guardoni, palestrati, spacconi, cantanti, nerd e padroni di casa), che coinvolge anche la timida D.D. la quale si ritrova a fare l'insegnante d'inglese a degli islandesi. A parte la spassosa scoperta del colpevole, la trovata geniale è il gruppo di ninja disoccupati "affittati" per strada dal cattivo e poi gonfiati di botte dalle nostre. Persino Jack Wilde diventa sempre più comicheggiante vestito da cowboy. (124c)

06. ICE MAN
***!
Le ragazze sono sulle tracce di un misterioso killer chiamato Ice man, che pare essere collegato ad un locale dove si esibisce un ventriloquo vestito da Elvis Presley. Mentre Cassie scatena tutto il suo fascino per ammaliare il grasso e baffuto proprietario del locale (si mette persino a cantare) e Shane se la vede con due tizi armati di motosega, D.D. va a lavorare in uno studio dentistico sospetto. Altro episodio divertente, con un finale che fa capire che l'intero cast non fa che divertirsi sul set. Ancora spazio per Jack, ovvero il "Bosley" della situazione, che difende le ragazze dalle accuse di due agenti federali antipatici. Jon Polito de Il corvo è il proprietario del locale. (124c)

07. THREE WOMEN AND A BABY
****!
Davanti alla porta dell'appartamento di Cassie, D.D. e Shane, una donna lascia una culla con una bambina dentro perché le tre la proteggano dal padre, un trafficante d'armi. Il referente è il film francese Tre uomini e una culla, ma in versione femminile e con spruzzate di poliziesco tv d'azione. E' anche l'episodio più tenero della serie, perché se Natasha Henstridge con la piccola in braccio sembra l'immagine della neo-mamma perfetta, è la D.D. di Kristen Miller quella che si affeziona di più alla bambina. Quanto alla "dura" Shane di Natashia Williams, le basta scrocchiare i muscoli del collo e picchiare duro per sentirsi appagata. Bello. (124c)

08. TRAP
****!
Un folle esperto in esplosivi, che crede che Cassie, D.D. e Shane siano responsabili della morte del fratello, travestito da tecnico per gli impianti d'allarme dissemina nell'appartamento delle spie decine di mini-bombe a tempo. Per scampare alla morte, le ragazze saranno costrette a usare il cervello e la loro agilità, nonché a contare sull'aiuto del buffo agente Jack Wilde. Episodio teso che riesce a far rimanere incollati alla sedia fino alla fine. Curiosità: siccome questo show è della Sony/M.G.M., le case di produzione dei Bond movie, sulla parete della stanza dove Jack lavora e fa la cyclette si nota un poster di La morte può attendere, che all'epoca doveva ancora uscire nelle sale. (124c)

09. SPIES VS. SPY
****!
Tanya, la prima "She Spy", impersonata dalla Claudia Christian di Babylon 5, prima intralcia il lavoro di Cassie, D.D. e Shane, chiamate a proteggere la stravagante figlia di un ambasciatore americano (un altro, dopo quello di Ray Wise) promessa sposa a un principe turco (sic), poi cerca di ucciderle per riprendersi il "suo" Jack, che la reclutò, la amò e la lasciò andar via senza fare rapporto ai superiori. La Christian, abituata a ruoli da pazza squinternata (e qui addirittura gelosa) è in grande forma, lo dimostrano le scene con Carlos Jacott e il suo catfight con Natasha Henstridge. Brava anche Julie Benz (John Rambo), nel ruolo della svampita figlia di papà. (124c)

10. PERYLIZED
****!
Episodio che racconta, con un lungo flashback, di come Cassie, D.D. e Shane si siano incontrate in prigione e di come Jack le abbia reclutate per il programma "She Spies". L'inizio, che vede le ragazze nel loro appartamento paralizzate e sofferenti a causa di un pupazzo a forma di rana che hanno toccato, fa presagire un episodio "drammatico", invece il tutto risulta solare, giocoso e rissoso; merito anche di Carlos Jacott, che qui fa smorfie alla Jim Carrey. Divertente quando Natasha Henstridge si traveste da direttrice del carcere (la Priscilla Barnes di Tre cuori in affitto) per provare ad evadere con la Williams, audace Kristen Miller che affronta un donnone il doppio di lei nella rissa finale. (124c)

11. BETRAYAL
***!
Episodio dedicato completamente alla simpatica hacker D.D. Cummings di Kristen Miller, la quale per aiutare il fratello viene scambiata da Jack e dal misterioso "Chairman" per una traditrice dell'agenzia e viene persino rapita da alcune spie che le chiedono di craccare i computer federali. Fra deliziosi siparietti in spiaggia con le tre protagoniste vestite come delle fan degli Abba, prove di vera amicizia e iniezioni di sodio pentothal con esilaranti conseguenze nel corpo di D.D., si fanno notare le due Natashe, che atterrano i cattivi anche con le mani legate ad una sedia. (124c)

12. THE GIRL WITH THE BROKEN HEART
****!
Nel bel mezzo di una missione, nella vita di Cassie ricompare Phillip (Liam Waite), l'uomo che l'aveva quasi portata all'altare. Se la cornice resta ironica, con le altre due spie e Jack che si aggirano a una convention farmaceutica sotto mentite spoglie, il quadro è un drammatico e ben congegnato ménage à trois dove l'uomo gioca un brutto tiro alle due ragazze. Brava Natasha Henstridge che qui non ha nulla da invidiare a Farrah Fawcett e Charyl Ladd (certo, avere avuto il proprio fidanzato nel ruolo di Phillip l'ha aiutata ma, per me, sarebbe stata convincente anche con un altro attore). Quasi spiace che non sia un vero episodio delle Charlie's Angels tv. (124c)

13. YOU DON'T KNOW, JACK
***
Cassie, Shane e D.D. sono nel mirino del ninja "La Puma" (sic), che è Jack ipnotizzato a sua insaputa. Carlos Jacott come killer non se la cava male, riesce persino a sopraffare per ben due volte le tre spie pur restando divertente come il Jim Carrey di The Mask (vedi la scena dove rimorchia una ragazza al night, vestito con uno smoking alla James Bond e cantando in spagnolo). Si ride anche quando le ragazze cadono in una trappola simile a quella dello schiaccia-rifiuti della "Morte Nera" di Guerre Stellari. Peccato che esista un episodio simile anche in Charlie's Angels, il drammatico Attaccano gli Angeli, del 1981, anche se il killer ipnotizzato non è Bosley, come succede qui, ma Tanya Roberts, la più ingenua e manipolabile delle tre detective. (124c)

14. FIRST DATE
****!
La nuova missione che Jack affida alle ragazze consiste "solo" nell'avvicinare tre tecnici di computer e circuirli con il loro fascino, per sapere chi dei tre vende informazioni a una potenza straniera. La cosa riesce soprattutto a Shane, che s'innamora davvero della sua preda, un simpatico afro-americano con capigliatura da giocatore di basket degli anni '70. La trama è romantica, le trovate brillanti, anche se sono quasi assenti le consuete risse. Esilarante quando Natasha Henstridge crede d'aver fatto cilecca con chi deve circuire solo perché l'uomo non cede al suo fascino per timidezza. (124c)

15. WHILE YOU WERE OUT
****!
Le spie hanno l'incarico di proteggere i dirigenti della CEO, un'importante azienda, dopo la morte non accidentale di alcuni di loro. Quindi ecco Cassie che si cala nei panni di manager rampante (con Jack che gli fa da segretario), D.D. che diventa maestra di yoga e Shane che s'intrufola in un gruppo di segretarie alquanto sinistre. Sempre condita con pungente ironia, quest'avventura vede la partecipazione di David Rasche (era l'ispettore Sledge Hammer di Troppo Forte) nel ruolo di una delle potenziali vittime, che dimostra d'essere ancora bravo nel genere demenziale. Povera D.D., canzonata da un culturista che sfotte il suo yoga. (124C)

16. DAZE OF FUTURE PAST
***
Jack, mentre sta coordinando una missione delle ragazze dal suo camioncino, perde i sensi e si risveglia confuso, un mese più tardi (ma sarà veramente così?), in un letto d'ospedale, accudito da un'affascinante dottoressa che gli chiede se ricorda dettagli sul suo ultimo caso. Solitamente non apprezzo gli episodi alla Bosley delle Charlie's Angels (e questo lo è), ma qui compare Hunter Tylo, che abbandona i drammi sentimentali di Beautiful per interpretare una cattiva da cartone animato e giocare con la sua immagine di sex symbol, e quindi la cosa cambia. Le ragazze appaiono poco, però fanno il loro dovere (scherzano, seducono e picchiano), anche se vi sono sequenze tratte da alcuni episodi precedenti che rallentano la trama. (124c)

17. THE REPLACEMENT
***!
Cassie viene rapita da Indigo, uno stravagante ladro di gioielli internazionale e Chairman invia, in aiuto di Shane, D.D. e Jack, Nicolette "Nicki" Shields (nome da personaggio Marvel), una biondina che prima picchia e poi fa domande. La sostituzione, anche se solo per un episodio, fra Natasha Henstridge e Brooke Burns (la Nicki sopracitata) si fa sentire, perché la Burns, pur essendo molto bella, non ha la presenza, anzi non ha il petto prosperoso della Henstridge. Da ricordare la partecipazione di Jeffrey Combs (Re-Animator), cattivo con i capelli ossigenati e tendenze omosex che sembra uscito da Zoolander. Scazzottate ed interrogatori comici a volontà. (124c)

18. DEMSELS IN DE-STRESS
***
Jack porta le ragazze in un centro anti-stress per agenti segreti perché si rilassino; peccato che, proprio nello stabilimento, si nasconda una spia esperta in esplosivi. Il problema qui non sono le scenette divertenti dove Shane e Cassie sospettano di un agente della CIA e di una massaggiatrice, né di Jack che si fa psicanalizzare, come Woody Allen, da una bella dottoressa, ma la presenza di fin troppe sequenze già viste in vecchi episodi, come in Daze of future past. Occhio a D.D.: è lei che scopre il colpevole, che per poco non l'avvelena. (124c)

19. LEARNING TO FLY
****!
Per proteggere un leader animalista che sta prendendo un aereo per testimoniare a un processo, le spie si trevestono da hostess e Jack s'intrufola fra i passeggeri. Qui di reale c'è poco o nulla, tutto è demenziale; è praticamente L'aereo più pazzo del mondo mescolato a Get Smart (e a me la cosa piace molto)! Fra Shane e D.D. con la fobia del volo, Jack con lo stomaco imbarazzato, Cassie che fa la matta e che rinsavisce giusto per la scazzottata finale, gli esterni che sono rimpiazzati con immagini di un aeroporto giocattolo (fornito pure di aereoplano finto e pupazzetti-passeggeri), vecchiacce inglesi, nani impiccioni, studenti strani e steward gay, qui non ci si annoia davvero. Episodio geniale. Fra le guest stars troviamo David de Louise, figlio di Dom, e Samantha Eggar. (124c)

20. WE'LL BE RIGHT BACK
****!
Kelly, un amico intimo di Shane, confessa alla ragazza di volersi sottoppore a trattamento criogenico (leggasi congelare con una macchina apposita), perché sembra affetto da un male incurabile. Cassie, D.D. e Jack, indagando sulla faccenda, scoprono l'orrorifica macchinazione di un miliardario (il Charles Shaughnessy de La tata) che vuole vivere il più a lungo possibile asportando il sangue e gli organi vitali agli ignari pazienti congelati. Episodio conclusivo della prima stagone, fortunatamente senza un cliffhanger, il cui triste funerale finale non è che l'epilogo dell'era demenziale e delle trovate da cartone animato (ma non dell'auto-ironia) di questa serie. Ultimo episodio per Carlos Jacott, anche se il suo Jack Wilde non muore. (124c)


SECONDA STAGIONE (2003-2004)
 
21. RANE OF TERROR
***
Cassie, D.D. e Shane sono mandate a fare le guardie del corpo ad un cantante pop dall'agente Quentin Cross (Cameron Daddo), che rimpiazza Jack Wilde che ha "dato le dimissioni". In un solo episodio la serie cambia approccio, sostituendo un Bosley in salsa Jim Carrey con un James Bond mescolato con il Michael di Nikita e George Clooney. Non solo, facciamo anche la conoscenza del giovane tecnico dei computer nerd Duncan Baleau (Jamie Inglehart) e del non più misterioso Chairman (Bruce Boxleitner). Inoltre le nostre cambiano residenza e iniziano a lavorare al quartier generale dell'agenzia. Insomma, si cambia troppo in poco tempo (perché Chairman non è rimasto un personaggio invisibile?), anche se Natasha Henstridge e socie ci deliziano con balli hot, scazzottate in abiti da suora ed incursioni in ambasciate. (124c)

22. LAST MAN STANDING
***
Mister Cross chiama le ragazze per far luce sulla morte violenta di un suo amico. Fra donne doppiogiochiste, gas velenosi, cambi d'identità, party pericolosi e gadget svariati, la nuova missione è solo una scusa per vedere Cross in azione, il quale non solo manifesta interesse per Cassie, ma la vuole anche al suo fianco in missione. Personaggi come Quentin Cross, bondiani nati, se lasciati liberi d'agire, secondo me, rischiano di offuscare le protagoniste. Fortunatamente quest'episodio è solo un'eccezione alla regola. Le sexy scazzottate rimangono, ma le risate calano. (124c)

23. MANHUNT
****!
Cassie, D.D. e Shane s'inflitrano in una strana agenzia di cuori solitari la cui proprietaria mira al furto di un grosso quantitativo di missili. La bella Mitzi Kapture (Baywatch) si cala perfettamente nel ruolo della cattiva, mentre la spia che rischia di più è Natasha Henstridge, che si finge una bionda in cerca di compagnia. E' grazie alla sua performance che l'episodio regge bene (i suoi duetti con un Cameron Daddo geloso e sempre più attratto da lei sono esilaranti). Scazzottata finale un po' più dura del solito, ma ci sta. (124c)

24. GONE BAD
****!
Shane s'invaghisce di un bel ladro che intende impadronirsi di un calice prezioso e, quindi, si ridà al furto. Cassie e D.D., che, ovviamente, cercano di saperne di più sul dietrofront dell'amica, finiscono con l'essere "distratte" dall'ex-bagnino di Baywatch David Chokachi, nei panni di un attraente - ma anche ambiguo - ragazzo della tv cavo. Un'altra bella storia, dove si arriva a citare persino I predatori dell'arca perduta quando Shane penetra nel museo e scambia, come Indiana Jones, il calice con un oggetto dello stesso peso. Il simpatico personaggio di Natashia Williams continua ad essere sfortunato in amore (al contrario di Cassie e D.D. che, almeno, ricevono le attenzioni di Cross e Duncan) però è sempre uno spettacolo vederla in azione. (124c)

25. DATE TO MATE
***!
Un gruppo di terroristi prende in ostaggio uno studio tv di un reality show. Per fortuna che, fra il pubblico, ci sono Shane e D.D. (ci sarebbe anche Duncan, ma la sua presenza è inutile) che, assieme Cassie (le raggiunge travestita da prigioniera politica appena scarcerata), risolvono la situazione. "Benvenuto nella mia rivoluzione", dice Natasha Henstridge a un terrorista scalciandolo, anche se quella vera è avvenuta cancellando la demenzialità della prima stagione di questo show. Ricompare brevemente Bruce Boxleitner nel ruolo di Chairman e fa capolino Alexandra Paul (che noia, un'altra bagnina di Baywatch!), nel ruolo del capo della squadra d'assalto. L'episodio è bello, ma il soggetto è fin troppo abusato. (124c)

26. CROSSED OUT
****!
Qualcuno attenta alla vita di Chairman e fa ricadere la colpa su mister Cross, che viene arrestato. Le ragazze cercano di scagionarlo, ma vengono incastrate dal vero responsibile che le accusa del furto di un gas nervino. Fra scene al bar che ricordano quelle de Le ragazze del Coyote Ugly, risse fracassone e clamorose evasioni dalle prigioni, uno dei più riusciti episodi dela seconda stagione. Vedere Bruce Boxleitner, che vent'anni prima era una spia d'azione in Top Secret, assieme all'ex-angelo Kate Jackson, come capo agenzia è uno spreco, visto che il personaggio non è fisso e non ha nemmeno una scena d'azione. (124c)

27. COVER ME
****!
Cassie, pedinata da un uomo armato di pistola, viene investita da un autobus e muore. Shane, D.D. e Cross vanno all'obitorio, riconoscono il cadavere e piangano l'amica perduta. Tornati a a casa, però, scoprono che Cassie è viva e vegeta (era andata a fare shopping e aveva fatto tardi). Allora chi era la ragazza morta? Natasha Henstridge è superba, sia nella scene con i tre amanti della scomparsa, quando indaga sull'altra sé stessa, che nei combattimenti in tailleur e tacchi a spillo. Delizioso il siparietto sexy di Shane davanti a una guardia di sicurezza. Cross e Duncan dimenticati nella seconda parte della storia, ma non ci si fa troppo caso. (124c)

28. LOVE KILLS
***!
Cross chiede a Cassie di fingersi sua moglie per impersonare i Porter, due pericolosi killer inglesi che partecipano a un seminario sui problemi coniugali che si volge a Los Angeles, per scoprire chi è la loro prossima vittima e proteggerla. Frattanto D.D., costretta in casa da una frattura alla gamba, si ritrova sua madre fra i piedi, in fuga dal matrimonio e in cerca di nuove avventure romantiche. Episodio che si divide, astutamente, fra le scene intime di Natasha Henstridge e Cameron Daddo e quelle familiari fra Kristen Miller e Donna Bullock. Dovrebbero essere meglio le prime, ma preferisco le seconde, visto che Cross non è certo un James Bond che viola la privacy della sua partner ma chiude la porta al momento opportuno. Curiostà: è l'unico episodio ambientato, inizialmente, a Parigi. Da ricordare l'eccentrica killer di Serena Scott-Thomas (sorella da Kristin) e l'ambiziosa Joan Severance di Non guardarmi non ti sento. (124c)

29. OFF WITH HER HEAD
****!
E' il compleanno di Cassie e un ex-agente del KGB le invia un pacchetto con dentro una collana con dell'esplosivo al plastico, che la nostra, ingenuamente, indossa subito mentre sta festeggiando con D.D. e Shane, innescandola (il cattivo intende costringere i federali a rilasciare un prigioniero, per la vita della ragazza). Natasha Henstridge rinchiusa in una camera imbottita dell'Agenzia mette angoscia, anche se non è male che tutti vogliano darle una mano, specie D.D e Shane. Ottima la scena dove Chairman fa visita a Cassie; la bravura di Bruce Boxleitner (qui alla sua ultima apparizione nello show) è innegabile. Mi piace l'elegante collana esplosiva con cinque diamanti che brillano (mi ricorda quella a puntali dei tre moshettieri). (124c)

30. MESSAGE FROM KASSAR
****!
Qualcuno lascia un messaggio in codice in arabo sui muri dell'abitazione delle ragazze, che si ritrovano a fronteggiare degli agenti siriani per aiutare un matematico (il Kassar del titolo) a riunirsi con Kayla, il suo vero amore. Il pezzo migliore è quando Cassie e socie si ritrovano in un bosco dove i cellulari non prendono e superano un campo minato lanciando, fra i rami degli alberi, le loro stesse giacche annodate fra loro come funi, per attraversarlo in stile Tarzan (Shane che rimane in reggiseno rosso è davvero un bel vedere). Mi piace anche quando Cassie e D.D. s'infiltrano in un edificio per consultare l'archivio dati, con tanto di spassosa scenetta fra D.D. ed un suo ex, scaricato dalla biondina proprio a inizio puntata. (124c)

31. SPIES GONE WIND
***
Bella principessa viene rapita, mentre sta partecipando, sotto falso nome, a un concorso in una spaggia californiana. Duncan, che è infatuato di lei, si rivolge alle She Spies per ritrovarla. D.D. riesce ad entrare nel concorso, ma cade vittima dei cattivi specializzati nella tratta delle bianche. Episodio in stile Baywatch (i produttori della seconda stagione sono gli stessi), con qualche (indiretto?) aggancio al trash-film di Carlo Vanzina Piccolo Grande Amore e all'episodio Angeli al college della quarta stagione delle Charlie's Angels (per il tema della tratta delle bianche). Kristen Miller è veramente hot quando balla e si dimena e Natasha Henstridge è divertente quando si finge una reporter francese. Alquanto sciocchi i rapitori che non si rendono conto d'aver catturato una principessa. (124c)

32. WHITE CHOLLIMA
****!
Notizia sconvolgente per Cassie: sua madre, Katherine McBain, creduta morta per vent'anni, è ancora viva e fa la spia per conto della Corea del Nord col soprannome di White Chollima. Susan Blackely (La signora in giallo) si cala magnificamente nel ruolo di una spia a cui hanno praticato il lavaggio del cervello. Perfetti i suoi duetti con Natasha Henstridge, malinconici i suoi occhi, elegante il suo colpo di taglio di karate che infligge a uno dei due agenti che la stanno scortando in auto. Strano, ma nello stesso momento emozionante, vedere questo Alias in salsa Charlie's Angels condensato in 45 minuti, perché è un incubo che termina come una favola a lieto fine. (124c)

33. LEOTARDS AND LIES
***
Le spie devono salvare, da alcuni sequestratori, la figlia ginnasta di un criminale che avevano arrestato un mese prima. Come riscatto vengono richiesti dei documenti scottanti che il prigioniero aveva sottratto, ma il tutto non è come apparentemente può sembrare. Riflettori puntati soprattutto su Shane e D.D., con la prima che si lamenta perché deve portare in missione un bambolotto a forma di neonato (l'ennesima simpatica invenzione di Duncan) e la seconda che s'immedesima nella ragazza rapita, ripensando a suo padre arrestato ingiustamente. Nonostante le battute azzeccate e i discreti colpi di scena, trovo sia uno spreco vedere Natasha Henstridge ridotta quasi a una comparsa. (124c)

34. FAMILY REUNION
***
Mentre aiutano uno scienzato cubano in fuga negli USA a rintracciare la figlia che non vede da anni (una giovane giocatrice di calcio), le spie se la devono vedere anche con l'ultima infatuazione di Shane: un ficcanaso in cerca di scoop giornalistici. Molto più interessante seguire Cassie, D.D. e Shane alle prese con il ficcanaso (e che risveglia simpaticamente in loro il lato da "bad girls"), piuttosto che vederle coinvolte in una missione dai prevedibili colpi di scena. Ancora una volta le spie si calano giù dal tetto di un edificio con una corda anche se, a differenza del primo episodio della prima stagione, non è una trovata comico-demenziale. (124c)

35. THE GIFT
***!
Per impedire che la tecnologia stealth cada in mani sbagliate, Cassie, D.D. e Shane si affidano alla giovane Kanesha, che "vede" le cose future se qualcuno le tocca la mano. L'idea della preveggente dai poteri psichici è abusata, ma almeno Kanesha non trascura d'essere una simpatica afro-americana ed è questo che conquista le ragazze, anche se appaiono inizialmente scettiche riguardo i suoi poteri. Episodio divertente, con Natasha Henstridge che, durante l'ironica scazzottata finale nella cappella di una spia cattiva che fa il becchino di professione, riscopre il "piacere" di far male a un uomo forzuto - e quasi insensibile ai suoi colpi - usando i calci negli stinchi. (124c)

36. LONDON CALLING
****!
Episodio quasi interamente dedicato a D.D. che, intrecciando un rapporto di repulsione/attrazione con un giovane agente segreto inglese arrivato a Los Angeles per ritrovare un diamante rubato, avrebbe la possibilità di trasferirsi a Londra per vivere altre avventure con lui. Simpatica anche la sottotrama delle due Natashe, impegnate in una partita a poker con alcuni colleghi dove le nostre fanno la figura di Bombolo che stravince a scopa con Lino Patruno in Delitto a Porta Romana (c'è persino chi "bonariamente" prova a vendicarsi perché è un pessimo perdente). Tutto funziona alla grande (saranno le scene bondiane fra i due piccioncini, o al tavolo di chemin de fer). (124c)

37. STRANDED
***!
Un piccolo aereo privato che trasporta le tre spie e un terrorista precipita in un'isola deserta. Fortunatamente le ragazze ne escono illese, ma anche il cattivo si salva e trama alle loro spalle. Omaggio in salsa rosa a Robinson Crusoe e al film Cast Away con Tom Hanks (titolo ripetuto più volte anche dalle ragazze) dove ci si diverte con Cassie che mangia e serve da mangiare vermi cotti alla brace (vomitevole), D.D. che viene morsa al piede da una manta e Shane che viene aggredita alle spalle dal cattivo e crea una catapulta coi reggiseni (non che serva a qualcosa, ma fa ridere). Triste che Duncan e Cross, per ritrovarle, si affidino alle conoscenze di una stagista un po' sciocca. (124c)

38. WITNESS PROTECTION
***
Cassie, D.D. e Shane devono proteggere un testimone e suo figlio di 8 anni (una vera peste) da un boss messicano, ma le cose non sono come sembrano. Che peccato; poteva essere un ottimo episodio se la missione restava quella iniziale; invece, oltre ai doppiogiochisti, ci si mettono pure le scene prese dagli episodi precedenti a rallentare il regolare svolgersi del racconto, che ha comunque spunti interessanti. Curioso che Natasha Henstridge, qui in veste anche di raccontastorie, rifaccia in tv F.B.I. Protezione Testimoni. (124c)

39. WEDDING OF THE CENTURY
***!
D.D. salva la vita al giovane membro del congresso Trenton Foster Jr e se ne invaghisce, ma quando scopre che l'uomo è in procinto di sposarsi cade in depressione e si "accontenta" di salvaguardare, assieme a Casse e Shane, l'incolumità del suo matrimonio. Quasi un ritorno agli episodi brillanti della prima stagione e ricco di personaggi strambi, come l'eccentrica organizzatrice di matrimoni e "Paparazzi Mitch" che si traveste da donna per fotografare i gossip. Grande utilizzo di Duncan che prova a fare Jack, pur non essendo come Jack. (124c)

40. REMEMBER WHEN
****!
Shane perde la memoria a causa di un composto che dei criminali le hanno iniettato in corpo. Cassie e D.D. per aiutarla sono costrette a lavorare con Gina Dominic, prorompente ex-agente dell'F.B.I. in cerca di vendetta per la morte del suo collega. Se la Shane smemorata non porta a nessuna lampadina che si accende, nonostate i racconti e le noiose sequenze flashback di rito, intriga molto di più la presenza di Saskia Garel nei panni di Gina, perché l'attrice giamaicana balla, adesca, seduce e picchia duro, come Cassie e D.D. che qui si "accontentano" di vestire i panni di sexy cameriere del night club e di sorvegliarla per impedirle colpi di testa. Con questo episodio, che vede l'ennesimo trionfo della giustizia, i criminali al fresco e pieni di bernoccoli per le botte subite e il ritorno in piena attività di Shane, si chiude la più longeva serie pseudo-Charlie's Angels della tv americana: 40 puntate sotto il segno di Natasha Henstridge che mena colpi letali, ma sexy. (124c)

Articoli simili

commenti (0)

RISULTATI: DI 0