"Nero Wolfe" (2012) episodio per episodio

19 Maggio 2012

LA PAGINA DEGLI ESPERTI

In questa pagina sono raccolti i commenti pervenuti sui singoli episodi di "Nero Wolfe" (2012). Chi volesse contribuire commentando un unico e preciso episodio non ha che da CLICCARE QUI e farlo, scrivendo nel forum il proprio commento e facendolo anticipare dal titolo dell'episodio e dal relativo pallinaggio. Il commento verrà prelevato “automaticamente” (per via umana, cioè da me) dal forum e trasferito in questa pagina nel punto esatto.


1. LA TRACCIA DEL SERPENTE (5 aprile 2012)
** L'approccio è infelice, con Wolfe che fa deduzione da Holmes, non da Wolfe. Puntata così così. Si vede subito che Sermonti (Goodwin) e Luotto (Nanni/Fritz) funzionano e che è un disastro la Bevilacqua. La trama di Stout - basata su una mazza da golf "adattata" - salva la baracca. (B. Legnani) 

2. CHAMPAGNE PER UNO (12 aprile 2012)
*** Una buona puntata, basata su un avvelenamento ad un ricevimento. Pannofino cerca di imitare Buazzelli, ma funziona molto meglio quando lui e Archie si lanciano frecciate. Storia condotta bene. La Bevilacqua, come spesso accade quando si vuol disegnare un personaggio spigliato e simpatico, finisce col risultare antipatica. (B. Legnani) 

3. PRINCIPESSA ORCHIDEA (19 aprile 2012)
*! Puntata debolissima, con ambientazione nella Chinatown capitolina, con risvolti un po' melensi, quasi per famiglie con bimbi... Ma nessun membro della famiglia, davanti alla tv, si sorprende del colpo di scena finale, neppure il criceto nella sua gabbietta. Fra i comprimari, il livello recitativo è terribilmente disuguale. (B. Legnani) 

4. SEI PER UNO (26 aprile 2012)
*** Molto riuscita. L'impasto fra storia gialla (ambientata nel mondo della pubblicità, con una bella star emergente) e commedia funziona egregiamente. La trama è molto buona ed è rinsaldata da prestazioni interessanti di personaggi laterali, anche in virtù di un livello recitativo di livello superiore rispetto alle puntate precedenti. (B. Legnani) 

5. SCACCO AL RE  (3 maggio 2012)
**! Il tono di commedia prevale sulla vicenda gialla (che trae spunto dall'amore fra una giovane ed un campione di scacchi), interessante all'inizio, non eccezionale a livello di soluzione, anche se il tranello finale, che di primo acchito pare scarsino, in realtà non è così male. Cast secondario come al solito così così, ad esclusione di Bigagli. (B. Legnani) 

6. PARASSITI (10 maggio 2012)
**! Niente male. Sermonti protagonista, ad alto livello. Qualche tocco divertente da parte di Mazzarella. Poco spazio alla Bevilacqua. Location principale è la villa con le lesene, ove Archie si finge neo-segretario del ricchissimo padrone di casa (Haber), "circondato" da cadaveri. Finale simillimo a Dieci incredibili giorni di Chabrol, ambientazione autunnale compresa. (B. Legnani)

7 . LA SCATOLA ROSSA (17 maggio 2012)
** Episodio appena sufficiente (originato da un avvelenamento "per sbaglio" nel campo dell'alta moda), che manca gravemente di ritmo e che si affida un po' troppo ai toni della commedia. Finale con il protagonista eccessivamente melenso. (B. Legnani)

8. COPPIA DI SPADE (24 maggio 2012)
** Chiusura così così, con un intreccio giallo-spionistico non troppo convincente, che parte da fatti accaduti in una scuola di scherma. Si rievoca la gioventù di Wolfe in Montenegro. C'è la stracultina Elena Bouryka. (B. Legnani)

Articoli simili

commenti (0)

RISULTATI: DI 0