"Manimal" episodio per episodio

31 Agosto 2013

LA PAGINA DEGLI ESPERTI

In questa pagina sono raccolti i commenti pervenuti sui singoli episodi di "Manimal". Per cercarne uno in particolare è sufficiente selezionare tutto il testo e cercare il titolo (italiano o inglese). Chi volesse contribuire commentando un unico e preciso episodio non ha che da CLICCARE QUI  e farlo, scrivendo nel forum il proprio commento e facendolo anticipare dal numero dell'episodio, dal titolo e dal relativo pallinaggio. Il commento verrà prelevato “automaticamente” (per via umana, cioè da me) dal forum e trasferito in questa pagina nel punto esatto.

INTRODUZIONE
(a cura di 124c)
Il professor Jonathan Chase eredita dal padre, uno studioso vissuto per anni in Africa, la facoltà di trasformarsi in ogni animale esistente tramite la respirazione yoga. Mette a disposizione i suoi poteri al servizio della giustizia, andando a lavorare, come consulente, in uno dei distretti di polizia di New York. Breve serie televisiva scritta e prodotta da Glen A. Larson (Supercar) ed interpretata da Simon MacCorkindale, che ha uno sguardo magnetico e un fascino alla James Bond che conquista la poliziotta Brooke Mc Kenzie (Meolody Anderson), la quale lo affianca in ogni avventura assieme al simpatico afro-americano Tyrone Earl (Michael D. Roberts). Il professore predilige trasformarsi, sopratutto, in falco e pantera grazie ad effetti speciali, per l'epoca, all'avanguardia. Le trasformazioni di Jonathan in animale sono paragonabili a quelle del dottor Banner nell'incredibile Hulk, visto che l'eroe si trasforma solo quando è catturato o in pericolo. Le trame variano dall'avventura al poliziesco non tascurando lo spionaggio, i fumetti e il fantasy. Nonostante i pochi episodi all'attivo, questo serial può contare su di un discreto numero di guest stars, fra cui Reni Santoni (nel ruolo del capitano Rivera, superiore di Brooke) e l'ex-Bond girl Ursula Andress, che compare nell'episodio pilota come cattiva. (124c)

 
1. MANIMAL
***
Episodio di durata doppia, che racconta l'incontro fra la bella agente di polizia Brooke Mc Kenzie (Melody Anderson) e il misterioso professor Jonathan Chase (Simon Mc Corckindale), capace di trasformarsi, attraverso la concentrazione e il respiro, in diversi animali (da qui il titolo del serial). Dopo essersi conosciuti a fondo, i due sgominano una banda di trafficanti agli ordini di una donna d'affari (Ursula Andress). Sroria molto avvincente, con una Andress ancora bella che fa la cattiva e una Melody Anderson (Flash Gordon) simpatica, sopratutto quando sviene alla vista dei serpenti. Simon Mc Corckindale, già visto in Assassinio sul Nilo, con Peter Ustinov, è perfetto: ha uno sguardo magnetico che conquista lo spettatore e un sorriso affascinante da James Bond mancato. Qui lo vediamo trasformarsi sopratutto in falco e in pantera, con sequenze dettagliate oggi superate. Compare anche l'amico di Jonathan Chase, R.C., qui impersonato da Glynn Turman e il sempre bravo Reni Santoni nei panni del superiore di Melody Anderson. Fra le scene cult la trasformazione di Jonathan Chase nel gatto di Ursula Andress. Delizioso anche l'omaggio a Lo squalo, fatto dentro la piscina del socio della Andress. (124c)

2. ILLUSIONE
***
Un illusionista, apparentemente ucciso dalla tigre con cui lavora, non convince Jonathan Chase, che sta indagando con Brooke Mc Kenzie, sui traffici poco puliti di un'ambasciatore straniero (Richard Lynch). Jomathan Chase diventa consulente della polizia e, quindi, fa il detective dilettante, non dimenticandosi però di trasformarsi in pantera e falco, i suoi cavalli di battaglia. Richard Lynch, abbonato ai ruoli negativi, con gli occhiali in stile nazista alla Indiana Jones, è ancora più perfido del solito. Simpatica Melody Anderson coinvolta nel trucco della donna segata a metà, forse la parte più gustosa dell'intero episodio. Fa la sua comparsa, accanto ai due protagonisti, Michael D. Roberts (Baretta), nei panni di R.C., con un ruolo più robusto del pilot. Episodio vispo e ricco di trovate, non solo magiche. (124c)

3. LA NOTTE DELLO SCORPIONE
**!
Simon Mc Corckindale se la deve vedere con un gruppo di agenti del KGB e con un traditore americano della CIA in un episodio dove il nostro deve proteggere la figlia di uno 007 morto, che non sa dei traffici del padre. Lo scorpione del titolo si vede solo all'inizio, quando l'insetto viene usato dai russi per uccidere il padre della ragazza. Il vero animale della storia è un elefante e Jonathan Chase si trasforma in esso nella scena finale, per salvare l'agente Brooke e l'altra ragazza dai russi. Compaiono volti noti, fra cui Doug Mc Clure nei panni di un agente della CIA e Mary-Margareth Gumes in quelli della figlia dell'uomo ucciso. Simpatico Roberts, il suo R.C. ha sempre la batturta pronta. (124c)

4. LA DONNA LUPO
***
Jonathan, Brooke e R.C. devono proteggere una ragazza cresciuta con i lupi e riportata alla civiltà dalle mani di un uomo, che è responsabile di un massacro avvenuto nella giungla. Una storia alla Tarzan ma alla rovescia, anche se la donna non è certo una che si sa difendere come il popolare eroe, visto che è come una bambina impaurita. Più che le trasformazioni (anche in delfino, oltre che in falco e pantera) del protagonista qui sono ottime le scene dove Jonathan cerca di far ricordare alla ragazza (che non parla, ma si esprime a gesti) la tragedia accaduta ai genitori. La Andersom è in secondo piano, però R.C. si rivela un simpatico compagno di giochi per la nuova protetta di Jonathan. Tarzanide. (124c)

5. GRAN PREMIO
***
Jonathan Chase è coinvolto, suo malgrado, nel caso della sostituzione di un cavallo avvenuta durante una gara ippica. A dare l'allarme è la padrona, una ragazza che riesce a riconoscere il cavallo giusto da quello falso. Il professore la prende in simpatia e, con i suoi amici Brooke e R.C., inizia ad indagare. Più che Michael D. Roberts, che si finge uno stalliere al soldo dei cattivi, ha grande spazio la bella poliziotta di Melody Anderson, che non solo cavalca Jonathan Chase trasformato in un cavallo ma, per poco, non finisce uccisa da una trebbiatrice. Divertente, brioso, con una grande Melody Anderson e un finale con Roberts tutta da gustare. (124c)

6. LA ZANNA
***
Storia che richiama i film di Indiana Jones con i tre eroi del serial alla ricerca di una zanna d'avorio, di grande pregio. I cattivi non mancano, ci sono pure un bambino e un vecchio marinaio che la sanno lunga sulla zanna. La storia è scorrevole, con un killer australiano lanciatore di boomerang, discreti colpi di scena e una rissa in una taverna del porto. Bella la scena dove Jonathan si trasforma, dettagliatamente, in un serpente per salvare l'impaurita Brooke Mc Kenzie da una buca. Meeno Peluche è un convincente ragazzino cercaguai, mentre il caratterista Keenan Wynn è perfetto nella parte del vecchio ubriacone. (124c)

7. IL SOFFIO DEL DRAGO
***
Jonathan, Brooke e R.C. sono invitati a Chinatown da un amico del professore e scoprono che il vecchio è ricattato da una banda di cinesi. La cosa non è facile, il nipote del cinese è nella banda e Jonathan si fa subito nemico il capo dei "Dragoni", il quale lo gonfia di botte. Pentimento del ragazzo a parte, il bello della storia è che, dopo essersi salvato a stento trasformandosi in un toro, Jonathan Chase torna a casa e ripassa il suo kung fu guardando le videocassette dei documentari augli animali. E' un modo per studiare il kung fu davvero strano ma logico, visto che gli stili di combattimento nascono dai movimenti degli animali. L'esito del combattimento è scontato, vince Chase, però è ottima la preparazione alla sfida dei due. Brooke e R.C. non hanno molte scene, anche se il secondo cerca di dissuadere il professore dall'idea di sfidare il capo della banda in un combattimento di kung fu. Simon Mc Corckindale non è Bruce Lee, ma il suo avversario, George Chung, è veramente bravo. (124c)

8. L'ORSO DORATO
**
Jonathan, Brooke e R.C. sono in vacanza in una foresta dove si narra di un orso dorato che la protegge dai malvagi. L'orso per ragioni di budget non compare molto, però la leggenda si mescola con la realtà quando un gruppo di mafiosi ricatta la gente del villaggio. Episodio poco coinvolgente, dove più che le trasformazioni di Mc Corckindale la cosa più riuscita è la fuga dei tre eroi dai cattivi, grazie a bombe molotov di coperura fatte con il whisky e i pezzi della gonna di Melody Anderson. Una trovata alla A-team che almeno riporta Brooke McKenzie sotto i riflettori. E' l'ultimo episodio della serie, ma non lo sembra. (124c)

Articoli simili

commenti (0)

RISULTATI: DI 0