"Gotham" stagione per stagione

12 Luglio 2016

LA PAGINA DEGLI ESPERTI

In questa pagina sono raccolti i commenti pervenuti sulle singole stagioni di questa serie. Chi volesse contribuire commentando un'unica e precisa stagione non ha che da CLICCARE QUI e farlo, scrivendo nel forum il proprio commento e facendolo anticipare dal numero della stagione (es. STAGIONE 2) e dal relativo pallinaggio. Il commento verrà prelevato “automaticamente” (per via umana, cioè da me) dal forum e trasferito in questa pagina nel punto esatto.


STAGIONE 1 (2014)
**!
Il supereroe più umano nella sua infanzia distrutta dal dolore e il carnevale di personaggi che lo circonda. Gotham ruota attorno, tuttavia, più al commissario che al giovane Wayne e ne traccia un profilo integerrimo in un mondo di malfattori. Fra i "classici" spicca il Pinguino, eccellentemente reso e la giovane Catwoman che verrà. Deliziosamente cattiva Fish s'insinua fra i veterani e tra le linee spunta l'enigmista. L'atmosfera noir e la bella fotografia a volte cozzano col bel visetto "orangecountiano", ma la visione non è terribile, anzi! (Redeyes)


SECONDA STAGIONE (2015) 
Ep. 01-11: L'ASCESA DEI CATTIVI ("Rise of the Villains") 
Ep. 12-22: L'IRA DEI CATTIVI ("
Wrath of the villains")
*** Eccoci entrare nel vivo dell'universo dei villans batmaniani. Dopo averci fatto conoscere per lo più la malavita nella prima stagione arrivano i vari Hugo Strange & Mrs Peabody, Galavan e l'ordine di St. Dumas, un Nygma protagonista, e seppur di sfuggita intravediamo un ottimo Joker. Gordon, per quanto il visetto già citato, acquista spessore e il giovane Wayne comincia a prendere in mano la serie. I punti di forza sono una buona cura dei personaggi; i punti deboli, al contrario, un tono quasi puerile in certi passaggi che par indirizzare la pellicola verso un pubblico di soli giovani. (Redeyes)

TERZA STAGIONE (2016)
EP. 01-14 Mad City
Ep. 15-22 Heroes Rise
 ***!
Questa nuova stagione parte sottotono come volesse farci carico, pur indirettamente e senza volontà alcuna, della delusione di Gordon e della sua dipartita dalla Centrale, salvo poi andare in crescendo. Se all’inizio di un carnevale di mostri si trattava, poi arrivano i “pesci grossi”: un eccellente Joker e anche un nascituro Enigmista, e la qualità delle storie comincia a farsi sentire. Protagonista assoluto sarà il virus Tetch, capace di demolire le fondamenta di Gotham e i sentimenti dei nostri. Parallelamente si affaccia lentamente, ma con passo deciso, Ra's Al Ghul, capace di switchare definitamente Bruce-Batman. Mentre Gordon vigila con il fido “Sancho Panza” Bullock, l’eroe, non ancora cavaliere scuro, inizia con i primi passi della sua danza per proteggere la città. (Redeyes)

QUARTA STAGIONE (2018)
Ep. 01-22 A dark knight
***! 
Per la prima volta la serie cede il passo al “terrore”, forte dell’alleanza fra lo Spaventapasseri e soprattutto Joker, che riesce a rubare la scena a Wayne. Come già successo con Gordon anche il nostro miliardario perde la speranza e annega in fiumi di alcol e bella vita, mentre Gotham va cambiando. La genesi nel vendicatore subisce rallentamenti ampiamente sostituiti per il nostro piacere dai Valeska bros., che soprattutto con Jerome ci regalano un ottimo Joker. La pletora di villains di contorno continua a tenere bene il passo mentre s’approssimano gli episodi conclusivi. (Redeyes)

QUINTA STAGIONE (2019)
EP. 01-12 Legend of dark knight
*** 
E con questi 12 tocchiamo quota 100. Una stagione conclusiva che fa ovviamente da apripista al Cavaliere oscuro dell'ultimo episodio. Nonostante il minor numero di episodi non mancano gli intrecci e la carne a fuoco è molta (non da ultimo apparirà anche Bane fido cane addestrato della figlia di Al Ghul). Tutta la stagione muove i passi per cercare una soluzione al forzato isolamento di Gotham dal resto del mondo e giocheranno ruoli importanti in positivo anche i villains più vecchi della serie. Forse quest'orgia di cattivi e situazioni fa perdere qualche punto, ma tutto sommato si giunge all'agognato "happy ending" abbastanza soddisfatti. (Redeyes) 

Articoli simili

commenti (0)

RISULTATI: DI 0