Cerca per genere
Attori/registi più presenti

TESORO, MI SI SONO RISTRETTI I RAGAZZI

All'interno del forum, per questo film:
Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi
Titolo originale:Honey, I shrunk the Kids
Dati:Anno: 1988Genere: fantastico (colore)
Regia:Joe Johnston
Cast:Rick Moranis, Matt Frewer, Marcia Strassman, Kristine Sutherland, Amy O'Neil, Thomas Brown, Robert Oliveri, Jared Rishton
Note:Aka "Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi"
Visite:506
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 13
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/1/08 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 5/1/08 22:29 - 4073 commenti

Graziosisimo, divertente. Certo non è nuovo il giochetto di ridurre le persone (non lo era al cinema, figuriàmoci in letteratura...), ma qui viene congegnato in maniera simpatica, con gustosissimi effetti speciali e creando uno spensierato divertimento. Un film discreto, godibile pure per gli adulti. Moranis è perfetto per il ruolo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scopa vista dai microscopici ragazzi.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 2/2/09 5:55 - 9829 commenti

Film che recupera lo spirito delle vecchie commedie Disney "live action". Diretto dall'esperto di effetti speciali Joe Johnston (collaboratore di George Lucas e regista di Jumanji e Jurassic Park III), è un film che punta quasi tutto proprio sui trucchi. Per il resto si tratta di una commedia garbata con un target evidentemente adolescenziale, ma ben realizzata così da strizzare l'occhio al pubblico di tutte le età. Simpatico il cast.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 31/1/09 9:49 - 6706 commenti

Inventore sbadato rimpicciolisce i figli per errore, che si ritrovano in mezzo a mille insidie. Senza pretendere troppo e considerata la cospicua tradizione dei film basati sulla variazione di scala, il film risulta simpatico e gradevole, ideale per passare qualche momento spensierato. Da segnalare la riuscita degli effetti speciali e l'efficace interpretazione di Rick Moranis nella sua classica maschera di pasticcione.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Renato 12/11/09 14:10 - 1500 commenti

Come film per ragazzi non dispiace affatto, Rick Moranis è simpaticissimo e rende apprezzabile anche tutta la parte del film non ambientata nel microcosmo in cui si trovano i suoi figli. Forse sono parziale nel giudizio anche perché avevo l'età perfetta (10 anni) quando uscì in sala per potermelo godere al massimo, ma anche rivisto dopo tanti anni ha mantenuto il suo perché.
I gusti di Renato (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Cotola 1/2/09 17:36 - 6526 commenti

Film fantastico per ragazzi (e, perché no, per tutta la famiglia) che, pur non essendo nulla di eccezionale (lo spunto di partenza non è niente di particolarmente originale), riesce comunque a divertire ed intrattenere gradevolmente per tutta la sua durata. Confezione molto professionale. Si può vedere.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Caesars 15/12/08 12:38 - 2249 commenti

Simpatica commedia targata Disney che intrattiene piacevolmente, pur senza regalare niente di particolarmente originale. Uno scienziato pasticcione riduce, per errore, i suoi figli e due loro amichetti a dimensioni ridottissime. Plot semplice ma sviluppato in maniera decorosa. Sull'argomento si è visto di meglio e sicuramente non siamo di fronte ad un prodotto imperdibile, ma per una serata di svago può andar bene anche per chi non è più un ragazzino.
I gusti di Caesars (Drammatico - Horror - Thriller)

124c 27/3/13 16:27 - 2492 commenti

Joe Johnston dirige un film con Rick Moranis, scienziato un po' stralunato che ha inventato il raggio che rimpiccolisce la gente e miniaturizza i figli di quest'ultimo asseieme ad alcuni loro amici. Commedia Disney dove tutto o quasi si gioca sui rapporti fra i giovani attori. Avventure, risate e invenzioni. Non siamo di fronte a un altro Ritorno al futuro, però il tutto risulta scorrevole e simpatico. Da vedere con la mente sgombra, in compagnia dei ragazzini di oggi e di ieri. Con un cineseguito e una serie televisiva.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Redeyes 11/10/14 7:35 - 1887 commenti

Prima opera di Johnston con un film divenuto poi un classico per piccini degli anni ottanta. La pellicola non brilla per dialoghi né per le interpretazioni, il goffo scienziato diverte i primi venti minuti per poi scivolare a fari spenti verso il finale. L'idea di fondo, invece, riesce a catturare l'attenzione e anche se lo sviluppo non sempre è all'altezza non delude troppo. Il target erano i bambini e da bambini lo si deve vedere: a distanza di quasi 30 anni annoia ben presto.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Gabrius79 25/6/14 0:50 - 1014 commenti

Simpatica e frizzante commediola americana per tutte le età e ricca di gustosi effetti speciali con un cast sicuramente all'altezza. Non mancano le risate non appena tutti rimpiccioliscono e specie per i più piccini lo spettacolo è assicurato. Scorrevole.
I gusti di Gabrius79 (Comico - Commedia - Drammatico)

Mdmaster 5/10/10 23:31 - 802 commenti

Bei ricordi di vedere al cinema questo film (mi addormentai...). Dopo innumerevoli rivistazioni in vhs posso dire che si tratta di una commedia per ragazzi retta da buoni effetti speciali e un cast più che adeguato. Carina anche la veloce analisi sulle due famiglie imperfette che abitano vicine e si alleano solo per il bene dei figli. Per il resto, gradevole e più che adatto a bambini e adolescenti. Peccato abbiano dovuto ammorbarlo con un numero non specificato di seguiti!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La povera formichina... nuuuu!
I gusti di Mdmaster (Avventura - Drammatico - Horror)

Viccrowley 10/8/17 20:41 - 643 commenti

Impossibile trattenere una lacrimuccia vedendo o rivedendo per l'ennesima volta questa simpatica fanta commedia per famiglie. Moranis, stupidotto come in Ghostbusters ma a suo modo geniale, miniaturizza i suoi figli e quelli dei vicini dando vita a un'avventura simpatica e finanche edificante. Belli e genuini gli effetti in stop motion del mago David Allen e curata la sceneggiatura che vede lo zampino di Gordon & Yuzna. A loro sono dovute senz'altro le incursioni pseudo orrorifiche e le palesi citazioni da Radiazioni BX: distruzione uomo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Moranis legato all'imbracatura ispeziona con la lente il giardino in cerca dei ragazzi.
I gusti di Viccrowley (Commedia - Fantascienza - Horror)

Vito 22/8/15 1:33 - 454 commenti

Divertente fantasy-avventuroso per ragazzi della Disney. Buon ritmo, ottima regia, straordinari ancora oggi gli effetti speciali (le api, la formica, lo scorpione). Bravi Moranis e Frewer, simpatici tutti i quattro ragazzini. Qua e là ci sono pure momenti abbastanza dark per un film del genere. Ottima pellicola d'intrattenimento da vedere e rivedere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Moranis sta per papparsi il figlio nel latte con i cereali...
I gusti di Vito (Fantastico - Horror - Western)

Werebadger 29/3/14 0:40 - 270 commenti

Un simpatico quanto maldestro inventore costruisce una macchina in grado di rimpicciolire gli oggetti: a fare da cavia saranno i suoi figli e quelli dei vicini. Divertente fantacommedia per tutta la famiglia, ancora godibilissima nonostante gli anni, con fsx a passo1 di ottima fattura (l'ape, la formica, lo scorpione) e convincenti riproduzioni degli ambienti "ingigantiti". Il cast fa un ottimo lavoro e su tutti giganteggiano il simpatico Rick Moranis nei panni dell'inventore e il bravo Matt Frewer in quelli dell'irascibile vicino di casa. Da riscoprire.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Russ Thompson Sr, dopo aver raccontato al figlio del suo passato di giocatore di football, si fa quasi venire un'ernia sollevando dei manubri.
I gusti di Werebadger (Animazione - Fantastico - Horror)